Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Finché Wind non avrà risolto il problema della priorità dei canali a 1.800 su quelli a 900 MHz e non avrà collocato le sue antenne in posizioni strategiche
questo l'ho già detto io e lo ripeterò all'infinito...

Fare passi da gigante non significa superare il gigante (o i giganti).

eXtasy ha detto:
Il veneto è territorio vodafone, gli altri op investono meno/in ritardo secondo me...
se wind fa questo tipo di discorso non è il ragionamento giusto propositivo per risolvere il gap esistente, anzi aiuta il gap a mantenersi.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
Restano pressochè ferme TIM e H3G. Quest'ultima si è svegliata solo nella provincia di Bolzano, ma in Veneto langue.
per la mia zona (alto vicentino) ti posso dire che invece è H3G ad essere la più attiva, nel solo secondo semestre 2011 ha installato a Dueville (2° node-B), Villaverla (2° node-B), Castelnovo di Isola (2° node-B), Chiuppano (unico gestore nel territorio), Carrè, Sandrigo (2° node-B), sta per arrivare a Zanè, Malo (2° node-B) con installazioni già approvate. Molti paesi sono tuttora scoperti, vero (Schiavon, Bressanvido mi vengono in mente dove già TIM e Vodafone ci sono), ma dire che è ferma in Veneto senza cosiderare il fermento nel vicentino (che comunque permette di raggiungere la copertura 3G dei big, non scavalcarla) non mi sembra corretto

A

Albemix

Guest
Quoto ATA, H3G si è scatenata bene nel vicentino. Sinceramente ho visto ferma Tim e Vodafone nei comuni che ho passato per gli aggiornamenti di rete Wind.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
per la mia zona (alto vicentino) ti posso dire che invece è H3G ad essere la più attiva,...Chiuppano (unico gestore nel territorio)

Anche qui, a vedere la cartina Vodafone sembra che la copertura 3G sia quasi pari a quella 2G...

Albemix ha detto:
Quoto ATA, H3G si è scatenata bene nel vicentino. Sinceramente ho visto ferma Tim e Vodafone nei comuni che ho passato per gli aggiornamenti di rete Wind.

Saeuti

Albemix

Ma Tim e Vodafone non avranno meno necessità di nuove installazioni? H3G sappiamo che lo deve fare per forza.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Noid ha detto:
Ma Tim e Vodafone non avranno meno necessità di nuove installazioni? H3G sappiamo che lo deve fare per forza.
infatti, quelli che hanno già fatto una buona dose di installazione necessitano di meno di quelli che ancora devono farla

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
H3G è molto attiva da circa 12 mesi in tutto il veneto, non solo vicentino. Anche wind ha fatto molto ma resta il fatto che la rete è ancora lontana dall'essere uniforme, tutto qui.

A

Albemix

Guest
Noid, Tim ha installato precchi node-b circa 1/2 anni fa, idem Vodafone (combinando porcate di rete rispetto a Tim, lasciando paesi scoperti in Gsm e con un Umts tarato a 300 metri). Ultimamente i gestori che si sono mossi di più sono Wind e H3G. Il gestore arancione è molto migliorato per le zone che giro, monitoro la situazione con Celltrack. Mi ricordo 5-8 anni fa con Wind era un pò messa male, ci mancava poco che cambiassi operatore ma portando pazienza i frutti si sono visti:).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Noid ha detto:
ATA ha detto:
Chiuppano (unico gestore nel territorio)

Anche qui, a vedere la cartina Vodafone sembra che la copertura 3G sia quasi pari a quella 2G...
oltre a Vodafone pure TIM indica Chiuppano (VI) coperta sia in 2G che 3G (http://www.tim.it/coperturaumts/c/veneto/vi/chiuppano/esitocopertura.do), idem Wind pur non avendo i tre gestori RBS installate nel territorio, al limite nei pasei confinanti (http://89.96.234.237/website/etere_...Layer=11&Queryzoom=Yes&Query=IDCOMUNE=5024030)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
oltre a Vodafone pure TIM indica Chiuppano (VI) coperta sia in 2G che 3G (http://www.tim.it/coperturaumts/c/veneto/vi/chiuppano/esitocopertura.do), idem Wind pur non avendo i tre gestori RBS installate nel territorio, al limite nei pasei confinanti (http://89.96.234.237/website/etere_...Layer=11&Queryzoom=Yes&Query=IDCOMUNE=5024030)

Il sito Vodafone e' nel comune di Chiuppano, anche se per poco. Gli altri in ogni caso sono li vicino. Essere nel territorio comunale non e' condizione necessaria per coprire. Certo una posizione piu' centrale sarebbe meglio.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
windgroup.it/it/investitori/profilo.phtml
windgroup.it/eng/media/network.phtml

Il Gruppo WIND conta altri importanti primati: dagli oltre 21.500 km di backbone in fibra ottica agli oltre 4.500 km di anelli urbani (MAN). L’Azienda dispone inoltre di una articolata e innovativa rete radiomobile con oltre 13.000 stazioni radio base GSM/GPRS e oltre 10,000 Node B per la rete UMTS. All’estero la copertura è assicurata da oltre 450 accordi di roaming.

WIND's Infrastructure

• 99.8% of the population covered by WIND's GSM/GPRS/EDGE mobile network
  • 91.9% of the population covered by WIND’s HSDPA mobile network
  • Coverage outside Italy is provided by numerous roaming agreements with over 450 international operators in more than 200 countries around the world
  • 1,329 LLU sites, installed at the same number of telephone exchanges, enable the Company to offer direct narrowband and broadband (ADSL) access for fixed-line customers
  • The most extensive fiber optic network in Italy, after the incumbent with more than 21,500 kilometers of transmission backbone linking all provincial capitals and other major cities.
  • 4,500 kilometres of optical fibre Metropolitan Area Networks (cable pipes and optical fibre) in majorcities
Update as of December 31, 2011

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Al 31/12/2011 il 77,5% del totale bts era aggiornato al 3g/hsdpa, forse oggi siamo all 80%.
Non male.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
  • The most extensive fiber optic network in Italy, after the incumbent with more than 21,500 kilometers of transmission backbone linking all provincial capitals and other major cities.
Speriamo che gli altri dati siano un po' più affidabili.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
perchè dici? http://www.windgroup.it/it/media/network.phtml in italiano
Le infrastrutture di WIND

• 99,8% della popolazione coperta dalla rete mobile GSM/GPRS/EDGE
  • 91,9% della popolazione coperta dalla rete mobile HSDPA
  • Oltre 450 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti WIND la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
  • 1.329 siti ULL attrezzati in altrettante centrali telefoniche, garantiscono il servizio di accesso diretto ai clienti di telefonia fissa sia in banda stretta sia in banda larga ADSL
  • Oltre 21.500 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.500 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network nelle principali città italiane
Aggiornamento al 31 dicembre 2011

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Mah non sono mica sicuro...magari se la giocan sui km, ma addirittura il 50% in più, diecimila km hai letto bene 10milakm in più non credo assolutamente.

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
FASTWEB
FASTWEB, con 1,7 milioni di clienti, è uno dei principali operatori italiani di telecomunicazioni. La
società è attualmente presente in oltre 150 aree metropolitane con una rete in fibra ottica che si
estende per oltre 32.000 km sul territorio nazionale. FASTWEB è stata la prima azienda al mondo a
utilizzare un modello tecnologico che coniuga l’uso estensivo del protocollo IP - Internet Protocol -
per la trasmissione di voce, dati e video con l’impiego della fibra ottica e della tecnologia
xDSL. FASTWEB offre alle famiglie un'ampia gamma di servizi integrati di telefonia fissa e mobile,
Internet veloce e televisione, su un unico cavo. Agli utenti business offre servizi avanzati e
competitivi in tutti i segmenti del mercato: enti pubblici, piccoli uffici, professionisti, Pmi, grandi
aziende, università e gruppi di ricerca. Nel 2007 FASTWEB è entrata a far parte del gruppo
Swisscom che oggi detiene l’intero capitale dell’azienda. www.company.fastweb.it

http://company.fastweb.it/files/17/..._Siemens_Networks__Nuova_rete_Milano_Roma.pdf

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Mah non sono mica sicuro...
C'è poco da essere sicuri, sono dati pubblici. Ed è facile da immaginare visto che hanno cablato circa 2 milioni di unità immobiliari.

A

Albemix

Guest
Fastweb avrà la fibra e più km dopo telecom ma non ha senso a tenere gli ip nattati. I prezzi sono un pò altini anche per una adsl da 6 Mb che in realtà a un mio amico andava meno di 3 mega.

Saeuti

Albemix