Allora, dipende che tipo di pellicola vuoi.
Ci sono quelle "classiche" che sono lucide e tendono a riflettere il sole e soprattutto prendono le ditate in una maniera incredibile, sono quelle che si notano maggiormente e, per quel che mi riguarda, le peggiori perché sono sottili e fanno un mare di bolle per metterle.
Poi ci sono quelle opache, secondo me le migliori. Sono leggermente più spesse di quelle lucide e si notano perché lo schermo non riflette più come prima. Anche al tatto la sensazione è diversa, ma sono fantastiche perché non vedrai mai più una ditata sullo schermo.
Infine c'è, come hai nominato tu, il vetro temperato. In pratica è una sorta di strato di plastica molto resistente che si applica sopra al display e diventa come un vero e proprio vetro aggiuntivo (e si nota perché è abbastanza spesso). Il vantaggio del vetro temperato, oltre alla protezione dai graffi, sta nel fatto che se il telefono ti cade, nel 99% dei casi anziché spaccarsi lo schermo sotto, si rompe il vetro temperato, quindi ti basta sostituirlo. Per applicarlo però, a quanto ne so, serve una macchina apposita che crea una sorta di "sottovuoto" tra il display e il vetro temperato per fare in modo che aderisca perfettamente e senza impurità di sorta, dunque devi farlo mettere in un negozio apposito. Per i primi due casi invece, con un po' di pazienza e precisione, e utilizzando una carta di credito o un bancomat o qualsiasi altra carta per stendere la pellicola, puoi metterla da solo. Su un tab è ovviamente più difficile rispetto ad uno smartphone date le dimensioni maggiori.
Io personalmente preferisco le pellicole opache, poi vedi tu