Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Pagina verifica copertura wind, cambia la data ma non il database!!

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
Confermo anche io nella mia zona a confine con Basilicata sono visibili le attivazioni 4g pre ZTE ma non la più recente che arriverà con il prossimo aggiornamento spero....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Sono impazziti...
Praticamente tutto 4g o quasi per loro :eek: 😂😂
c2b160df5902003c1e8fa378d595403b.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Sono impazziti...
Praticamente tutto 4g o quasi per loro :eek: ����
c2b160df5902003c1e8fa378d595403b.jpg

Difatti anche da me la copertura non è proprio uniforme,spero che con lo swap migliori molto sia copertura che velocità...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
padulese ha detto:
Difatti anche da me la copertura non è proprio uniforme,spero che con lo swap migliori molto sia copertura che velocità...
Si ma qui da me la mappa è falsa. Decine di comuni senza copertura 4g neanche outdoor, con invece copertura piena dalla mappa.

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si ma qui da me la mappa è falsa. Decine di comuni senza copertura 4g neanche outdoor, con invece copertura piena dalla mappa.

Sì saranno portati avanti con il lavoro?Avranno detto "mettiamoli coperti tanto li copriremo presto" 😁

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
La mappa è vergognosa e basta... segnano qualsiasi zona sia coperta anche a -130db che la agganci, forse, bloccando il telefono LTE. Ma dato che loro a -110 già ti buttano in 3G direi che la copertura reale è forse un terzo di quanto dichiarato dal sito.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nelle mie zone e in altre che conosco è un tantino esagerata la copertura del segnale 4G...ma nonostante ciò la copertura totale di tale tecnologia è scarsina.....poi mi posso pure sbagliare....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per me questa mappa è inutile, oltre ad essere esagerata, mancano le diciture: "solo outdoor" e "indoor", con le chiazze di colore più chiare e più scure in base all'intensità del segnale.
Certo, meglio di tim e voda che vanno avanti a segnaposti e palle, ma è inutile fare ste mappe che hanno attendibilità pari a zero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Le mappe con la differenziazione per l'indoor non le ho mai viste, in Italia... O sbaglio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

G

giovax

Guest
callfan ha detto:
Le mappe con la differenziazione per l'indoor non le ho mai viste, in Italia... O sbaglio?

non sbagli, anche perché è quasi impossibile fare quelle mappe, servirebbero i dati costruttivi di ogni edificio, e ulteriori risorse di calcolo per le simulazioni

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
giovax ha detto:
non sbagli, anche perché è quasi impossibile fare quelle mappe, servirebbero i dati costruttivi di ogni edificio, e ulteriori risorse di calcolo per le simulazioni

Infatti. Three UK la fa ma immagino non sia un campione di precisione. E, probabilmente, usano dati più elaborati (oppure indicano l'indoor dove hanno anche i 900Mhz, ad esempio).

0edd4fa6db3ca097f1903e7ed060f87d.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Diversi operatori esteri lo fanno, comunque non si pretende di avere il massimo, mi riterrei già soddisfatto nel vedere una mappa con la copertura "reale" o giù di lì del 4G. Anche senza indoor/outdoor, ma non una buffonata stile mappa wind.
Per quel che riguarda le mie zone la più attendibile è quella del sito 3( sul 3G ovviamente), tim e voda sul 3G non mi sembrano molto affidabili.

A me piace molto quella della divisione spagnola di Vodafone.

Quelle di t-mobile e vodafone CZ sono proprio il massimo invece.
In Danimarca addirittura le sfumature di colore in base alla velocità di picco, spettacolo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
qualche utente in pssato postò il link di un operatore estero, credo EXTRA EU, con mappa dettagliatissima, differenziava indoor e outdoor, indicava celle, bts e settori e pure tecnlogie e frequenze. il 1155 o wind cmq quelle mappe le ha, hanno la dicitura anche "in a car" in auto o roba simile. Per l' indoor si ha una media della costruzione degli edifici come materiale

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
qualche utente in pssato postò il link di un operatore estero, credo EXTRA EU, con mappa dettagliatissima, differenziava indoor e outdoor, indicava celle, bts e settori e pure tecnlogie e frequenze. il 1155 o wind cmq quelle mappe le ha, hanno la dicitura anche "in a car" in auto o roba simile. Per l' indoor si ha una media della costruzione degli edifici come materiale

si puoi usare una statistica....però richiede ulteriori risorse di calcolo e anche costi in termine delle licenze dei sw per fare tali simulazioni

G

giovax

Guest
callfan ha detto:
Infatti. Three UK la fa ma immagino non sia un campione di precisione. E, probabilmente, usano dati più elaborati (oppure indicano l'indoor dove hanno anche i 900Mhz, ad esempio).

0edd4fa6db3ca097f1903e7ed060f87d.jpg

a guardare quella mappa la situazione a Londra di Three non sembra molto rosea...sarà forse fin troppo cautelativa riguardo all'indoor?

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
giovax ha detto:
a guardare quella mappa la situazione a Londra di Three non sembra molto rosea...sarà forse fin troppo cautelativa riguardo all'indoor?

No no, è Three che fa un po' pena a Londra 😂 Pure Vodafone ha millemila problemi. La più affidabile nella capitale è EE. Spero vivamente che Wind Tre integri bene le due reti come hanno fatto loro...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

Le mappe del 155 hanno quattro diciture:

Deep indoor (copertura totale, vicinissimo alla BTS)
indoor (copertura totale, ma con qualche possibile problema in costruzioni particolarmente ostiche)
in car (copertura fuori dagli edifici, ma sufficiente ad esempio in condizioni di spostamento come quando ci si muove in auto)
outdoor (copertura disponbile solo all'aperto, appena sufficiente e tendenzialmente non disponibile se ci si sposta)

callfan ha detto:
No no, è Three che fa un po' pena a Londra  Pure Vodafone ha millemila problemi. La più affidabile nella capitale è EE. Spero vivamente che Wind Tre integri bene le due reti come hanno fatto loro...

Già.. la mia SIM vodafone IT era più le volte che si ritrovava su EE che su vodafone UK per gli indoor :lol:

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
C'è qualche rivenditore che posta la lista dei comuni swappati in 4G? Basta che andate nel vostro windonline.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Riccez ha detto:
C'è qualche rivenditore che posta la lista dei comuni swappati in 4G? Basta che andate nel vostro windonline.
hanno anche la lista di nuove attivazioni LTE?