Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:E' meglio in ADSL, di solito. Il 3G ha buoni ping, ma non è mai come una linea fissa. In LTE già può esserci un paragone, ma poi dipende anche dai parametri della linea fissa e da come ti setta l'operatore (con Telecom sono generalmente più alti, con Infostrada meglio dato che imposta il fastpath automatico).
luchella ha detto:Beh in LTE non c'è paragone, ha spesso ping molto più bassi, no?
Non sapevo che Infostrada settasse in quel modo, anche se Telecom ho come la sensazione che sia migliore, poi non so. Essendo monopolista sulla linea fissa (eccetto la fibra).
Ma infatti mi sa che è sballato il ping di Gianfranco. Anche con Tre a volte registravo quei ping ma qui sul forum mi era stato detto che erano sballati, di norma partono dai 40 ms.ibm17 ha detto:Si ma perché Telecom non setta in fastpath automatico e soprattutto quel ping sul 3G non è così comune anzi. Di norma sono più alti.
gianfranco ha detto:Infatti ho fatto piu' test, il ping in 3G e' sempre quello... Secondo me e' possibilissimo, tieni conto che quella bts non e' in ponte radio, ma fibra. In 4G registro ping di circa 15-16ms in b3 e circa 18ms in b20
ibm17 ha detto:Il server usato per il confronto deve essere lo stesso chiaramente. Altrimenti non ha alcuna valenza.