Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
A conti fatti sono circa 93.000 euro a sito, si tratta di capire quanto sono costati ed a bilancio per quanto sono già ammortizzati.
Si, è la finanza creativa che ha caratterizzato gli ultimi anni: come ad esempio Enel e Telecom hanno ceduto tutti i loro immobili ai fondi immobiliari costituiti dalle banche in occasione dele varie valorizzazioni, ora anche Wind cede le sue infrastrutture per monetizzare, salvo poi pagarne un affitto annuale che nel giro di alcuni anni porterà a ripagarle nuovamente più volte.....

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
bisogna vedere cosa costano di costi fissi (tasse, imu, affitti, ecc) e cosa invece pagano di affitto ad abertis, affitto che probabilmente scarichi dalle tasse....giochi contorti ma non è detto che siano pessimi. cmq nell' accordo ovviamente c'è inserito un sotto accordo con wind e le relative bts

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
arriverà l'anno del pareggio e dall'anno dopo ci andrà in perdita, concetto già da me rilevato.
questo mi fa pensare che wind stia pensando a qualcosa da fare nel presente e non non stia pensando al futuro.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
bisogna vedere cosa costano di costi fissi (tasse, imu, affitti, ecc) e cosa invece pagano di affitto ad abertis, affitto che probabilmente scarichi dalle tasse....giochi contorti ma non è detto che siano pessimi. cmq nell' accordo ovviamente c'è inserito un sotto accordo con wind e le relative bts
per un gestore mobile le antenne sono strumenti che fanno parte dell'attività principale, io personalmente (dico io) avrei aumento le tariffe (poco per tutti) ma mi sarei tenuto questi strumenti a mio utilizzo e vantaggio.
Ora il prezzo lo fa Abertis.
Poi puoi vendere anche l'altra metà delle antenne così non ci pensi più ma dopo diventi virtuale... però un conto è se tu nasci già virtuale come h3g, un altro conto è se tu sei reale e rischi di diventare virtuale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
....ma mi domando...per i ragazzi che lavorano al reparto tecnico cambierà qualcosa???

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Giony ha detto:
per un gestore mobile le antenne sono strumenti che fanno parte dell'attività principale, io personalmente (dico io) avrei aumento le tariffe (poco per tutti) ma mi sarei tenuto questi strumenti a mio utilizzo e vantaggio.
Ora il prezzo lo fa Abertis.
Poi puoi vendere anche l'altra metà delle antenne così non ci pensi più ma dopo diventi virtuale... però un conto è se tu nasci già virtuale come h3g, un altro conto è se tu sei reale e rischi di diventare virtuale.
Non diciamo eresie per favore, hanno venduto lo spazio e la gestione dell'antenna... ma chi decide ancora è Wind.

Utente
Reazioni
112
Punteggio
43
Scusate il tono brusco, ma di stronzate fra qui e tel.net se ne cominciano a vedere a fiumi ... Giusto per rettificare un punto base: wind ha venduto solo (la metà de) le torri, non gli apparati. Ciò che affitta è la postazione, non l'hardware piazzato, altrimenti anche gli altri gestori che sono in co-siting avrebbero perso la "podesta" di ciò che è loro, O NO? Quindi qualcuno mi spiegherà cosa c'azzecca con i virtuali (delirio) ... Come quello di là che scrive che wind ha fatto questa vendita perché in rosso da 3 anni (!!!). Semmai sono 3 anni che i guadagni sono in calo, ma mai in rosso ... Non so più se ridere o piagnere ...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
.....si è come un cane che si "morde" la coda....mica le ha affittate le postazioni...le ha proprio vendute....ovviamente quelle che hanno un interesse strategico....non penso che si siano interessati (quelli di Albertis) di una postazioncina in mezzo ai monti....con Heidi e le caprette :wow:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Revolt ha detto:
Scusate il tono brusco, ma di stronzate fra qui e tel.net se ne cominciano a vedere a fiumi ... Giusto per rettificare un punto base: wind ha venduto solo (la metà de) le torri, non gli apparati. Ciò che affitta è la postazione, non l'hardware piazzato, altrimenti anche gli altri gestori che sono in co-siting avrebbero perso la "podesta" di ciò che è loro, O NO? Quindi qualcuno mi spiegherà cosa c'azzecca con i virtuali (delirio) ... Come quello di là che scrive che wind ha fatto questa vendita perché in rosso da 3 anni (!!!). Semmai sono 3 anni che i guadagni sono in calo, ma mai in rosso ... Non so più se ridere o piagnere ...
Visto che se ne vedono tante di la, meglio non contribuire a portarle anche qua, no?
Se per "rosso" si intende che il bilancio chiude con delle perdite di esercizio (segno meno nel P&L) allora effettivamente Wind è in rosso da tre anni e questo è il quarto anno, con una perdita che è progressivamente cresciuta

2011 2012 2013 2014
-154 -127 -481 -709

Oltre a questo anche il debito è cresciuto da 9.1 a 9.6 miliardi.

Considerata anche la contrazione dei ricavi, effettivamente direi che questa vendita ha qualcosa a che fare con la pessima situazione finanziaria di Wind, perchè di sicuro non le hanno vendute per sport...

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
capisco che si possono prendere prese di posizione su delle inesattezze,
ma cerchiamo di mantenere un "bon ton" nel esprimersi, caratteristica che contraddistingue WW ....;)

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
armi ha detto:
.....si è come un cane che si "morde" la coda....mica le ha affittate le postazioni...le ha proprio vendute....ovviamente quelle che hanno un interesse strategico....non penso che si siano interessati (quelli di Albertis) di una postazioncina in mezzo ai monti....con Heidi e le caprette :wow:
Aridaje...
PS: la società è Abertis, il lupo lasciamolo nei boschi ^_^

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
capisco che si possono prendere prese di posizione su delle inesattezze,
ma cerchiamo di mantenere un "bon ton" nel esprimersi, caratteristica che contraddistingue WW ....;)

Concordo.
Ringrazio comunque per le puntigliose e animate precisazioni, ora la situazione è più chiara e, se non ho capito male, meno allarmante per noi clienti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Aridaje...
PS: la società è Abertis, il lupo lasciamolo nei boschi ^_^
..pardon Abertis...ma il mio commento era solo per puntualizzare...scusa che cosa se ne fanno della Bts Te049 dove oltretutto dividono il traliccio con la Rai(EI Towers permettendo! ) in mezzo alle montagne a 1.700 metri!!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Utente
Reazioni
112
Punteggio
43
Supertech ha detto:
... Considerata anche la contrazione dei ricavi, effettivamente direi che questa vendita ha qualcosa a che fare con la pessima situazione finanziaria di Wind, perchè di sicuro non le hanno vendute per sport...
Infatti non penso che telecom italia lo abbia fatto per sport, considerando che ha un debito 3 volte quello di wind e nonostante tutto deve reggere investimenti di gran lunga più onerosi, come quelli sulla fibra ottica. Fonti accreditate dicono che quella dell'ipo è solo una fase intermedia prima che l'abertis all'italiana (leggasi berlusconi) lanci un'opa sulla maggioranza delle azioni, quello che gli è stato impedito sulla rai. Tanto per rendere l'idea di chi abbia più "urgenze", wind ha alienato metà del suo parco torri (anche se nulla vieta che in futuro lo faccia con le restanti), mentre telecom lo ha fatto con tutte.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Revolt ha detto:

molti scrivono senza sapere...