Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno è a conoscenza se a Prato verranno installate nuove antenne.
Ho verificato le antenne attualmente installate e ho capito perchè il segnale 3g è veramente scarso, ce ne sono solo 6 contro le 30 e passa di H3G.
Se qualcuno ha notizie fatemi sapere, grazie.

p.s. chiedo scusa, ho postato la stessa domanda in una discussione aperta ma per dare maggiore visibilità ho preferito aprire una nuova discussione
 
G

giovax

Guest
la Toscana sembra dimenticata da Wind. Fatte numerose segnalazioni per la mia città (Siena), sempre avuto risposte evasive e al limite di ridicolo (guasti, lavori in corso, la copertura è perfetta). Mentre gli altri fanno siti umts only, Wind ha ancora buchi col GSM
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
tranne l'isola d'elba dove quest'estate ho rimpianto di non avere wind vista la copertura scandalosa di tim.

comunque da qui http://btstoscana.altervista.org/WIND/map.html tutto sembra tranne che wind abbia 6 antenne a prato, anzi ne ha quasi come tim.
sicuramente in toscana ne ha poche, 700 contro 940 di tim e vodafone, sempre se la mappa è aggiornata.

e sempre controllando la cartina a siena solo tim ha molte installazioni, tantissime intorno al centro storico. wind è in linea con 3 e vodafone.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Wind a Lucca ha 11 bts (di cui 2 senza neppure il 3G perché sono ripetitori che wind deve delocalizzare da anni). Vodafone ne ha 18, tim ne ha 16.
Addirittura c'è un tratto dell'autostrada in cui wind ha un buco.
Non so come faccia la rete wind a reggere tutto il traffico! La toscana è piuttosto trascurata da parte di wind!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
6 bts in tutta Prato è impossibile

Infatti sono molte più di 6, ce ne sono 9 ad Ascoli che sono a malapena 55.000 abitanti, immagina Prato che ne ha quasi 190.000, magari lui si riferisce ad una zona precisa..
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho controllato sul sito opensignal e se non sono 6 saranno poche di più e comunque un numero nettamente inferiore rispetto a tutti gli altri gestori.
se poi il sito non é aggiornato o non è affidabile questo non lo so, ditemi voi se avete notizie diverse, anche io sono rimasto stupito.
ho trovato verosimile la cosa però perché dalle prove fatte fino ad ora la connessione 3G in download al massimo mi ha dato 2 Mbits, quindi ho pensato ad una scarsa copertura.
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Ringrazio Andrea86 per il prezioso link che ha postato e dal quale in effetti mi sono reso conto che le antenne Wind sono più numerose ma soprattutto, ho visto che una è a 100 mt da dove lavoro e una a circa 400 mt da casa mia e motivo in più per il quale non mi spiego proprio perché il 3G sia così scarso.
voi avete una spiegazione logica/tecnica che mi illumini su questa enorme differenza rispetto ad altri operatori per la velocità di navigazione?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
La velocità non è proporzionale al livello di segnale. Può prendere 5 tacche dovunque ma essere lentissimo se dietro non c'è capacità di rete. Probabilmente Prato è una città che deve ancora essere aggiornata a velocità più elevate, come tante altre d'altronde... Wind non può purtroppo vantare una certa omogeneità di rete come i 2 operatori più grandi, ma molto varia da città a città.
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
e sempre controllando la cartina a siena solo tim ha molte installazioni, tantissime intorno al centro storico. wind è in linea con 3 e vodafone.

Wind come numero di siti Wind è in linea con 3 e Vodafone, ma 3 e Vodafone hanno un cositing in pieno centro storico molto strategico, in più Vodafone ha il GSM900 che aiuta tantissimo.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
E Wind a Siena ancora non usa il gsm900 nel 2012? Con le stesse frequenze di Tim e Vodafone a disposizione?
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma in ogni caso è possibile sapere se sono programmati dei potenziamenti della rete nella mia zona per il 3g?
Immagino di no vero?
Preciso che è una semplice curiosità e non una impellente esigenza, posso anche navigare a velocità ridotta purchè si riesca a navigare.
Il problema è l'uso di applicazioni tipo skype delle quali spesso faccio uso e non sempre ahimè in wifi.
Vi aggiorno sulla situazione batteria, ho usato poco il telefono lo premetto, comunque ora sono al 68% di batteria dopo 33 ore di stand by ed un utilizzo dichiarato dal mio iphone di circa 1,5 ore (io in effetti lo avrò usato 15 minuti in tutto).
Direi di potere essere soddisfatto, anche se a quanto pare il minor o maggior consumo dipende da non so cosa.
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
E Wind a Siena ancora non usa il gsm900 nel 2012? Con le stesse frequenze di Tim e Vodafone a disposizione?

in centro storico no, avrebbe una bts abbastanza strategica su cui poterlo implementare, ma non l'ha mai fatto
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Be allora posso proprio dirlo... Pazzesco! Comunque guardando con più zoom ho visto che a Wind manca proprio l'antenna vicina alla piazza del palio, che invece Vodafone ha. Una, ma che fa la differenza viste le vie strettissime e i palazzi. Se poi oltre a non avere questa antenna non hanno neppure il 900 (e senza giustificazioni) sono proprio una vergogna.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno che è stato al santuario della Verna (Comune di Chiusi della Verna) sa se Wind prende?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Comunque vedendo la situazione nel 2023 su LTEItaly, 10 anni dopo, Prato sembra anche ok, mentre le periferie di Pistoia e Lucca fanno ancora schifo purtroppo come rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Comunque vedendo la situazione nel 2023 su LTEItaly, 10 anni dopo, Prato sembra anche ok, mentre le periferie di Pistoia e Lucca fanno ancora schifo purtroppo come rete.
Sì, il numero di impianti in quelle zone è ancora assurdamente più basso dei concorrenti. Una situazione incredibile considerando che praticamente ovunque sono andati in recupero
 
Top