Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Claudio ma non posso neanche accettare che in virtu' di una presunta superiorita' del servizio , peraltro al 160 rispondono in 2 minuti scarsi d'orologio e risolvono e a me e' capitato che non mi si rinnovasse un'offerta perche' avevo fatto la ricarica scordandomi che il cell era con la connessione dati attiva e da quando avevo fatto la ricarica a quando era arrivata e  il sistema aveva provato ad attivarmi la promo erano passati quei 30/60 secondi necessari per mandarmi sotto di 2/3 cent , visto che non ci sono  mai addebiti extra ricarico solo quello che serve , e chiamando il 160 ho risolto e mi hanno attivato l'offerta ,  me la mettono dove non batte il sole , io sono cliente Poste Mobile dal 2016 , mai un'addebito extra , mai un'aumento , non mi passarono neanche ai 28 giorni , dico  mai nulla poi non raggiungero' i 150 Mbyte in download AMEN ma io cmq lo uso senza problemi e dove ho segnale io lo ha la mia compagna che ha una SIM 3 ed e' partita con 7 Euro e in 2 anni e' arrivata a 12 a fronte di cosa ? Che per farsi disdire un paio di servizi non richiesti , dopo n telefonate al 159 tutte includenti  e' toccato mandare una PEC dallo studio legale per cui faccio consulenza  , mi e' costata zero ma e' indicativo del superiore servizio offerto ,  o si e' beccata la fatturazione a 28 giorni ?  

Ale24 infatti secondo me' il passaggio da Wind a VO e' stato fatto anche perche' , che ne dicano qui' , l'immagine della rete VO tra i giovani  e' superiore a quella Wind  e quindi magari ringiovaniscono l'immagine e prendono piu' clienti .
 
Utente
Messaggi
3,901
Reazioni
366
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Ale24 infatti secondo me' il passaggio da Wind a VO e' stato fatto anche perche' che ne dicano qui' l'immagine della rete VO tra i giovani  e' superiore a quella Wind  e quindi magari ringiovaniscono l'immagine e prendono piu' clienti .
Massì come dicevo nell'altro thread ho amici che sono in vodafone a pagare tipo 30€/mese per 20GB di internet e quando li chiedo perchè non cambiano dicono "eh ma ha la migliore rete, eh ma la giganetwork 5G". Ah e nelle mie zone W3 è 5 spanne sopra come velocità rispetto a Vodafone.


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,551
Reazioni
945
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Massì come dicevo nell'altro thread ho amici che sono in vodafone a pagare tipo 30€/mese per 20GB di internet e quando li chiedo perchè non cambiano dicono "eh ma ha la migliore rete, eh ma la giganetwork 5G". Ah e nelle mie zone W3 è 5 spanne sopra come velocità rispetto a Vodafone.


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sta cosa mi ricorda un post visto su fb secoli fa sulla pagina mamme che scrivono su whatsapp o qualcosa del genere, dove una di loro credeva che l'icona 4G sul display stesse a significare che aveva 4 giga di traffico XD
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Klondike ha detto:
Sta cosa mi ricorda un post visto su fb secoli fa sulla pagina mamme che scrivono su whatsapp o qualcosa del genere, dove una di loro credeva che l'icona 4G sul display stesse a significare che aveva 4 giga di traffico XD
Quello lo credono davvero in tanti, troppi.
Esperienza da negozio.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Purtroppo e' il mercato nel suo complesso che determina il rapporto tra qualità del servizio e suo costo e se tutti cercano il minor costo la qualita' si perde ovunque, oggi non esiste piu' nemmeno in Vodafone, e questa cosa (che bisogna sempre risparmiare) si generalizza, lato utenti passa a lato operatori che iniziano a comportarsi di conseguenza e per loro risparmiare significa fare le cose a cazzo, in modo sciatto, non configurano bene quasi piu' niente.
Per me progresso dovrebbe significare che c'e' sempre piu' gente specializzata e tecnicamente preparata, che fa bene e sempre meglio il proprio lavoro il quale viene riconosciuto come lavoro fatto bene e qualificato: quando invece tutti si mettono a fare tutto, e' dura, perche' nessuno fa piu' bene niente! Chi vende non ha piu' la minima idea di cosa vende, potrebbe essere una pentola o un aspirapolvere o un contratto di telefonia, e' uguale, chi configura manco sa perche' e per cosa sta configurando, che sia un software di gestione, un'app o un apparato di rete, quello che viene viene, l'importante e' provare e buttarsi nella mischia, tanto chi ci capisce?

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,877
Reazioni
91
Punteggio
48
La corsa al risparmio non esiste solo nella telefonia. Ogni settore ne è colpito e anche noi ne siamo artefici (Quanti di voi fa acquisti via internet abbandonando il negozio fisico?). Anche i produttori di beni fanno lo stesso e delocalizzano dove i costi sono inferiori. Sono ormai poche le aziende in Italia che pagano bene i loro dipendenti, la maggior parte tende solo a risparmiare e bisogna anche dichiararsi fortunati se si ha ancora un lavoro.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Io credo che resterò in W3 anche se mi rimoduleranno di qualche euro la tariffa mensile: la rete va davvero troppo bene ora x cambiare operatore allo scopo di risparmiare qualcosa. Ho il conto alle poste da una vita e per quanto riguarda i servizi finanziari posso dire che non hanno nulla da invidiare alle banche almeno per la gestione di un privato (non so se x le aziende vale lo stesso). Con le Poste ho pure fatto un mutuo, un piccolo Piano di Accumulo per i miei ragazzi e pure preso dei finanziamenti. Mi ritengo molto soddisfatto e non cambierei mai spostando il conto ad una banca.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,683
Reazioni
96
Punteggio
48
Secondo voi quando avverrà questa migrazione?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Le Poste hanno un potenziale incredibile. Tanto per fare un esempio, io pre-covid la frequentavo molto spesso perché ci facevo arrivare i pacchi di Amazon quando i Locker erano pieni e rispedivo gli eventuali resi. Tanto con la app prendi il biglietto e non fai un minuto di coda. Ogni ritiro è corredato da pubblicità ed è un momento per l'operatore dello sportello per presentarti un eventuale loro servizio. Una volta mi hanno persino proposto di fare anche solo una ricarica telefonica, senza acquistare prodotti specifici. Hanno in mano il mondo, dai, anche perché Poste sarà per vecchi e casalinghe ma chi la ha (NON gente del forum, noi siamo troppo fissati ed esperti) ne è contenta e rimane. E già questo è un MIRAGGIO per i gestori tradizionali.

Comunque, secondo me, ora che si organizzano per fare il fisso FTTH, arriveremo all'inizio dell'anno prossimo. Invece per il mobile in teoria potrebbero anche far partire domani la migrazione, tanto le SIM sono già a posto. Magari fra qualche settimana inizia a concretizzarsi...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Paolonew2 ha detto:
La corsa al risparmio non esiste solo nella telefonia. Ogni settore ne è colpito e anche noi ne siamo artefici (Quanti di voi fa acquisti via internet abbandonando il negozio fisico?).
Io compro su internet, in particolare su Amazon, principalmente perche' trovo una qualita' ENORMEMENTE superiore a quella del negozietto sotto casa: un servizio della madonna, Amazon e' veramente un passo avanti tecnicamente (logistica, sito internet, varietà di beni, loro qualità, prezzo, servizio di reso ecc.), che batte 100 a zero qualsiasi negozio fisico tranne che di nicchia o per prodotti deperibili come frutta e verdura: per dire sono arrivato a comprare le molle ew le corde delle tapparelle perche' dal ferramenta non ci sono piu', trovi qualsiasi tipo di vite o bullone, i giudizi degli utenti con istruzioni di montaggio quelle che servono perche' altrimenti ci stavi tre giorni a risolvere il problema, ti puoi costruire un PC assemblando i pezzi o comprandolo gia' fatto, tutta la telefonia, apple compresa, no ragazzi, qui non e' risparmio (nel senso di tagliare il costo tanto per tagliare), ma capacità di lavorare bene all'ennesima potenza.
Sciatto e' il negozietto che propone lo stesso modo di vendita di cinquant'anni fa e si stupisce che poi il negozio e' vuoto!! E mi dispiace dire queste cose, perche' umanamente sto dalla parte del negozietto, ma mi inchino quando un'azienda sa fare bene, incredibilmente bene, il suo lavoro, come c'e' da inchinarsi davanti ai Google, Microsoft, Apple o Tesla per la maniacalita' con cui producono e vendono i loro servizi. se hai concorrenti cosi' sei fottuto, troppo avanti!


Anche i produttori di beni fanno lo stesso e delocalizzano dove i costi sono inferiori. Sono ormai poche le aziende in Italia che pagano bene i loro dipendenti, la maggior parte tende solo a risparmiare e bisogna anche dichiararsi fortunati se si ha ancora un lavoro.

E infatti, a parte poche eccezioni, siamo inondati da merci e servizi fuffa, delle vere e proprie merde che ci propinano solo perche' ci convincono che risparmiamo, che costa poco, quando molte volte vale invece il detto che chi piu' spende meno spende, un prodotto fatto bene che dura quello e' il risparmio vero. Sempre piu' una rarita', purtroppo.
Comunque, tornando in topic, anch'io di Postemobile ho sentito parlare solo bene, quindi puo' anche essere un buon connubio avere la rete vodafone ma non il suo apparato di gestione commerciale del cliente che grida vendetta per le bassezze e le rimodulazioni a cui arrivano!! Poste, no, finora si e' dimostrata molto seria commercialmente parlando.
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,877
Reazioni
91
Punteggio
48
Claudio69 ha detto:
Io compro su internet, in particolare su Amazon, principalmente perche' trovo una qualita' ENORMEMENTE superiore a quella del negozietto sotto casa: un servizio della madonna, Amazon e' veramente un passo avanti tecnicamente (logistica, sito internet, varietà di beni, loro qualità, prezzo, servizio di reso ecc.), che batte 100 a zero qualsiasi negozio fisico tranne che di nicchia o per prodotti deperibili come frutta e verdura: per dire sono arrivato a comprare le molle ew le corde delle tapparelle perche' dal ferramenta non ci sono piu', trovi qualsiasi tipo di vite o bullone, i giudizi degli utenti con istruzioni di montaggio quelle che servono perche' altrimenti ci stavi tre giorni a risolvere il problema, ti puoi costruire un PC assemblando i pezzi o comprandolo gia' fatto, tutta la telefonia, apple compresa, no ragazzi, qui non e' risparmio (nel senso di tagliare il costo tanto per tagliare), ma capacità di lavorare bene all'ennesima potenza.
Sciatto e' il negozietto che propone lo stesso modo di vendita di cinquant'anni fa e si stupisce che poi il negozio e' vuoto!! E mi dispiace dire queste cose, perche' umanamente sto dalla parte del negozietto, ma mi inchino quando un'azienda sa fare bene, incredibilmente bene, il suo lavoro, come c'e' da inchinarsi davanti ai Google, Microsoft, Apple o Tesla per la maniacalita' con cui producono e vendono i loro servizi. se hai concorrenti cosi' sei fottuto, troppo avanti!

Scusa però ti contraddici. Qualche post sopra ti sei scagliato contro i venditori di ogni cosa e deprecato il modus operandi odierno dove tutti vendono tutto e affermando che ognuno dovrebbe fare il suo mestiere. 

Ebbene, qui dici di apprezzare Amazon e ne sei cliente affezionato. Eppure Amazon è il non plus ultra dei venditori di qualunque prodotto. Vende di tutto e di più. 

Delle due l'una.

Anche io sono cliente Amazon e ne apprezzo i vantaggi.  Ma non possiamo certo dire che tra i pregi troviamo la qualità dei prodotti (almeno non sempre e che Cmq non producono certo loro) e neanche le conoscenze tecniche del servizio cliente. Infatti se chiedi un particolare tecnico del prodotto che ti interessa allora sprechi solo tempo.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Califan hai  centrato il discorso che faccio , Poste sono una macchina da guerra , hanno costi irrisori perche' non devono pagare agenti o agenzie , lo stesso Core Network e' gestito dallo stesso personale che gestisce il resto , basta che si organizzano meglio e formano meglio il personale delle Agenzie e svecchiano un po' l'immagine , con le Postepay hanno centrato l'obiettivo visto che e' diffusissima tra i giovani anche perche' e' usata per accreditare i soldi delle varie forme di sussidio ai giovani tipo vedi quelli del progetto "Garanzia Giovani"  ,   ed ecco che saranno problemi pesanti per gli altri operatori .  

Claudio non possiamo essere noi utenti a spingere alla fine tu compri su Amazon perche' risparmi , io ho poste perche' risparmio e non mi incavolo ad ogni rimodulazione , quindi ? Poste come Iliad hanno trovato una nicchia nel mercato e vendono e' compito delle 3 sorelle far si' che come nel caso di mia Moglie il cliente che paga di piu' effettivamente abbia qualcosa in piu' invece paradossalmente io ho trovato il servizio assistenza di Poste Mobile molto piu' efficiente di quello di 3 , ottenendo un servizio "migliore" a un costo inferiore , lascia perdere i test e le menate collegate perche' a meno che non sei uno smanettone con i 20/30 Mbyte fai tutto , anche se ho pubblicato post dove con Poste stavo a 70/80 , inferiori ai 150 di altri ma sufficenti per navigarci e il 80/90% dei clienti vede che il servizio funziona , non si mettono a fare test sulla rete , quando navigano sulle normali pagine WEB basta poca banda , io qui a casa sono in ponte radio perche' non l'ADSL e con 5/6 Mbyte di picco ci faccio tutto e se devo scaricare qualche documento pesante uso la connessione con il cellulare e risolvo ma dubito di superare i 20/30  .
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me un operatore non potrà MAI essere completo ed affidabile se dipende dalla rete di un altro.
Poi che CoopVoce e poste mobile siano i mvno più affidabili e seri del mercato italiano l ho sempre detto.
Anche nel fisso...potranno anche entrare va bene completamente wholesale e dipendenti da Open fiber come iliad, non indipendenti come windtre Fastweb e Vodafone (non mi nominate Tiscali per favore).
Alla fine tutti si improvvisano gestore di telefonia... Va la che quando hai la rete tua i tuoi clienti vengono Prima degli altri in affitto, scritto nel contratto o no che sia, il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi ha la rete non chi paga l'affitto.
Idem per le prestazioni...saranno sempre dopo.
A mio modestissimo avviso.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Paolonew2 ha detto:
Scusa però ti contraddici. Qualche post sopra ti sei scagliato contro i venditori di ogni cosa e deprecato il modus operandi odierno dove tutti vendono tutto e affermando che ognuno dovrebbe fare il suo mestiere. 

Ebbene, qui dici di apprezzare Amazon e ne sei cliente affezionato. Eppure Amazon è il non plus ultra dei venditori di qualunque prodotto. Vende di tutto e di più. 

Delle due l'una.

Anche io sono cliente Amazon e ne apprezzo i vantaggi.  Ma non possiamo certo dire che tra i pregi troviamo la qualità dei prodotti (almeno non sempre e che Cmq non producono certo loro) e neanche le conoscenze tecniche del servizio cliente. Infatti se chiedi un particolare tecnico del prodotto che ti interessa allora sprechi solo tempo.
Beh ma un supermercato di mestiere vende qualsiasi genere di prodotto equesto fa Amazon nel modo online.
Amazon fa benissimo il suo mestiere e lo fa da almeno 20 anni: vai sul sito e trovi qualunque cosa venduta da chiunque (non vende ancora servizi bancari, non vende auto o barche, non fa credito al consumo, non stampa moneta, non investe i risparmi dei clienti, un suo core business ce l'ha, insomma). Se cerchi la qualità la trovi, se cerchi merdate anche. Io dicevo che in certi mercati, per dinamiche non sempre prevedibili, la gente cerca solo minchiate o solo di risparmiare e allora, pian piano, troverai solo merdate e servizi scarsi, un po' di questa dinamica si sta diffondendo nel mercato delle TLC, prezzi sempre in ribasso e annessi problemi di scarsa qualita' un po' dovunque anche a livello tecnico e di amministrazione, configurazioni zoppe, reparto tecnico irraggiungibile, call center che non possono risolvere molto, società che con il flusso di cassa invece che reinvestire, pagano interessi per debiti da acquisizione, ecc. ecc. che si devono inventare le cose piu' improponibili perche' non c'e' niente che fanno bene e devon cercare sempre qualcosa d'altro da fare.

Amazon ogni centesimo che guadagna lo reinveste, e' sempre stata di Bezos, che non si e' svenato per comprarla ma l'ha creata senza debiti da acquisizione, ha un vertice con la sua visione e la porta avanti per raggiungere lo stato dell'arte in quello che fa, nessuno lo fa meglio, generally speaking.
AWS e' top, logistica Amazon imbattibile, servizio di consegna pazzesco, politica dei resi e gestione post vendita di livello ineguagliabile, queste son cose di chi lavora bene, sa quello che fa, ha obiettivi di efficienza e soddisfazione del cliente perseguiti con tenacia, anche troppo nel senso che "spacca" la concorrenza e pure chi ci lavora viene tirato per il collo (sempre per soddisfare il cliente che nella scala di valore aziendale sta prima del dipendente), come Usain Bolt quando era al top, non ce n'era per nessuno!

Se il venditore di pentole che ho citato andasse benissimo nel suo campo e passasse a vendere elettrodomestic facendo ancora meglio e poi contratti di telefonia in modo eccezionale, super competente e padrone del suo campo, io non obietterei nulla, direi guarda questo che fenomeno: ma se vendi pentole e fai schifo, allora passi a vendere ellettrodomestici e lasciam perdere, beh dai vendiamo contratti di telefonia chissa' come andra', io dico lo so gia' di merda come per gli altri settori e se guardassimo ai fondamentali di quel tipo vedremmo che sotto sotto di capacità ce n'e' ben poca, e' tutto un mettere in piedi espedienti, gettare fumo, prendere il cliente e cercare di inchiappettarlo in ogni modo. Questo fanno molte nuove società e questo intendevo quando a vendere servizi di telecomunicazione si buttano cani e porci e i clienti vogliono solo risparmiare, con tutto il rispetto per Poste che in fondo dei vari MVNO e' tra quelli piu' seri e rispettabili.
Succede che se vuoi la qualità non la trovi manco piu', voglio dire non e' che se faccio il contratto top di vodafone e spendo 300 mensili ho chissa' cosa, io sono 1 e loro guardano i mille o i milioni e quelli vogliono risparmiare.

Ciao
Claudio


eXtasy ha detto:
Per me un operatore non potrà MAI essere completo ed affidabile se dipende dalla rete di un altro.

Sara' affidabile esattamente (al 99,9%) come la rete a cui si appoggia: la situazione migliore e' quella di chi ha accesso a tutte le reti e sceglie lui, cosa tecnicamente fattibilissima ma nessuno la cerca, e quindi nessuno la offre, perche' e' contro la filosofia del risparmio.

Personalmente le volte in cui mi son trovato meglio e' quando sono all'estero,non ho limiti di budget, posso accedere a qualsiasi rete in roaming e scelgo io in base al luogo dove sono qual e' la rete migliore.

Quanto al discorso MVNO ho solo Fastweb  come paragone, sia privato che partita IVA che aziendale, e mi trovo benissimo a livello di rete e servizi 4G, e' vero quando chiamo ho difficolta' ad interagire con un umano che sappia quello di cui si discute, sia contratto privato che partita iva, contratto aziendale invece meglio risponde personale fastweb con privilegi di accesso ai sistemi e risolvono a un livello superiore di efficienza e rapidità, molto piu' sul pezzo dei miseri call center per privati e p.iva
Non e' tanto la rete in se, quanto la struttura dedicata a fornire il servizio che conta, certi MVNO hanno i controcazzi, altri no.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Altra cosa che ho notato è che gli IP non risultano più attestati a "Colt" ma a "Fastweb". Molti utenti riportano miglioramenti sia nel ping che nel traceroute. Visto che la dorsale Colt esplodeva di traffico rallentando il tutto. Avranno cambiato anche fornitore di IP e peering, ora gli instradamenti vengo fatti e gestiti da Fastweb. Anche come ISP negli speedtest porta Fastweb. Tra l'altro rispetto a prima ora va di oro. Ecco qualche speedtest trovato in rete.
94dc4f7975979557586f4e318d9ff648.jpg



Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
28441e554a8786d78040ae35d9847a67.jpg
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Confermo gli speedtest buonissimi. Ne ho riportati alcuni qui nei pochi giorni in cui sono stato Poste per triangolare. Nulla a che vedere con quanto riportato in giro nei mesi scorsi.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Confermo gli speedtest buonissimi. Ne ho riportati alcuni qui nei pochi giorni in cui sono stato Poste per triangolare. Nulla a che vedere con quanto riportato in giro nei mesi scorsi.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Perfetto. Stanno investendo molto e si stanno dando da fare...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,901
Reazioni
366
Punteggio
83
Quindi rete Vodafone, instradamenti Fastweb e offerta in fibra su TIM+OF.
Come mai questo improvviso risveglio?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Il lockdown ha portato in su nella scala dei valori, la connessione a internet nelle case: per la casa connessa e comoda, vale la pena pagare e la gente cerca connessioni veloci per la teledidattica, il telelavoro, i film in streaming ecc. ecc..
Anche Openfiber, secondo me, ha dato una sveglia a un mercato che era ostaggio di Telecom che prima di fare una cosa nuova e innovativa pensava a come salvaguardare la sua vecchia infrastruttura in rame.
In piu', si prospetta la possibilita' di accedere e/o di trarre vantaggio, anche indirettamente, dai finanziamenti pubblici che verranno mobilitati sulle infrastrutture digitali a livello comunitario e di singolo paese, in risposta alla crisi economica da CoVid 19.
E' il momento giusto per scalare di posizione, per chi ha le capacita' e le spalle per farlo: Poste e Sky ad esempio sono attori "forti" che possono dire la loro nel mercato e si rivolgono a chi da' loro connessioni wholesale che per fortuna non e' solo TIm (se no stavamo apposto, solo rame misto fibra, in assenza di pungolo della concorrenza).

Ciao
Claudio


alex.vt ha detto:
Claudio non possiamo essere noi utenti a spingere alla fine tu compri su Amazon perche' risparmi ,
In primis compro su Amazon perche' trovo tutto quello che cerco, se un prodotto e' venduto e spedito da Amazon, mi posso concentrare sul prodotto in se', perche' so che l'esperienza dell'acquisto tutta gestita da Amazon sara' TOP: mi dicono quando arriva la consegna, se e' disponibile subito il prodotto, se l'ho gia' comprato, cosa avevo pagato, posso scegliere qualsiasi opzione di consegna, a casa in ufficio o dove sono in quel momento, mi fanno la fattura, posso scegliere come pagarlo, posso disdire l'odine fino a quando mi dicono che non e' piu' possibile perche' l'hanno spedito, dell'ordine tengono traccia loro negli anni, e' chiaramente indicato fino a quando posso fare il reso una volta che mi e' arrivata la merce, se non mi piace o ho sbagliato a scegliere e faccio il reso la cosa e' semplicissima e del tutto gratuita. Queste cose pesano e vanno ben al di la' del risparmio, le voglio e pago per queste cose scegliendo Amazon anche se costa di piu' del sito piropiro dal quale non compro perche' non so chi sono (Amazon non e' MAI il venditore piu' economico, ma lo scelgo di default).
A me non interessa risparmiare per risparmiare, prima individuo il prodotto che mi serve (marca, tipo ecc.) e poi lo compro da chi mediamente penso non mi freghi clamorosamente: ovvio che il prezzo lo guardo e che se ad esempio devo comprare un telefono, individuati marca e modello, cerco chi me lo vende a meno, ma scarto le offerte di chi non mi fido anche se sono piu' economiche.

Il risparmio non e' cosi' importante, il prodotto o il servizio si, ma non per le parole di chi me lo spaccia, ma per le informazioni che raccolgo e per l'esperienza e il giudizio miei personali. Per questo concordo quando dici che non e' il nome Vodafone o Windtre che ti assicurano una buona qualita' di rete od altro e solo perche' le loro offerte costano di piu' di altre perche' e' vero che ci sono offerte onestissime e piu' economiche anche se non sono il massimo della velocita' di download teoricamente possibile, ma comunque perfettamente in grado di coprire l'esigenza di chi le sottoscrive.
Chi e' informato e ha le informazioni giuste, quando sceglie e' difficile che sbaglia.

Ciao
Claudio
 
Top