Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

perchè dopo un temporale o comunque maltempo manca il segnale?

Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
salve ragazzi io ho notato una cosa....al mio paese l unica antenna vodafone appena fa forti pioggie o temporali o forte vento(non sempre eh menomale)manca il segnale e va in 2G a una tacchetta(sicuramente prende il segnale da ozieri un centro di 12 abitanti a 20km dal paese)...bene,parlando con dei miei amici dei paesi vicini ho notato che la cosa succede anche a loro(sempre VODAFONE) e però mi hanno rivelato soprattutto che con tim wind e 3 questa cosa non succede o comunque molte volte di meno che con vodafone....ora la mia domanda a voi esperti è,come mai nella stessa situazione di maltempo vodafone va in tilt il segnale(ma avolte rimane almeno il 2G) mentre con gli altri operatori tutto ok?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Nella maggior parte dei casi quando accade con il maltempo è un problema di mancanza di visibilità dei ponti radio (i due ponti non riescono più a comunicare tra loro), dunque salta la connessione con il resto della rete e le bts restano isolate. Tutti gli operatori che viaggiano su ponte radio possono soffrirne, chi più chi meno a seconda dei modelli, della distanza, dell'errore nel puntamento quindi è solo un caso che in quella zona accada spesso con Vodafone, un caso simile se non ricordo male è a Desulo, sempre in Sardegna, dove è capitato spesso che Vodafone perdesse il collegamento mentre la vicina bts Wind era ok. Solitamente però quando il tempo tende a stabilizzarsi la connessione riparte immediatamente e la rete torna.
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
grazie ragazzi siete stati perfetti come sempre però a qst punto la domanda nasce spontanea....i ponti radio sn collegamenti tra antenne(correggetemi se sbaglio da ignorante in materia quale sono)...quindi se manca nel mio paese manca per dire nel raggio in cui imperversa un temporale no?...ma esistono ponti radio piu forti diciamo e anke se ce il temporale quella antenna resiste o è sempre e cmq un black out a catena?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
pubu ha detto:
grazie ragazzi siete stati perfetti come sempre però a qst punto la domanda nasce spontanea....i ponti radio sn collegamenti tra antenne(correggetemi se sbaglio da ignorante in materia quale sono)...quindi se manca nel mio paese manca per dire nel raggio in cui imperversa un temporale no?...ma esistono ponti radio piu forti diciamo e anke se ce il temporale quella antenna resiste o è sempre e cmq un black out a catena?

Non è detto che manchi per forza su tutta la zona dove c'è maltempo, magari una bts salta e quella vicina no... dipende dove si collegano, come si collegano, ci sono tantissime variabili in gioco. Di solito la rete regge con un temporale e la norma dovrebbe essere questa, se poi salta può accadere con qualsiasi configurazione...
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ah ok...comunque nel paese vicino al mio (ozieri) nella collina che lo sovrasta ha tutti i ripetitori degli operatori e sto pensando che diciamo "il ponte forte" sia il suo perchè per esempio una volta per colpa della neve a tula mancava il segnale,poi miei cugini sono andati alle superiori e dice che li a ozieri il segnale vodafone c era...comunque grazie come sempre ibm
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Anche io ho avuto dei problemi con vodafone che quando piove va via il segnale ovviamente io parlo pochi anni fa adesso credo che sia difficile qui vodafone da me prende ovunque
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ovviamente io parlo dell'esterno poi negli interni dipende, devo aspettare il prossimo temporale forte
 
Top