Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Piani tariffari Mobili del 1991/1996

Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Vi metto il link da cui estraggo le informazioni :


E' possibile che molti di voi all'epoca non erano nati , i prezzi sono espressi in lire , tasso di conversione Lire/Euro 1936,27 Lire = 1 Euro
qui un veloce convertitore Lire/Euro :



Vi do' anche un paragone rapportato agli stipendi dell'epoca :

- Operaio 1 Impiego 800.000/900.000 Lire
- Primo gradino dirigenziale 1.450.000 Lire

Una macchina piccola tipo Panda nel 1991 costava 10.250.000 Lire .

Da notare la tassa di concessione governativa per gli abbonamenti , all'epoca c'erano solo quelli , che era di 25.000 Lire per i Business e 10.000 Lire per gli abbonamenti Family .



dalle orealle orecosto
(lire/min + iva19%)
88:30412
8:3013:00633
13:0018:30412
18:3022:00305
22:008:00245

+ Scatto alla risposta di 127 Lire + Iva 19%

Il primo piano family invece , la prima tariffa per utenza non business introdotta il 17/03/1993 :


dalle orealle orecosto
(lire/min + iva19%)
7:3020:301500
20:3022:30175
22.307:3095

Con scatto alla risposta di 200 Lire + Iva 19%

.... segue
Ps. fatemi sapere se la cosa interessa che proseguo
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Le Sim ricaricabili quando sono state introdotte? Ricordo il fastidioso costo di ricarica, perdurato assai.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
Sarebbe bello fare il paragone con il costo dei telefoni
Mi ricordo che i primi costavano qualche milione poi gli entry level calati a sotto le 500mila lire. Sarà la mia impressione ma ora stiamo assistendo ad una crescita dei prezzi anche dei Cell ma questo già da un paio di anni. Sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Vi metto il link da cui estraggo le informazioni :


E' possibile che molti di voi all'epoca non erano nati , i prezzi sono espressi in lire , tasso di conversione Lire/Euro 1936,27 Lire = 1 Euro
qui un veloce convertitore Lire/Euro :



Vi do' anche un paragone rapportato agli stipendi dell'epoca :

- Operaio 1 Impiego 800.000/900.000 Lire
- Primo gradino dirigenziale 1.450.000 Lire

Una macchina piccola tipo Panda nel 1991 costava 10.250.000 Lire .

Da notare la tassa di concessione governativa per gli abbonamenti , all'epoca c'erano solo quelli , che era di 25.000 Lire per i Business e 10.000 Lire per gli abbonamenti Family .



dalle orealle orecosto
(lire/min + iva19%)
88:30412
8:3013:00633
13:0018:30412
18:3022:00305
22:008:00245

+ Scatto alla risposta di 127 Lire + Iva 19%

Il primo piano family invece , la prima tariffa per utenza non business introdotta il 17/03/1993 :


dalle orealle orecosto
(lire/min + iva19%)
7:3020:301500
20:3022:30175
22.307:3095

Con scatto alla risposta di 200 Lire + Iva 19%

.... segue
Ps. fatemi sapere se la cosa interessa che proseguo

Sempre affascinanti i post sulla telefonia del passato!
Il marito di mia madre ha un 330 a 6 cifre risalente al 1993 da ormai quasi 30 anni il suo unico numero e mai fatto mnp...devo chiedergli se si ricorda che piano aveva inizialmente.
Io mi sono "affacciato" alla telefonia nel 2001 con il nokia 3310 e sim Omnitel Vodafone 32k, anche io ho ancora oggi quel unico numero posseduto in vita mia ma ho fatto 3 mnp. Ricordo con il cambio lira-euro che ogni tot SMS arrivava l'addebito di 2000 lire con avviso via SMS..
Onestamente tornerei volentieri ai tempi dove esistevano solo chiamate ed SMS..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Onestamente tornerei volentieri ai tempi dove esistevano solo chiamate ed SMS..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Basta staccare la rete dati e disinstallare social+wapp+tgram e compagnia cantante.
Chi ti vorrà cercare o chiama o manda sms.
Semplice no!!! :p

Battute a parte siamo davvero a un punto dove la follia di interconnessione continua unita ad un sostanziale livello “definitivo” della tecnologia ha reso tutto cio meno affascinante.
C’è un thread (di là) di discreto successo proprio su questo tema e il denominatore comune è sempre lo stesso: l’entusiasmo di quegli anni non tornerà più.

Prima poi una settimana o un weekend lungo di ferie in modalità solo-gsm lo voglio provare:D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Per dare una idea dei costi nel 1994 dovendo passare a l'E-TACS , avevo un'apparato RTMS che occupava mezzo bagagliaio della macchina e la rete era perennemente intasata , 1 cellulare E-TACS mi costò circa 1.100.000 lire , praticamente all'epoca erano i 3/4 dello stipendio di un Operaio di primo impiego , se lo trovo dovrei ancora in archivio il contratto per l'abbonamento Business stipulato direttamente negli uffici commerciale della SIP che all'epoca a Viterbo si trovavano in Via Mariano Romiti di fianco alla Questura . Poi quel cellulare mi venne rubato nel 1996 a Orte e visto che per bloccarlo ci volle un'attesa di 2 ore cercando di parlare con qualche operatore dell'Assistenza TIM passai direttamente in Omnitel perdendo quel numero e scoprendo a mie spese che all'epoca la cosa piu' utile di Omnitel era la segreteria telefonica .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
passai direttamente in Omnitel perdendo quel numero e scoprendo a mie spese che all'epoca la cosa piu' utile di Omnitel era la segreteria telefonica .
Io non ho esperienza diretta, negli anni 90 solo mio padre aveva il telefono dal 1996 ed aveva tim, ma parecchi conoscenti con cui ho parlato anche parenti che avevano Omnitel negli anni 90, hanno sempre detto andava molto bene, e non era molto distante da tim come copertura (gsm ovvio non tacs), parlo della Lombardia eh. E a vedere le posizioni geniali che sceglievano qui sui loro primi siti gsm, non stento a crederci...di contro sento dire da molte persone del sud che invece il divario con tim era davvero tanto (in peggio)


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Per dare una idea dei costi nel 1994 dovendo passare a l'E-TACS , avevo un'apparato RTMS che occupava mezzo bagagliaio della macchina e la rete era perennemente intasata , 1 cellulare E-TACS mi costò circa 1.100.000 lire , praticamente all'epoca erano i 3/4 dello stipendio di un Operaio di primo impiego , se lo trovo dovrei ancora in archivio il contratto per l'abbonamento Business stipulato direttamente negli uffici commerciale della SIP che all'epoca a Viterbo si trovavano in Via Mariano Romiti di fianco alla Questura . Poi quel cellulare mi venne rubato nel 1996 a Orte e visto che per bloccarlo ci volle un'attesa di 2 ore cercando di parlare con qualche operatore dell'Assistenza TIM passai direttamente in Omnitel perdendo quel numero e scoprendo a mie spese che all'epoca la cosa piu' utile di Omnitel era la segreteria telefonica .

Io ho ancora l’ Italtel Amico di mamma conservato ottimamente
Quasi 1 milione di lire , ma era l’ unico mezzo di comunicazione con mamma che all’ epoca (metà anni 90 ) andò ad insegnare in Sardegna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Io non ho esperienza diretta, negli anni 90 solo mio padre aveva il telefono dal 1996 ed aveva tim, ma parecchi conoscenti con cui ho parlato anche parenti che avevano Omnitel negli anni 90, hanno sempre detto andava molto bene, e non era molto distante da tim come copertura (gsm ovvio non tacs), parlo della Lombardia eh. E a vedere le posizioni geniali che sceglievano qui sui loro primi siti gsm, non stento a crederci...di contro sento dire da molte persone del sud che invece il divario con tim era davvero tanto (in peggio)


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Guarda da noi nel 1996/1997 avevi segnale a Viterbo e zone coperte dall'impianto di Via Murialdo che hanno smantellato da qualche anno , sulla superstrada Viterbo/Orte con qualche buco , poi verso Roma sulla Cimina una volta superata la ISAL avevi qualche sprazzo di segnale a Ronciglione e poi il vuoto fino a Roma , qualche altra antenna sparsa per cui era coperta in parte Montefiascone e Tuscania , ma il segnale arrivava da Viterbo, Montalto e Tarquinia dagli impianti che coprivano l'Aurelia , roaming in provincia su TIM praticamente inesistente , avevano indicato come coperte zone che non lo erano e li non funzionava ,poi chiaramente coperta bene la A1 e in generale la pianura padana e le relative citta' per il resto copertura se non ci si allontanava troppo dalle Autostrade , infatti a Ottobre del 1996 presi Omnitel con lo Star Tac e poi a Novembre un'altro cellulare con un numero TIM che usavo per essere rintracciato , al SUD sotto Latina esclusa le zone di Napoli e dintorni solo TIM .

La situazione copertura di Omnitel iniziò a migliorare di brutto con la vendita a Mannesman e i relativi investimenti e poi con la fusione del gruppo Mannesman con Vodafone .

@Ibla l'amico lo avevo anche io per il numero TIM , dovrebbe essere ancora in giro in qualche cassetto dello studio assieme a un Siemens .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Basta staccare la rete dati e disinstallare social+wapp+tgram e compagnia cantante.
Chi ti vorrà cercare o chiama o manda sms.
Semplice no!!! :p

Battute a parte siamo davvero a un punto dove la follia di interconnessione continua unita ad un sostanziale livello “definitivo” della tecnologia ha reso tutto cio meno affascinante.
C’è un thread (di là) di discreto successo proprio su questo tema e il denominatore comune è sempre lo stesso: l’entusiasmo di quegli anni non tornerà più.

Prima poi una settimana o un weekend lungo di ferie in modalità solo-gsm lo voglio provare:D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A volte metto la modalità super risparmio energetico. Lascio solo whatsapp nelle app che si possono aggiungere. È un buon compromesso, ma dico la verità, più di qualche ora non resisto.
 
Top