Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti, ho avuto un problemino nel passaggio da wind a Tim, del quale peraltro mi sono pentito, e chiedo a voi cosa potrei fare :)

Qualche giorno fa, approfittando del raddoppio delle ricariche offerto, ho effettuato la portabilità del mio numero principale da Wind verso TIM, insieme al mio credito residuo di circa 54€.
Il credito era dovuto, al 100%, da una ricarica 50€+5€ di bonus fatta pochi giorni prima mediante www.wind.it. Nei giorni tra la richiesta di MNP e l'avvenuto passaggio sono sceso a 46€; a questo punto tutti di credito effettivo.
Qualche tempo dopo la portabilità mi è arrivato l'sms di TIM che mi informava che il passaggio del credito era avvenuto, ma esso ammontava a 0,00€.
Amareggiato dalla perdita mi sono recato in un centro Wind che mi ha dirottato verso il 155 (da TIM ovviamente a pagamento): dopo una prima volta in cui è caduta la linea sono riuscito ad avere una risposta da una signorina che mi informava che il mio credito residuo derivava da un raddoppio delle ricariche e, pertanto, era credito bonus e non effettivo. Alla mia ribattuta che l’ultima ricarica era stata effettuata il 5 di marzo 2010 mi sono sentito rispondere, in un primo momento, che avevo ancora attivo il raddoppio, poi, sotto mia esplicita richiesta e non senza lamentele da parte dell’operatrice, è stato possibile appurare che il mio raddoppio era terminato nel marzo del 2009, e che quindi questa non poteva essere la risposta.
Dopo altri 10 minuti di attesa, l'operatrice, se ne è uscita fuori con una risposta che ha del demenziale: "non ho ricaricato in maniera adeguata e questo, collegandosi al raddoppio delle ricariche (ricordo terminato ben 12 mesi prima), non mi aveva giustamente fatto trasferire il credito verso la nuova SIM TIM". A niente sono valse le mie ripetute richieste di esplicare cosa volesse dire “ricaricare in maniera adeguata”: l’operatrice ha sempre stoicamente ribattuto che lei non poteva starmi a spiegare, ma quella era la giusta risposta al mancato trasferimento del credito. :wacko::wacko:


Aiutatemi voi, cosa posso fare? :unsure:
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima che non venivano ridati soldi x la portabilita',nessuno parlava,faceva scaricare la sim del credito e non ricaricava anche per 15 gg prima di passare ad altro operatore,ora la consapevolezza di aver trasferito il credito ci fa' adagiare e lasciamo somme anche importanti su una sim che ricordiamocelo e' una ricaricabile,e poi ci meravigliamo di queste cose.
Cmq teoricamente il riaccredito dovrebbe avvenire entro 30gg dal passaggio,se passa di piu' reclama,ma se volete un consiglio quando decidete di passare ad altro operatore ,lasciateci giusto qualche spiccio,tanto ora i tempi di portabilita' si sono abbassati a max 7gg,ricordate, la prudenza non e' mai troppa!
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
1
Dorian ha detto:
Prima che non venivano ridati soldi x la portabilita',nessuno parlava,faceva scaricare la sim del credito e non ricaricava anche per 15 gg prima di passare ad altro operatore,ora la consapevolezza di aver trasferito il credito ci fa' adagiare e lasciamo somme anche importanti su una sim che ricordiamocelo e' una ricaricabile,e poi ci meravigliamo di queste cose.
Cmq teoricamente il riaccredito dovrebbe avvenire entro 30gg dal passaggio,se passa di piu' reclama,ma se volete un consiglio quando decidete di passare ad altro operatore ,lasciateci giusto qualche spiccio,tanto ora i tempi di portabilita' si sono abbassati a max 7gg,ricordate, la prudenza non e' mai troppa!

Scusami, ma è un discorso che non sta in piedi.
Se il servizio è uno, quello deve essere. Il credito residuo rimane sempre denaro e non dev'essere un'arma che il gestore usa per impedirti di cambiare gestore, questi due motivi sono la ratio della norma e come tali devono essere rispettati alla lettera.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
1
Tra raccomandata e chiamate al 155 penso d'aver speso un capitale, ma ho appena parlato con un'operatrice competente che ha svelato il "mistero".
In sostanza la wind si è ripresa il raddoppio di 50€ che mi aveva fatto il 26 marzo del 2009. Cioè se io avessi fatto la portabilità esattamente una settimana dopo invece che il 19marzo2010, avrei avuto i miei 46,60€, così facendo invece no. :wall::wall::wall:
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Mongomeri ha detto:
Scusami, ma è un discorso che non sta in piedi.
Se il servizio è uno, quello deve essere. Il credito residuo rimane sempre denaro e non dev'essere un'arma che il gestore usa per impedirti di cambiare gestore, questi due motivi sono la ratio della norma e come tali devono essere rispettati alla lettera.

Prego,ma il mi era solo un consiglio.. Perche' c'e' qualcosa che in Italia funziona a dovere? Tu hai ragione,ma io ho solo consigliato di avere prudenza,perche' poi succedonoqueste cose,e chi ci rimette di sicuro non sono loro..
 
Utente
Messaggi
603
Reazioni
0
Punteggio
0
@ Mongomeri
è successa la stessa cosa a me ma a cifre leggermente inferiori.
Poi da allora (2 anni fa circa) ho capito bene come funziona.
Il credito accumulato con il raddoppio delle ricariche viene scalato dal credito effettivo se disattivi la sim o fai una mnp entro 12 mesi dall'ultimo bonus ricevuto.
In pratica se hai ricevuto l'ultimo bonus a gennaio ed hai fatto la mnp a luglio, ti vengono scalati dal credito i raddoppi avuto da agosto a gennaio.

Purtroppo anche se ti rivolgi al corecom non ottieni nulla perchè è scritto chiaramente tra le condizioni della sim.
 
Utente
Messaggi
85
Reazioni
0
Punteggio
0
Mongomeri ha detto:
Tra raccomandata e chiamate al 155 penso d'aver speso un capitale, ma ho appena parlato con un'operatrice competente che ha svelato il "mistero".
In sostanza la wind si è ripresa il raddoppio di 50€ che mi aveva fatto il 26 marzo del 2009. Cioè se io avessi fatto la portabilità esattamente una settimana dopo invece che il 19marzo2010, avrei avuto i miei 46,60€, così facendo invece no. :wall::wall::wall:

Purtroppo è così: i dodici mesi decorrono non dalla scadenza della promozione, ma dall'accredito dell'ultimo bonus.
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti hanno risposto già altri.Inutile il ricorso: dovevi leggere bene le condizioni.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
1
Vi ringrazio per il supporto, ma dopo l'ultima telefonata è stato chiaro anche a me che, avendo ragione loro, non c'è proprio niente da fare :)

Grazie :)
 
Top