Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi indichereste una buona pellicola per il Tab 4? Che non faccia bolle e sia facilissima da applicare, insomma roba di qualità. E' inutile che prendo quelle samsung? Mi mettereste anche il link di acquisto sia su amazon che su ebay?

PS: date le spese di spedizione converebbe più acquistarla in una catena di elettronica?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me se la vuoi di qualità vai di originale , una amica l'ha presa per l's4 ed è quasi come se non l'avesse ... assurdo , rispetto alle porcherie che si trovano in giro! D:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
D'accordo, allora prendo le orginali della Samsung. Il dubbio nasceva dal fatto di aver letto per gli smartphone che c'erano pellicole, ad esempio Vikuti, addirittura di più alta qualità rispetto a quelle originali: roba - tipo - in vetro temperato (che non so manco cosa significa).

PS1: spero solo di non avere problemi ad applicarla e che non si creino odiose bolle d'aria.

PS2: hhc, chiedevo se convenisse appunto più presso qualche catena di elettronica. Su mazon di positivo c'è che puoi leggere le recensioni degli acquirenti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Allora, dipende che tipo di pellicola vuoi.

Ci sono quelle "classiche" che sono lucide e tendono a riflettere il sole e soprattutto prendono le ditate in una maniera incredibile, sono quelle che si notano maggiormente e, per quel che mi riguarda, le peggiori perché sono sottili e fanno un mare di bolle per metterle.
Poi ci sono quelle opache, secondo me le migliori. Sono leggermente più spesse di quelle lucide e si notano perché lo schermo non riflette più come prima. Anche al tatto la sensazione è diversa, ma sono fantastiche perché non vedrai mai più una ditata sullo schermo.
Infine c'è, come hai nominato tu, il vetro temperato. In pratica è una sorta di strato di plastica molto resistente che si applica sopra al display e diventa come un vero e proprio vetro aggiuntivo (e si nota perché è abbastanza spesso). Il vantaggio del vetro temperato, oltre alla protezione dai graffi, sta nel fatto che se il telefono ti cade, nel 99% dei casi anziché spaccarsi lo schermo sotto, si rompe il vetro temperato, quindi ti basta sostituirlo. Per applicarlo però, a quanto ne so, serve una macchina apposita che crea una sorta di "sottovuoto" tra il display e il vetro temperato per fare in modo che aderisca perfettamente e senza impurità di sorta, dunque devi farlo mettere in un negozio apposito. Per i primi due casi invece, con un po' di pazienza e precisione, e utilizzando una carta di credito o un bancomat o qualsiasi altra carta per stendere la pellicola, puoi metterla da solo. Su un tab è ovviamente più difficile rispetto ad uno smartphone date le dimensioni maggiori.

Io personalmente preferisco le pellicole opache, poi vedi tu :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm, sei sempre così esaustivo! Credo che le pellicole originali samsung siano lucide, però ache io - al par tuo - odio le ditate!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
ibm, sei sempre così esaustivo! Credo che le pellicole originali samsung siano lucide, però ache io - al par tuo - odio le ditate!

Per esperienza personale le pellicole opache sono decisamente migliori delle altre, però non so sinceramente se Samsung le faccia opache; comunque non ho mai visto pellicole opache fatte "male", di solito sono di qualità, magari sono stato fortunato io. In fondo comunque parliamo sempre di un misero foglio di plastica adesiva, quindi la qualità è relativa, più che altro conta come le attacchi e quanta precisione hai. Puoi anche comprare le migliori pellicole del mondo, se poi le vai ad attaccare su uno schermo con 3 dita di polvere e senza stenderla bene è normale che venga uno schifo :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Io per il mio tab 4 ho preso una pellicola dai cinesi a 2€ dato che quella originale costa quasi 20€ e mi ci trovo bene

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Piuttosto non sapevo che quelle in vetro temperato venissero applicate mediante un apposito macchinario. Immagino quindi che anche la rimozione non pessa essere effettuata autonomamente a casa, vero?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Piuttosto non sapevo che quelle in vetro temperato venissero applicate mediante un apposito macchinario. Immagino quindi che anche la rimozione non pessa essere effettuata autonomamente a casa, vero?

Questo non lo so, ma come ti dicevo non ho la certezza che si possa mettere solo tramite apposito macchinario, conoscevo alcuni negozi in zona che lo applicavano in questo modo per farlo aderire perfettamente, ma sicuramente c'è anche chi se lo mette a casa.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Mia madre non ha voluto rinunciare alla brillantezza dei colori e abbiamo preo le pellicole Samsung originali che sono lucide al modico (!) costo di 17 euro (la confezione ne contiene due). Per quanto abbia aderito abbastanza bene, da un lato è un po' sollevata... è questione di decimi di millimentro ed è difficile centrarla perfettamente. E poi qualche microbolla c'è perchè sotto si è insinuato un granello di polvere: mica ti puoi mettere sotto una campana di vetro? La conclusione a cui sono giunto è, pertanto, che tablet e smartphone devono stare nudi! Ma a che pro pellicole e custodie? Non è forse più probabile che si scassino prima?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Mia madre non ha voluto rinunciare alla brillantezza dei colori e abbiamo preo le pellicole Samsung originali che sono lucide al modico (!) costo di 17 euro (la confezione ne contiene due). Per quanto abbia aderito abbastanza bene, da un lato è un po' sollevata... è questione di decimi di millimentro ed è difficile centrarla perfettamente. E poi qualche microbolla c'è perchè sotto si è insinuato un granello di polvere: mica ti puoi mettere sotto una campana di vetro? La conclusione a cui sono giunto è, pertanto, che tablet e smartphone devono stare nudi! Ma a che pro pellicole e custodie? Non è forse più probabile che si scassino prima?

:lol: condivido :D io sull'S5 tengo solo una cover dietro, davanti niente, schermo senza protezione. E' un gorilla glass, e se fai attenzione graffiarlo è difficile. L'S2 dopo due anni e più aveva lo schermo PERFETTO senza nemmeno un micrograffio.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Perchè in teoria un Gorilla Glass dovrebbe resistere ai graffi, no? E allora se c'è un evento lesivo che danneggia il vetro, dovrebbe essere tale che manco la pellicola è sufficiente a fare da protezione. Sbaglio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Perchè in teoria un Gorilla Glass dovrebbe resistere ai graffi, no? E allora se c'è un evento lesivo che danneggia il vetro, dovrebbe essere tale che manco la pellicola è sufficiente a fare da protezione. Sbaglio?
Beh in teoria si, la pellicola però si graffia molto facilmente invece, comunque un minimo di protezione la offre.