Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/img94/it/investitori/presentazioni/02/2524/2012/3/FY_2011_results_1.0.pdf

http://www.windgroup.it/img94/eng/investitori/presentazioni/02/2523/2012/3/FY_2011_results_1.0.pdf

pag.8
% popolazione copertaa fine 2011: 91,9%
HSDPA coverage on par with the two incumbents : copertura hsdpa alla pari coi due principali operatori
pag.11
• GSM network completed: reached [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]99.8% population coverage [/FONT]with GPRS/EDGE nationwide coverage
• HSDPA network developed: [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]91.9% population coverage, [/FONT][/FONT]with [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]14.4 Mbps available [/FONT][/FONT]in all major Italian cities

[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial] [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]Fixed network [/FONT][/FONT]
[/FONT] 1,329 LLU sites[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]: c. 60% direct population coverage in all major Italian cities [/FONT]
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial] [/FONT][/FONT]
[/FONT]

G

gemin

Guest
eXtasy ha detto:

• HSDPA network developed: 91.9% population coverage, with 14.4 Mbps available in all major Italian cities

Sbaglio o TIM e Vodafone hanno (leggermente) meno copertura HSDPA per popolazione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
gemin ha detto:
Sbaglio o TIM e Vodafone hanno (leggermente) meno copertura HSDPA per popolazione?

Secondo i numeri sì ma per come la vedo io ora come ora siamo pari, ci sono tanti posti sopratutto al nord dove TIM e Vodafone sono in 3G e Wind no, al centro sud invece la situazione è opposta con Wind che ha decisamente più UMTS.

G

giovax

Guest
umts è una cosa, hsdpa è un'altra, perché se poi non si ha banda disponibile, con decine di node-B sono al massimo 2Mega di banda complessiva, il 3G serve solo alla voce

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo i numeri sì ma per come la vedo io ora come ora siamo pari, ci sono tanti posti sopratutto al nord dove TIM e Vodafone sono in 3G e Wind no, al centro sud invece la situazione è opposta con Wind che ha decisamente più UMTS.
Oltre al nord, aggiungici per lo meno il centro-nord, dove la superiorità di Tim e Vodafone è notevole, anche per il semplice gsm!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Diciamo che hanno un modello molto generoso...Come anche alcuni di voi hanno segnalato vengono dichiarati coperti comuni dove la copertura 3G non c'e' neanche outdoor in ricerca rete. E' ovvio che il dato lievita. Ma almeno cosi puo' dire di avere la copertura uguale a quella dei competitor nonostante abbia migliaia di siti in meno e spesso, visto le corse che ha dovuto fare, con 1 flusso ciascuno.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Diciamo che hanno un modello molto generoso...Come anche alcuni di voi hanno segnalato vengono dichiarati coperti comuni dove la copertura 3G non c'e' neanche outdoor in ricerca rete. E' ovvio che il dato lievita. Ma almeno cosi puo' dire di avere la copertura uguale a quella dei competitor nonostante abbia migliaia di siti in meno e spesso, visto le corse che ha dovuto fare, con 1 flusso ciascuno.
lo penso anch'io e poi direi in aggiunta che se wind non ha risolto quelle maledette priorità assurde fra 900/1800 direi che quella copertura gsm è inefficiente, cioè come se ci fosse appena. Ma quelle le ha risolte oppure non ancora?

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Al di là dei numeri, io vedo il segnale 3G (HSDPA) con Wind ormai quasi ovunque, eccetto qualche zona di montagna (appenninica) dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia. Avendo anche sempre con me un telefono con sim Vodafone aziendale, davvero non noto alcuna differenza, se non a favore di Wind. Mi pare che ci sia stata indubbiamente una crescita enorme della copertura 3G di Wind negli ultimi tempi. Come velocità è vero che è di solito inferiore, ma anche solitamente più stabile.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
In effetti anche le mappe wind sulla gsma (che sembrano abbastanza aggiornate) segnalano una copertura spropositata. In Abruzzo sulla mappa si vede copertura 2g/3g dove non arriva nemmeno un filo di gsm900!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Beh i progressi recenti sono stati molto molto decisi, diciamo pure che wind se al nord o centro nord è leggermente indietro a tim e vodafone al sud e isole è leggermente avanti.
Inoltre si è anche vero che alcuni node b hanno poca banda disponibile e che generalmente ne hanno meno di tim e vodafone....peccato però che queste due hanno cinque volte tante chiavette collegate e relativi clienti ma non hanno il quintoplu dei flussi... quindi se facciamo un rapporto banda/clienti (utilizzatori) potrebbereo esserci delle belle sorprese. Io stesso vedo tim che alla notte vola e di giorno fa pena con una wind e una tre (superata indiscutibilmente come copertura e capacità) decisamente più stabili, poi si ripeto la utilizzeranno anche in meno ma io devo guardare quello che mi rimane in mano non starmi a preoccupare o a difendere tim e voda hanno più banda ma vanno la metà perchè hanno più clienti... poi un domani, ma non troppo domani, wind dovrà esser in grado di reggere il passo e aumentare i flussi ad aumento clienti..
Fermo restando che le limitazioni che vodafone (della quale sinceramente sento spesso lamentele da chi la usa con le key) mette al suo hsdpa sono vergognose.
Si wind non sarà il meglio ma c' è di peggio..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho l'impressione che Wind si sia quasi totalmente dedicata all'ampliamento della copertura a scapito del backhaul, e mi chiedo perchè. Avrebbe potuto rallentare una volta raggiunto l'80% delle popolazione o una cifra simile. L'avranno imparata la lezione o rimarranno indietro anche con l'Lte? Le prime dichiarazioni non fanno pensare ad una strategia molto aggressiva.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Quante stazioni radio base ha Wind? Gli ultimi dati, aggiornati al 30 settembre 2011, sono i seguenti:
12.598 stazioni radio base GSM/GPRS/EDGE;
9.246 Node B UMTS.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Quante stazioni radio base ha Wind? Gli ultimi dati, aggiornati al 30 settembre 2011, sono i seguenti:
12.598 stazioni radio base GSM/GPRS/EDGE;
9.246 Node B UMTS.

Ancora non sono usciti i dati delle stazioni comunque seguendo il trend dell'ultimo periodo secondo me siamo sulle 12.650-700 stazioni GSM e intorno ai 10.000 node-b.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Riporto i dati degli altri gestori, tanto per fare un raffronto indicativo.

TIM (aggiornamento 1° gennaio 2011):
99,8% della popolazione per il GSM/GPRS/EDGE, pari al 98% del territorio.
84% della popolazione per l'UMTS/HDSPA.

Vodafone (aggiornamento 31 marzo 2011):
99,7% della popolazione per il GSM/GPRS corrispondenti al 98% del territorio,
> 85% della popolazione per l'UMTS/HSDPA) corrispondenti all'40% del territorio,
50 centrali e > 12.000 stazioni radio base.

H3G (aggiornamento 5 agosto 2010)
91% della popolazione per l'UMTS/HSDPA.

Il 91,9% in 3G e il 99,8% in 2G di Wind bisogna vedere se è a macchie di leopardo o no, senza considerare che molti siti sono periferici rispetto a quelli di TIM e Vodafone.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
> 85% della popolazione per l'UMTS/HSDPA) corrispondenti all'40% del territorio,

Dati completamente diversi da quelli della nuova cartina di copertura... :scocciato:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Un pò datati direi....il 40% del territorio mi sa che se le inventato qualcuno

Piu' realistici..

>90% pop
>70% ter

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
marco patuano in varie conferenze parlava di 15mila antenne tim, in ogni caso wind spesso ha meno antenne nei centri grossi, quindi a parità di copertura teorica la rete è molto meno fitta indoor, soprattutto rispetto a vodafone. nel veneto nelle zone rurali è ancora indietro col gsm, col 3G ha parecchi buchi.

A

Albemix

Guest
Andrea86, nella tua zona Wind sarà messa male ma fidati che rispetto a 3 anni fa le cose sono molto migliorate nelle province di Vicenza-Padova. Oggi ho girato tre comuni dell'alta padovana e Wind ha acceso l'Umts e cambiato hardware da Alcatel a Ericsson (serie 6000). Ci sono situazioni in cui Vodafone arranca sebbene abbia un'antenna (o più) in territorio comunale, non è tutta questa rete fighetta e brillante come dici tu, dove giro maggior parte Wind ha fatto passi da gigante^_^.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Finché Wind non avrà risolto il problema della priorità dei canali a 1.800 su quelli a 900 MHz e non avrà collocato le sue antenne in posizioni strategiche, mi rifiuto di considerare quei dati attendibili. In centro a Padova Wind zoppica parecchio anche sotto i portici.

L'operatore arancione va in ogni caso lodato per l'impegno profuso negli ultimi due anni, specialmente qui in Veneto.

Nelle zone che frequento (Veneto e Alto Adige), Wind è quella che si è data più da fare. Anche Vodafone ha infittito molto la sua rete. Restano pressochè ferme TIM e H3G. Quest'ultima si è svegliata solo nella provincia di Bolzano, ma in Veneto langue. L'anno scorso TIM ha installato meno di venti nuove antenne in Veneto. Non so che fine abbiano fatto le settemila BTS LTE ready proclamate da Patuano l'anno scorso.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Il veneto è territorio vodafone, gli altri op investono meno/in ritardo secondo me...