michelerossi ha detto:
Quattro giorni fa ricevo una mail con un lick che ovviamente non apro da una amica. La mail è indirizzata a me e ad altri tre o quattro destinatari. Avviso l'amica della cosa e concludiamo abbia il pc infetto. Due giorni fa stessa cosa da parte di un altro amico. Oggi stessa cosa da parte di una terza persona. Ho controllato nella casella di uno dei destinatari di queste mail e non vi era traccia del messaggio. Mi sta sorgendo il dubbio che sia io ad avere un problema. Cosa pensate al riguardo?
ci sono dei virus che per diffondersi si autoinviano a tutti gli indirizzi di posta presenti nel pc infettato: la tua amica è stata infettata da quel virus che si è autoinviato a tutti i suoi indirizzi di posta, poi si vede che quell'altro tuo amico ha ricevuto l'email infetta dalla tua amica, ha aperto il link e a sua volta è stato infettato e poi il virus si è autoinviato anche a te perchè presente nei suoi indirizzi di posta...... Se tu non hai quel tipo di email fra la posta inviata probabilmente non sei stato infettato, per maggiore sicurezza potresti chiedere a qualche tuo amico presente fra i tuoi contatti se avesse ricevuto una mail strana da te...
Le altre infezioni che hai avuto sul tuo pc non riguardano questo virus, sono dei downloader che dovresti in futuro evitare: non scaricare mai tramite siti come softonic, mediafinder, yourfiledownloader, amonetize, somoto, skimonk, gofor, express, bundlore, e compagnia bella che vi installa di tutto e di più nel pc senza dirlo........ e sono tutti degli adware!
ibm17 ha detto:
Il format mi pare l'ultimissima spiaggia, innanzitutto fai fare un giro a Malwarebyte's, come già consigliato. Poi leva Avast, installati Kaspersky Internet Security 2015 con la versione mensile di prova e fai una scansione: stai sicuro che a questo non sopravvive nulla...
Concordo.
Avast con l'ultima versione 2015 è parecchio peggiorato e segnala una marea di falsi positivi.
Malwarebyte free è da tenere sempre in accoppiata con qualsiasi antivirus perchè rileva file "diversi" da quelli che rileva un comune antivirus.
A kaspersky non sfugge nulla e dà una protezione totale anche contro i blocca-schermo e contro programmi che utilizzano la telecamera del pc, la tastiera virtuale contro i keylogger...
Se non vuoi utilizzare kaspersky come antivirus ti consiglio di installare security scan (con diverso av) che non funziona in realtime ma è uno scansionatore che utilizza le definizioni e il cloud ed effettua le scansioni programmate 2-3 volte a settimana in background
http://support.kaspersky.com/viruses/kss2#downloads
lore-teramo ha detto:
Prova a scaricare hitman pro, hai la prova gratuita per 30 giorni. A me ha trovato dei file infetti che l'antivirus non aveva rilevato.
non occorre far partire il periodo di prova: quando fai la scansione con hitman pro alla fine ti fa vedere l'elenco dei file infetti, se accetti di far partire la prova ti elimina automaticamente i file infetti, ma siccome tu non vuoi far partire la prova ti vedi l'elenco e ti togli i file a manina.