Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
74
Punteggio
28
Ciao gially... controllando la mappa aggiornata sembrerebbe che la provincia di Lecce sia tutta coperta capillarmente (coste comprese)! In realtà non é proprio cosi.... forse lo sarà con i 900 mhz! Ma dove già presenti i pannelli 900 mhz da Gennaio gli accenderanno subito secondo te? Grazie

G

gially

Guest
non conosco il roll-out di rete per il 900 quindi non vorrei dirti stupidaggini io spero solo visto che hanno un piano di aggiornamento di oltre 4000 siti che fine 2013 inizio 2014 molti node-b siano gia lte e umts900 ready per cominciare a liberarsi anche dell'odioso fardello del roaming tim....intanto qui uno screen-shot (ringrazio un utente di un altro forum):

http://oi43.tinypic.com/j58prs.jpg

G

gially

Guest
non conosco il roll-out di rete per il 900 quindi non vorrei dirti stupidaggini io spero solo che, visto che hanno un piano di aggiornamento di oltre 4000 siti, verso la fine del 2013 inizio 2014 molti node-b siano gia lte e umts900 ready per cominciare a liberarsi anche dell'odioso fardello del roaming tim....intanto qui uno screen-shot (ringrazio un utente di un altro forum):

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,918
Punteggio
113
Per il salento si sono divertiti SOLO a colorare la mappa
rztu.jpg

Non è assolutamente veritiera tale mappa, Sannicola per esempio che da mappa risulta totalmente rosa, senza neanche un buchetto, non ha copertura 3, neanche outdoor, infatti se si ricerca direttamente il comune: " I servizi di videocomunicazione mobile di 3 non sono al momento disponibili".
y068.jpg

Stessa cosa Alezio, e tanti altri comuni, da mappa è super rosa, in realtà 3 non prende neanche outdoor.

gallipoli poi non ne parliamo, coperta con solo 1 bts!!

Se aggiungiamo che 3 qui ancora non puo' usare il 3g a 900, il risultato è che era moooooolto piu' veritiera la vecchia mappa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
In provincia di Foggia sono addirittura molto più pessimisti...
Hanno aggiunto finalmente la copertura sulla mappa di Orsara di Puglia e anche il completamento della copertura lungo la A16 tra Grottaminarda e Lacedonia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,918
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ilblago potrebbe anche essere una mappa per cosi dire futuristica o no :)

Fin tropoo futuristica. Neanche wind in gsm 900 copre così come descritto da quella cartina..
Non capisco che sw abbiano usato per fare le cartine se tra Neviano e Gallipoli passando da sannicola e alezio di bts non c'è neanche l ombra. E dalla mappa sembra ci sia copertura anche sotto terra. Arriva a sprazzi segnale da Tuglie(Oltre a non essere un territorio completamente piatto,é pieno di alture e avvallamenti , quindi anche con il 3g 900 é impossibile da coprire come da cartina)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,862
Punteggio
113
Ma la rete H3G non era stata aggiornata completamente con le nuove rbs 6000 e i ponti radio IP? Oggi ho girato un po' di BTS qui a San Benedetto e i ponti radio sembrano tutti quelli "old style" e le BTS Ericsson serie 3000..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
non conosco il roll-out di rete per il 900 quindi non vorrei dirti stupidaggini io spero solo visto che hanno un piano di aggiornamento di oltre 4000 siti che fine 2013 inizio 2014 molti node-b siano gia lte e umts900 ready per cominciare a liberarsi anche dell'odioso fardello del roaming tim....intanto qui uno screen-shot (ringrazio un utente di un altro forum):

Sai qualcosa di più di questo piano di aggiornamento? Immagino che quando metteranno mano ai siti li abiliteranno anche ai 900 MHz altrimenti sarebbe assurdo. Per quando riguarda la copertura, tu vedi la stessa anche dalle tue mappe? Soprattutto nelle zone di Sardegna, Basilicata e Puglia che adesso darebbero come totalmente coperte?

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
ibm penso abbiano usato lo stesso cabinet della 3000 e poi magari dico na caxxata, ma deve per forza essere sostituita la parabolina? magari basta sostituire l'elettronica sopra oppure solo nel cabinet

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,918
Punteggio
113
Anche qui in salento sono rimasti i 3000 , i 6000 vengono messi solo nelle nuove installazioni. Ma anche la serie 3000 dovrebbe supportare i 42 mega, ciò che non supportano é lte

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sul sito dicono che le Rsb prodotte dal 2001 in poi sono compatibili anche con l'Lte.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Io fossi in voi non mi aspetterei l'attivazione in massa del WCDMA in Banda 8 dall'anno prossimo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dipende tutto dagli investimenti che vorranno fare. Di sicuro a loro converrebbe averli quasi ovunque.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
il 900 nelle politiche di H3G è attivato solo per motivi di capacità. Fino ad ora lo hanno attivato per migliorare la copertura, ma la politica è cambiata.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
gianbyte ha detto:
Io fossi in voi non mi aspetterei l'attivazione in massa del WCDMA in Banda 8 dall'anno prossimo...
mi aspetto sia così altrimenti sai che botto di interferenze ci sarebbero? A valori di RSSI molto elevati anche in ambito indoor si riscontrerebbero valori di Ec/Io (Ec) (alias il rapporto tra la potenza ricevuta dal canale pilota e l’interferenza totale nella banda dei 5 MHz) progressivamente più elevati (diciamo da almeno 7/8 dB in su) che di fatto renderebbero inutilizzabile il servizio. Putroppo avendo un solo blocco assegnato non possono fare un'operazione a tappeto, una analogia è quella (pur parlando di tecnologie diverse) di Wind che attiva sempre il 2G su tutti i siti ma, come qualche utente segnala, si presentano interferenze cocanale che annullano il vantaggio di un segnale elevato (ma in GSM vi sono tanti piccoli canali spaziati di 200 kHz e ripianificando si possono evitare situazioni analoghe)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
il 900 nelle politiche di H3G è attivato solo per motivi di capacità. Fino ad ora lo hanno attivato per migliorare la copertura, ma la politica è cambiata.

Non mi risulta, che capacità vuoi dare con 5 MHz invece di 15?

ATA ha detto:
mi aspetto sia così altrimenti sai che botto di interferenze ci sarebbero? Putroppo avendo un solo blocco assegnato non possono fare un'operazione a tappeto...

Sei sicuro di quello che dici? E' la prima volta che lo sento.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
sulla copertura puoi aumentare di molto se usi attivare l'UMTS sui 900 MHz si siti 2100, più infittisci la rete più ti aumenta la copertura, più cala capacità (proprio a causa dell'interferenza intercella)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,862
Punteggio
113
Ma il calo di capacità viene compensato dall'aumento del numero di BTS.. Meglio avere più BTS "interferite" ma libere (stile TIM/Vodafone) che meno BTS sature (stile Wind)