Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Perché il 4G consuma di più del 3G?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dove sono le prove? :p
Il 4G non consuma sicuramente di più del 3G come dati scaricati, a meno di bug particolari del gestore (che con vodafone quantomeno non ho notato). Sulla batteria se ne può discutere, ma il non ho trovato alcuna differenza neanche qui con LG g2 e g3. Potrebbe consumare di più se si fosse per buona parte del tempo con segnale basso, questo si. Ma a parità di segnale, non ho notato proprio alcuna differenza ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Perché non è vero. Consuma di più solo nel momento in cui hai siti che caricano dati in background e quindi dove in meno tempo scarichi più dati (ad es. Youtube, se stai pochi secondi su un video in 3G magari te ne carica un pezzetto mentre in 4G lo scarica tutto), ma il consumo altrimenti è uguale!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma a livello dati o batteria?
A livello dati é assolutamente falso 2MB rimangono tali in 2G/3G 4G ,56k,adsl e fibra :D

A

Albemix

Guest
Sicuramente un uso maggiore di banda vista la fluidità e maggiore larghezza di dati disponibili in LTE. In stand-by tra 2G-3G consuma meno la vecchia tecnologia vedendo i miei due dispositivi.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ma i dati utilizzati sono sempre gli stessi, ci mette solo meno a caricarli! Il consumo maggiore magari è sulla batteria e ci può stare, ma sui dati no!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma i dati utilizzati sono sempre gli stessi, ci mette solo meno a caricarli! Il consumo maggiore magari è sulla batteria e ci può stare, ma sui dati no!

Scusate, intendevo il consumo della batteria.
Sul libretto di istruzioni del mio Sony Xperia c'è scritto che il 4G consuma più batteria.
Come mai?

G

giovax

Guest
corallo82pd ha detto:
Sul libretto di istruzioni del mio Sony Xperia c'è scritto che il 4G consuma più batteria.
Come mai?

beh, è una questione un po' complessa. io credo che intendano che essendo il throughput maggiore in 4G la potenza necessaria sia necessariamente maggiore.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh, è una questione un po' complessa. io credo che intendano che essendo il throughput maggiore in 4G la potenza necessaria sia necessariamente maggiore.

Quindi se non si ha la necessità di navigare velocemente, per risparmiare la batteria è meglio lasciare il cellulare in 3G, giusto? Sapevo che in stand by il 3G consuma persino un po' meno del 2G.

Forse è anche il passaggio 4G/3G e viceversa in conversazione a consumare tanto la batteria.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Come mai?

Ah ok, allora ci può stare. Consuma di più probabilmente perché è stato uno dei primi telefoni con l'LTE e ancora a livello di consumo energetico le antenne e i chipset non erano ottimizzati per gestire le velocità elevate di scambio informazioni della rete.

corallo82pd ha detto:
Quindi se non si ha la necessità di navigare velocemente, per risparmiare la batteria è meglio lasciare il cellulare in 3G, giusto? Sapevo che in stand by il 3G consuma persino un po' meno del 2G.

Forse è anche il passaggio 4G/3G e viceversa in conversazione a consumare tanto la batteria.

Il 3G da quel che ho provato è la rete che consuma meno in assoluto e quasi non ci sono differenze, in idle, tra rete dati accesa o spenta, consuma veramente un'inezia. Sul 4G invece consuma già di più, almeno su S5...

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Credo anche io che il 4G possa consumare più batteria sui dispositivi meno recenti, non ancora ottimizzati al massimo come i primi iPhone o Galaxy. Personalmente su iPhone 6S non noto un consumo maggiore in 4G, sembra quasi inferiore. Quando invece faccio hotspot e scarico grandi quantità di dati in 4G+ allora si nota la differenza.
Comunque anche su iOS segnalano il consumo maggiore di batteria sulle vecchie generazioni di iPhone:
d7091c501c74a3bffe87e99db3d22df5.jpg

Sui nuovi iPhone e iPad invece non si parla di consumi, ma solo di vantaggi e benefici:
688869d09e9f4ad137e6ab6a6a48cc19.jpg

ea131c4f159fa5621b60e5b07796650e.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Non ho fatto tanto caso, mi sembra che il consumo in standy sull'LTE sia qualcosa in meno rispetto all'Umts. Avendo Cellmapper e il GPS quasi sempre attivi è un piccolo groviglio:green:.

Saeuti

Albemix