Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Poste: I Dem non sempre arrivano alla fine della corsia di scorrimento

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
La mia avventura di ieri un uffficio postale.
Fate attenzione all'aggeggio "apparentemente fantastico" dove scorrono i bollettini postali Dem. Ieri dopo un'attesa di 50 persone (circa un'ora) in un'agenzia/centro postale con una ventina di sportelli (non tutti funzionanti) mi presento per pagare 4 bollettini di cui due indirizzati a un'agente di riscossione (non Equitalia ma organizzazione affine). Tutti i bollettini scorrono regolarmente ma uno si blocca a metà scorrimento (proprio quello delle tasse). L'impiegata inizia a lamentarsi ("proprio ora che devo andare via", ora bisogna fare una pratica particolare". Tira fuori un modulo, lo compila, sparisce e rientra dopo 5 minuti. Si mette di nuovo a manovrare su macchinetta di scorrimento e stampante. Alla fine mi consegna solo la prima parte del modulo senza il timbro di effettuato pagamento. Faccio notare il particolare e mi dice che il timbro è dietro. Infatti il timbro è stampato sul retro su campo completamente bianco. Quindi non ho pagato in Dem ma in modo tradizionale e come mai il timbro è dietro? L'operatrice mi risponde, cortese e decisa: va bene così (staremo a vedere se va bene così, al momento sono un "suddito", è il caso di accettare la risposta :green:). Gli estremi del bollettino e il mio nome molto importanti essendo riferimenti per tasse saranno stati trascritti/memorizzati oppure ho solo pagato l'importo al numero di c/c postale del bollettino? Non nascondo che sono un po' preoccupato sul buon fine dell'operazione. Farò indagini fra una quindicina di giorni presso il destinatario del Mav (si trattava appunto di un Mav che di solito pago in banca o in Home bank...). E' capitato anche ad altri; c'è tra gli amici qualche funzionario postale che mi fa capire la procedura seguita? Grazie. Ciao a tutti
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao è successa la stessa identica cosa a me con un bollettino di Infostrada la settimana scorsa. Credo non ci siano problemi perché il timbro riporta il c/c del beneficiario, l'importo e il VCC-ID del pagamento, che sono i dati utili ad instradare il versamento ;)

Se vuoi saperla tutta, nell'ufficio postale vicino casa usano anche la nuova timbratrice delle raccomandate, in pratica invece di stampare l'adesivo scrive direttamente sulla busta... quando si incaglia il plico anche lì c'è da rifare tutto a mano, con il timbro Guller del 1800...
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie flip. Infatti non sono preoccupato sull'instradamento del versamento ma per eventuali disguidi nel rilevamento delle coordinate del Mav che, come sai, fanno risalire alla causale relativa al tributo versato e anche all'identità della persona che ha versato. E poi il timbro automatico VCC-ID ecc messo sul retro del cedolino di versamento mi risulta incomprensibile e anche di difficile esibizione in modo digitale (invio online ante-retro); speriamo che non sia necessario. Penso che una parte del bollettino postale sia stata inviata materialmente. Ciao
 
Top