Ignis.84 ha detto:
Sono d'accordo con te. Secondo me uno spot istituzionale andrebbe fatto, spiegando che insieme a Tre stanno realizzando una rete unica garantendo più copertura e velocità. Ogni giorno la loro pagina su Facebook è stracolma di messaggi e i clienti lamentano soprattutto l'assenza di segnale. Così facendo perderanno ulteriori clienti, possono cambiare amministratore delegato ogni giorno.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Esattamente, parole sante.
Ad oggi, soprattutto nelle telefonia mobile e non, la concorrenza è veramente spietata, e se non si tenta di raggiungere i potenziali Clienti con strumenti e messaggi diretti e precisi che inducano a scegliere l'uno o l'altro operatore, allora si rischia di ottenere l'esatto contrario nonostante gli ingenti investimenti economici da parte dei Brand in fatto di Marketing & Communication.
Nel caso specifico la nuova "azienda" Wind | 3, avrebbe dovuto far subito chiarezza con la clientela dei passi che stava intraprendendo, sia da un punto di vista aziendale che, soprattutto, da un punto di vista tecnologico che è poi la "facciata" principale di una Company di Telecomunicazioni.
A mio modesto modo di vedere, è' estremamente inutile e controproducente proporre offerte a prezzi molto aggressivi, per poi non garantire la fruibilità della propria rete.
Diciamocela tutta dai..ormai i moderni smartphone fanno tutto e ogni tanto "telefonano pure", ma è proprio in virtù di questa espanione esponenziale della mobilità, che le rete di un Provider dovrebbe essere il suo fiore all'occhiello, e forse qui Wind ha peccato un pò in comunicazione con i Clienti, rischiando di non essere all'altezza dele promesse.
Io sono passato da TIM a Wind per un piano di economia famigliare che prevede un risparmio anche su altri fronti, ed ammetto che anche io sono stato attratto dalle offerte proposte da Wind tanto da abbandonare Telecom Italia. Devo dire che non mi sto trovando male, ma io vivo a Roma, e nei miei classici spostamenti famigliari del fine settimana ammetto che, al momento, non sto rimpiangendo TIM, ma sento e leggo di molti disagi in molte zone della penisola dovuti per lo più alla realizzazione della famosa "Rete Unica".
Ecco, forse qui Wind | 3 avrebbe dovuto puntare ad una comunicazione più efficace ed "umile", magari lanciando un doppio messaggio nel quale si capissero in primis gli sforzi che il brand stava affrontando per acquisire la leadership in Italia (ammorbidendo quindi le arrabbiature dovute ai disservizi di rete), e in secundis tentare di mantenere la propria clientela puntando sulle offerte economiche, ma pur sempre tramite delle immagini che colpiscano l'animo di chi guarda...ed onestamente Fiorello e Panariello con la spada ed il drago, non mi sembrano i testimonial ideali (con tutto il rispetto per la loro carriera ovviamente eh).
Il Marketing è di una delicatezza estrema e se il messaggio che si tenta di mandare non è veicolato correttamente può diventare un'arma a doppio taglio....
Ciao,
Felice