Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

PG-AP Qualità scadente chiamate, cadute e altro

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti!
Sto riscontrando diversi problemi nelle zone indicate circa la qualità delle chiamate. Intanto la qualità è davvero scadente, fruscii, eco, rumore in generale che fino a poco tempo fa non riscontravo, ma va bene sono comunque tollerabili..
La cosa intollerabile che Mi è già successa 5 volte nell'arco di una settimana è che mentre sto parlando tranquillamente con una persona di punto in bianco non sento più nulla e sento parlare altre persone (come se la rete mi cambiasse interlocutore); mi è capitato di sentire un messaggio Wind in inglese, un call center straniero, una lingua straniera (suppongo rumeno) e di non sentire nulla mentre la persona che avevo chiamato io sentiva un'altra voce non mia..
Non è capitato solo a me, ma anche ad altre persone sempre nelle stesse zone.
L'ultima volta poco fa, ero al telefono (Wind verso Wind) con un amico e dopo un paio di minuti ho sentito una voce femminile che diceva "More? more? mi senti?" e ho dovuto attaccare.
Ora non so a cosa sia dovuto il problema ne tanto meno a chi andarlo a raccontare visto che il 155 trova sempre scuse assurde per giustificare i loro disservizi (e dubito che mi crederebbe), quindi chiedo se anche a voi è capitato e, nel caso, cosa avete fatto per segnalare il problema.

Vi ringrazio!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
Di preciso dove ti accade? Ovunque ti trovi in quelle due province o solo in zone specifiche? Accade in 2G o in 3G? Con quale telefono?

Io faccio in media 1 ora di chiamate al giorno miste 2G/3G tra le province di Ascoli, Fermo ed Ancona, nel 99% del tempo in chiamata Wind-Wind e non ho mai registrato un problema simile. Audio sempre eccelso e cristallino oltre che nessun problema di inoltro verso altri numeri.

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Di preciso dove ti accade? Ovunque ti trovi in quelle due province o solo in zone specifiche? Accade in 2G o in 3G? Con quale telefono?

Io faccio in media 1 ora di chiamate al giorno miste 2G/3G tra le province di Ascoli, Fermo ed Ancona, nel 99% del tempo in chiamata Wind-Wind e non ho mai registrato un problema simile. Audio sempre eccelso e cristallino oltre che nessun problema di inoltro verso altri numeri.

Inviato dal mio GT-I9100

Ora mi è successo a casa a Perugia, ma mi è capitato sempre qui a Perugia a casa di un amico in un'altra zona. Ad ascoli è successo due volte a casa e una volta vicino san benedetto.
Io, al momento, ho un Ascned P6 e ho chiamato un Lumia 520 (sempre sim wind) ma è successo anche a mia sorella con un Xperia U.
A me è successo sia in 3G che in 2G (dati attivi), ma alle altre persone è successo in 3G con dati disattivati.

Della qualità audio poco mi interessa, non è cosi drammatico.. Però sentire altre voci mentre effettuo una chiamata non mi piace proprio per niente. Anche perché penso che come succede a me possa succedere ad altri che magari sentono le mie di conversazioni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
sjmon3 ha detto:
Ora mi è successo a casa a Perugia, ma mi è capitato sempre qui a Perugia a casa di un amico in un'altra zona. Ad ascoli è successo due volte a casa e una volta vicino san benedetto.
Io, al momento, ho un Ascned P6 e ho chiamato un Lumia 520 (sempre sim wind) ma è successo anche a mia sorella con un Xperia U.
A me è successo sia in 3G che in 2G (dati attivi), ma alle altre persone è successo in 3G con dati disattivati.

Della qualità audio poco mi interessa, non è cosi drammatico.. Però sentire altre voci mentre effettuo una chiamata non mi piace proprio per niente. Anche perché penso che come succede a me possa succedere ad altri che magari sentono le mie di conversazioni.

Che strano guarda... giro le stesse identiche zone (Perugia a parte) e davvero non mi è mai successo, Ascoli (che poi mi pare siamo coperti dalla stessa antenna), San Benedetto, mai. Altrimenti rompipalle come sono avrei già aperto una mega discussione qui sul forum e segnalato ampiamente la cosa. Non saprei proprio da cosa possa dipendere, giusto per una prova rapida cerchiamo almeno di capire se è un problema localizzato sul 3G o sull'intera rete, prova a fare telefonate bloccandoti in 2G e testalo per alcuni giorni. Altro non mi viene in mente.

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che strano guarda... giro le stesse identiche zone (Perugia a parte) e davvero non mi è mai successo, Ascoli (che poi mi pare siamo coperti dalla stessa antenna), San Benedetto, mai. Altrimenti rompipalle come sono avrei già aperto una mega discussione qui sul forum e segnalato ampiamente la cosa. Non saprei proprio da cosa possa dipendere, giusto per una prova rapida cerchiamo almeno di capire se è un problema localizzato sul 3G o sull'intera rete, prova a fare telefonate bloccandoti in 2G e testalo per alcuni giorni. Altro non mi viene in mente.

Inviato dal mio GT-I9100

A dire il vero ora sono in 2G da un paio di giorni perché in 3G ricevo gli SMS con abbastanza ritardo, quindi ho bloccato il 2g (mi capita anche di riceverne 3-4 insieme anche se sono di orari diversi). Da quando sono in 2g mi è successo due volte, oggi a me e la volta precedente al mio intelocutore (ho chiamato io, e dopo un pochino lui sentiva una voce diversa dalla mia mentre a me è caduta la linea).
Le altre volte ero in 3G (sempre chiamata avviata da me) ma la voce "diversa" l'ha sentita la persona che avevo chiamato (sempre la stessa). A mia sorella, invece è successo una sola volta.

Comunque proverò qualche altro giorno poi nel caso mi armerò di tanta pazienza e farò un reclamo/contatto con il 155 o la pagina FB di Wind..

Intanto ho fatto una segnalazione sulla pagina fb di Wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
Giusto per curiosità mi indichi cell-id e lac sia in 2G che in 3G? Usa l'app Netmonitor

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Giusto per curiosità mi indichi cell-id e lac sia in 2G che in 3G? Usa l'app Netmonitor

Inviato dal mio GT-I9100

Eccoli.. ma a che servono? Cosa indicano?

2G (EDGE) LAC->33020 CID->51327 Operatore->serve?
3G (HSPA) LAC->32034 CID->42861 RNC-> serve?

EDIT,
Ora il cid è cambiato in 5967, sempre HSPA

Windisti
Reazioni
90
Punteggio
48
serve serve, penso che ibm sappia perfettamente cosa farne, cerca di riportare tutti i cell id e le lac delle zone dove capitano postandole qui, poi ibm sapra che farne.

p.s. provato anche con altri terminali? provato a farti fare un reset della sim?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
serve serve, penso che ibm sappia perfettamente cosa farne, cerca di riportare tutti i cell id e le lac delle zone dove capitano postandole qui, poi ibm sapra che farne.

p.s. provato anche con altri terminali? provato a farti fare un reset della sim?

Per ora posso solo scirvere questi due.. In serata posso scrivere quelli della zona in cui mi è capitato la prima volta (chiamata effettuata da me, voce diversa sentita dal ricevente della chiamata)..

Altri terminali no. E' successo una volta a me (Ascend P6) e 3 volte al mio interlocutore (Lumia 520), e in questi casi la chiamata è sempre partita da me e da Perugia con destinazione AP (ma comunque anche se non sento altre voci sono frequenti delle cadute di linea anche con il segnale al massimo); più una volta a mia sorella con Xperia U (chiamata Ascoli su Ascoli).

In settimana dovrebbe arrivarmi un nuovo cellulare e potrò provare se cambia qualcosa a livello qualitativo.
Reset della Sim no, non so nemmeno come si possa fare a dire il vero :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
ok, prova anche a farti fare un reset della sim

Suppongo che per farlo devo andare in qualche Centro Wind o chiamare il 155, giusto?
Si perde tutta la memoria della sim (rubrica)?

Ti ringrazio

Windisti
Reazioni
90
Punteggio
48
basta chiamare il 155 e chiedere un reset, no non viene persa ne la rubrica ne nulla, in pratica la sim viene disinserita e reinserita dal tuo profilo, una volta fatto il reset tieni spento il telefono per 30 minuti una volta avviato il reset.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
sjmon3 ha detto:
Eccoli.. ma a che servono? Cosa indicano?

2G (EDGE) LAC->33020 CID->51327 Operatore->serve?
3G (HSPA) LAC->32034 CID->42861 RNC-> serve?

EDIT,
Ora il cid è cambiato in 5967, sempre HSPA

No tranquillo non servono ne' operatore ne' RNC. Quei numeri identificano univocamente le antenne che agganci.

In questo caso si tratta sempre dell'impianto del piazzale Umbria Jazz, ne avevamo già parlato in altra discussione mi sembra. Da quel che dici è arrivata la tripla frequenza 3G (l'ho ricavato dai numeri che mi hai scritto), la rete dati com'è? Migliorata un pochino?

Per la voce proviamo a fare qualcosa, ma non ti assicuro nulla. Di solito un problema simile, sopratutto se esteso su una zona abbastanza vasta, non dipende dal singolo impianto ma dalla core network che ci sta dietro, a cominciare da BSC ed RNC.

Aggiunta per i tecnici del forum: ma questi usano la 32034 anche in Umbria? o_O sono dei completi folli. In pratica questa LAC contiene tutta l'Umbria e metà delle Marche, ci credo che poi soffre per i troppi utenti. Fortuna che mi hanno sganciato Ascoli allora, e scommetto che il problema di sjmon ad Ascoli non si presenta più dopo il cambio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No tranquillo non servono ne' operatore ne' RNC. Quei numeri identificano univocamente le antenne che agganci.

In questo caso si tratta sempre dell'impianto del piazzale Umbria Jazz, ne avevamo già parlato in altra discussione mi sembra. Da quel che dici è arrivata la tripla frequenza 3G (l'ho ricavato dai numeri che mi hai scritto), la rete dati com'è? Migliorata un pochino?

Per la voce proviamo a fare qualcosa, ma non ti assicuro nulla. Di solito un problema simile, sopratutto se esteso su una zona abbastanza vasta, non dipende dal singolo impianto ma dalla core network che ci sta dietro, a cominciare da BSC ed RNC.

Aggiunta per i tecnici del forum: ma questi usano la 32034 anche in Umbria? o_O sono dei completi folli. In pratica questa LAC contiene tutta l'Umbria e metà delle Marche, ci credo che poi soffre per i troppi utenti. Fortuna che mi hanno sganciato Ascoli allora, e scommetto che il problema di sjmon ad Ascoli non si presenta più dopo il cambio.

??? non ti seguo :)

A livello di dati da speedtest ho raggiunto anche i 30Mb in download e i 5 in upload (precisamente a luglio scorso con un Lumia 920). Ma in genere ero sempre sui 12-13mb..
Ho appena fatto il test e il risultato è 9.93 in Download e 2.33 in Upload con Ping 884ms , quindi non mi posso lamentare di certo della velocità..

Appena ho qualche ora libera passo in centro al centro wind e spiego il problema, se mi affido ai call center non penso otterrei nulla di buono se non un "controlleremo"....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
sjmon3 ha detto:
A livello di dati da speedtest ho raggiunto anche i 30Mb in download e i 5 in upload (precisamente a luglio scorso con un Lumia 920). Ma in genere ero sempre sui 12-13mb..
Ho appena fatto il test e il risultato è 9.93 in Download e 2.33 in Upload con Ping 884ms , quindi non mi posso lamentare di certo della velocità..

Appena ho qualche ora libera passo in centro al centro wind e spiego il problema, se mi affido ai call center non penso otterrei nulla di buono se non un "controlleremo"....

Ammazza allora la parte dati l'hanno sistemata almeno... bene così :)

Per il problema sulla voce come ti dicevo faccio fare qualche verifica ma secondo me non salta fuori nulla. Spero che si risolva presto o che non ricapiti, nel frattempo chiedi, se possibile, il reset della SIM. Al 155 non tutti sono capaci di farlo, alcuni dicono che non esiste, in quel caso attacca e richiama.

Per l'altro discorso sulla LAC ed Ascoli è un'altra storia. Brevemente, prima Ascoli aveva la stessa LAC 3G di Perugia (32034), da qualche giorno hanno cambiato RNC ed è passata ad una nuova LAC 42093, con tutte le modifiche tecniche che ne derivano. E' un discorso un po' lungo da fare qui ma se ti interessa trovi qualcosa in più di qua a fine discussione: http://windworld.org/vbb/showthread...scoli-Piceno-San-Benedetto-T-Riviera-teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,049
Punteggio
113
Il reset della sim in realtà é vero..non esiste per nessun gestore :p
Nella pratica non si fa altro che sospendere e riattivare la sim e tutti i servizi.
n questo caso per me il reset sim non serve a niente. .ci deve essere qualche problema a livello di rete. .
Ti consiglio una segnalazione via fb/twitter in genere , lascia stare dealer e cc

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ammazza allora la parte dati l'hanno sistemata almeno... bene così :)

Per il problema sulla voce come ti dicevo faccio fare qualche verifica ma secondo me non salta fuori nulla. Spero che si risolva presto o che non ricapiti, nel frattempo chiedi, se possibile, il reset della SIM. Al 155 non tutti sono capaci di farlo, alcuni dicono che non esiste, in quel caso attacca e richiama.

Per l'altro discorso sulla LAC ed Ascoli è un'altra storia. Brevemente, prima Ascoli aveva la stessa LAC 3G di Perugia (32034), da qualche giorno hanno cambiato RNC ed è passata ad una nuova LAC 42093, con tutte le modifiche tecniche che ne derivano. E' un discorso un po' lungo da fare qui ma se ti interessa trovi qualcosa in più di qua a fine discussione: http://windworld.org/vbb/showthread...scoli-Piceno-San-Benedetto-T-Riviera-teramana

Non so se è un bene o un male questo cambiamento, ma comunque ad Ascoli il 3G non va molto veloce.. E ogni volta che c'è "più gente del normale" in giro impazzisce tutta la rete Wind, dalle chiamate agli sms e internet.. E' sempre stato così..Bah..

ilblago81 ha detto:
Il reset della sim in realtà é vero..non esiste per nessun gestore :p
Nella pratica non si fa altro che sospendere e riattivare la sim e tutti i servizi.
n questo caso per me il reset sim non serve a niente. .ci deve essere qualche problema a livello di rete. .
Ti consiglio una segnalazione via fb/twitter in genere , lascia stare dealer e cc

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Su FB ho fatto la sengalazione ma poi vogliono il numero per contattarmi e suppongo che a contattarmi sia un operatore del call center e di perdere per non risolvere nulla non ho voglia sinceramente, quindi preferivo andare direttamente in un centro Wind sperando che chi ci lavora capisca il problema che mi si è presentato..

Comunque c'è anche da dire che sono più di 8 anni che sono Wind e non ho mai avuto problemi di questo tipo, quindi è possibile che sia una cosa temporanea dovuta a qualche problema loro interno.. boh..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
sjmon3 ha detto:
Non so se è un bene o un male questo cambiamento, ma comunque ad Ascoli il 3G non va molto veloce.. E ogni volta che c'è "più gente del normale" in giro impazzisce tutta la rete Wind, dalle chiamate agli sms e internet.. E' sempre stato così..Bah..

Sì ad Ascoli devono ancora lavorare e molto, hanno tantissimi clienti, praticamente hanno tutti Wind, ma la rete non riesce a gestire bene tutto il carico e spesso è lenta, oltre che bloccata durante i grandi eventi. Anche a San Benedetto d'estate è così, nei fine settimana e nel periodo di Ferragosto sulla spiaggia si hanno enormi problemi con Wind.

sjmon3 ha detto:
Su FB ho fatto la sengalazione ma poi vogliono il numero per contattarmi e suppongo che a contattarmi sia un operatore del call center e di perdere per non risolvere nulla non ho voglia sinceramente, quindi preferivo andare direttamente in un centro Wind sperando che chi ci lavora capisca il problema che mi si è presentato..

Comunque c'è anche da dire che sono più di 8 anni che sono Wind e non ho mai avuto problemi di questo tipo, quindi è possibile che sia una cosa temporanea dovuta a qualche problema loro interno.. boh..

Magari prova in negozio, comunque secondo me come hai detto tu è qualcosa di temporaneo, a quanto ne so in questi mesi stanno lavorando tantissimo sulla rete tra potenziamenti e sistemazioni varie. Oggi pomeriggio ho fatto diverse chiamate Ancona->Ascoli, tutte iniziate in 3G e poi spostate sul 2G, nessuna ha dato problemi di audio o di caduta della comunicazione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
sjmon3 ha detto:
Salve a tutti!
Sto riscontrando diversi problemi nelle zone indicate circa la qualità delle chiamate. Intanto la qualità è davvero scadente, fruscii, eco, rumore in generale che fino a poco tempo fa non riscontravo, ma va bene sono comunque tollerabili..
La cosa intollerabile che Mi è già successa 5 volte nell'arco di una settimana è che mentre sto parlando tranquillamente con una persona di punto in bianco non sento più nulla e sento parlare altre persone (come se la rete mi cambiasse interlocutore); mi è capitato di sentire un messaggio Wind in inglese, un call center straniero, una lingua straniera (suppongo rumeno) e di non sentire nulla mentre la persona che avevo chiamato io sentiva un'altra voce non mia..
Non è capitato solo a me, ma anche ad altre persone sempre nelle stesse zone.
L'ultima volta poco fa, ero al telefono (Wind verso Wind) con un amico e dopo un paio di minuti ho sentito una voce femminile che diceva "More? more? mi senti?" e ho dovuto attaccare.
Ora non so a cosa sia dovuto il problema ne tanto meno a chi andarlo a raccontare visto che il 155 trova sempre scuse assurde per giustificare i loro disservizi (e dubito che mi crederebbe), quindi chiedo se anche a voi è capitato e, nel caso, cosa avete fatto per segnalare il problema.

Vi ringrazio!
Ho lamentato lo stesso problema tempo fa,sentivo altre persone al telefono e cadeva spesso la linea,ho fatto la segnalazione tramite twitter e hanno mandato dei tecnici nelle antenne in zona e hanno sistemato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Fino ad ora mix chiamate in 3G/2G la qualità della chiamata è migliorata, sono spariti i rumori di fondo che sentivo. E su 10-15 chiamate non mi è mai ricapitato di sentire altre voci, ne a me ne al mio contatto..
Possibile che si sia risolta così la cosa?