Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
qua a sanremo per una tratta l'albo pretorio indica
ORDINANZA 13/11/2013 - VIABILITÀ E SOTTOSUOLO: DIVIETO PERMANENTE DI SOSTA E FERMATA CON RIMOZIONE FORZATA E SENSO UNICO ALTERNATO REGOLAMENTATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI IN VIA DANTE ALIGHIERI NEI TRATTI OPPORTUNAMENTE SEGNALATI DALLE 7 DEL 18.11.13 ALLE 19 DEL 16.12.13 PER POSA FIBRE OTTICHE

nel documento indica Vista l’istanza del Sig. Breda Maurizio (Wind) che deve eseguire lavori di scavo per posa cavi fibre ottiche;

cosa vorrà dire ? se è wind è per forza dedicato al mobile ??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
djandrea ha detto:
qua a sanremo per una tratta l'albo pretorio indica
ORDINANZA 13/11/2013 - VIABILITÀ E SOTTOSUOLO: DIVIETO PERMANENTE DI SOSTA E FERMATA CON RIMOZIONE FORZATA E SENSO UNICO ALTERNATO REGOLAMENTATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI IN VIA DANTE ALIGHIERI NEI TRATTI OPPORTUNAMENTE SEGNALATI DALLE 7 DEL 18.11.13 ALLE 19 DEL 16.12.13 PER POSA FIBRE OTTICHE

nel documento indica Vista l’istanza del Sig. Breda Maurizio (Wind) che deve eseguire lavori di scavo per posa cavi fibre ottiche;

cosa vorrà dire ? se è wind è per forza dedicato al mobile ??

Potrebbe anche essere per Infostrada, c'è però la possibilità che una di queste fibre arriva su una srb importante con tanti link e portano un pochino di banda anche alla rete mobile Wind, non sarebbe male!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Potrebbe anche essere per Infostrada, c'è però la possibilità che una di queste fibre arriva su una srb importante con tanti link e portano un pochino di banda anche alla rete mobile Wind, non sarebbe male!
mhm aspetta aspetta in via dante alighieri c'è un ripetitore wind
SANREMO, V. DANTE ALIGHIERI, https://maps.google.it/maps?q=43.82...773457&t=m&z=17&panoid=QhLMCDho-23YZiaQpBa4mQ sarebbe questo . dici che porta banda a questo ripetitore? XD :D speriamo sia infostrada :D ma mi sa che è cosi ...
il documento dice anche

O R D I N A
che dalle ore 07,00 del giorno 18 novembre 2013 sino alle ore 19,00 del giorno 16 dicembre 2013, la circolazione stradale in Via Dante Alighieri da intersezione con Str.Sen.E.Marsaglia sino a intersezione con Via martiri delle Foibe e comunque nei tratti debitamente segnalati, sia disciplinata come sotto specificato: •
DIVIETO DI SOSTA E FERMATA CON RIMOZIONE FORZATA, con esclusione dei mezzi di lavoro. •
SENSO UNICO ALTERNATO REGOLAMENTATO DA MOVIERI.

:D

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Considera che nel 2014 l' lte coprirà parecchie località importanti, non solo i capoluoghi di provincia. Wind si sta muovendo in questo senso in molte città.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Considera che nel 2014 l' lte coprirà parecchie località importanti, non solo i capoluoghi di provincia. Wind si sta muovendo in questo senso in molte città.
ah ecco , quindi è una fibra ottica per un futuro lte di wind ;)

A

Albemix

Guest
Ieri ho trovato due tecnici con i cavi della fibra e tombini Telecom aperti a Bressanvido davanti all'azienda "Latterie Vicentine". Li in zona c'è la bts Tim-Vodafone. Wind cosa aspetta a installare una nuova bts a Bressanvido!?!?!?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Per la fibra in genere la fanno passare dalle stesse guaine telecom, non spaccano la strada...qui le ha messe fastweb e sono arancioni (inizialmente credevo fosse infostrada)... Peeeerò, ho visto fare lavori e rompere il bordo strada per la posa di un cavo per la bts che ho menzionato nel thread "di. che operatore sono qst bts" finiti i lavori 2 giorni dopo si è aggiunta tim senza ponti sulla bts...quindi probabilmente è wind che prepara lte.. O prepara una bts collegata con fibra...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Per la fibra in genere la fanno passare dalle stesse guaine telecom, non spaccano la strada...qui le ha messe fastweb e sono arancioni (inizialmente credevo fosse infostrada)... Peeeerò, ho visto fare lavori e rompere il bordo strada per la posa di un cavo per la bts che ho menzionato nel thread "di. che operatore sono qst bts" finiti i lavori 2 giorni dopo si è aggiunta tim senza ponti sulla bts...quindi probabilmente è wind che prepara lte.. O prepara una bts collegata con fibra...
boh è molto strano , può essere che serva a mandare banda al ripetitore. ... mah :D https://maps.google.it/maps?q=43.82...773457&t=m&z=17&panoid=QhLMCDho-23YZiaQpBa4mQ

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Vedo un ponte li, se lo cambiano e mettono quelli nuovi probabile che riceve col nuovo cavo e alimenta anche altre bts col ponte...mah un momento, manca un pannello nella foto!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Vedo un ponte li, se lo cambiano e mettono quelli nuovi probabile che riceve col nuovo cavo e alimenta anche altre bts col ponte...mah un momento, manca un pannello nella foto!
manca e giustamente :p li sopra c'è una collina e non servirebbe a niente credo :p , è abbastanza alta sta bts cmq

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Hanno progettato di mettere un pannello e poi hanno cambiato idea? Genius XD... Comunque Infostrada fa parte di Wind Telecomunicazioni quindi potrebbe essere anche fibra per utenze, qui la bts tim dicavano posa cavo telefonico non posa fibra ottica...purtroppo ho visto solo i lavori ma non il cavo non so dire se era uguale alla fibra normale(sempre che si trattava di fibra) per le utenze o diverso...quella fastweb è tipo una canna dell'acqua da giardino arancione a primo impatto..

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Una domanda che sicuro qualcuno sa, quando le bts tim (e degli altri gestori alcune volte) sono collegate via cavo senza link, lasciamo stare ora che cè fibra ecc, ma fino ad anni fa questo famoso cavo che cavo era? Come è fatto? Dove passa in genere e dove si collega allo shelter? Poi dove va a finire? e soprattutto ora con l'avvento della fibra verrà sostituito da essa? Scusate le domande ma è una forte curiosità...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, se non erro i cavi di collegamento che prima si usavano (anche se molte sono ancora collegate così) dovrebbero essere più coppie di doppini telefonici, le quali venivano collegate a modem all'interno dello shelter (tipo le ADSL casalinghe) e poi da questi partivano i collegamenti al resto dell'apparato ricetrasmittente.

A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:

Si fanno passare i cavi delle fibra sui tombini già esistenti Telecom, Fastweb anni fa ha fatto molti lavori a Vicenza città. Il cavo della fibra era nero, mai visti altri colori. Da poco hanno posato la fibra dove abita mia morosa sul sito Tim-Vodafone (il cavo nero entra sullo shelter Tim, Vodafone niente fibra!). A Vicenza molti tombini nuovi della fibra dell'azienza AIM sono vicini a quelli Telecom.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sono separati gli shelter, Vodafone è all'esterno sotto alle intemperie ecc...Devo andare in zona e farò delle foto ma non credo Vodafone benefici della fibra anche perchè mia morosa mi ha riferito di avere visto il tecnico operare solo sul cabinet Tim.

Saeuti

Albemix