Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Pagina verifica copertura wind, cambia la data ma non il database!!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Mimmo210688 ha detto:
Ma se io chiamo il 155 e la loro mappa al meno e aggiornata o è la stessa del sito?
Al 155 hanno la mappa aggiornata anche col livello di segnale, infatti una volta ho chiamato e mi hanno saputo dire le zone di Trento coperte bene dal 4G (all'epoca c'erano solo 2 o 3 enodeB attivi).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Il 155 accede al GIS online con il filtro per le varie bande, il posizionamento delle antenne e le simulazioni di copertura deep indoor/indoor/in car/outdoor. Vedono tutto...
Tra l'altro anche i negozi Wind tramite dealer station hanno accesso alla piattaforma ma per la sola regione di riferimento e non per tutta Italia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il 155 accede al GIS online con il filtro per le varie bande, il posizionamento delle antenne e le simulazioni di copertura deep indoor/indoor/in car/outdoor. Vedono tutto...
Tra l'altro anche i negozi Wind tramite dealer station hanno accesso alla piattaforma ma per la sola regione di riferimento e non per tutta Italia.

Interessante! Soprattutto che anche i dealer possono accedere alla piattaforma.

Infatti l'operatrice del 155, tempo fa, ha saputo indicarmi esattamente (anche la via) dove provare ad avere il migliore segnale e vedere se riscontravo problemi. Non mi ha specificato dove fosse la BTS ma ho capito che stava girando proprio intorno ad essa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

Ma queste informazioni (tipo queste mappe) se le tengono private per non rivelare i propri "segreti" ai concorrenti, o esiste un'altra motivazione?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Sulla Wind Station non c'è alcuna mappa di copertura.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
@LION Tech: il mio dealer di fiducia ce l'ha, tant'è che quando ci sono guasti mi manda gli screen con le BTS impattate. Mi ha detto che l'hanno data a tutti i negozi...

@Giovak: beh la mappa con i siti contiene dati "sensibili" per l'azienda, che poi alla fine i concorrenti conoscono le BTS a vicenda... Però quelle di copertura potrebbero renderle disponibili, sarebbe meglio per tutti.

G

giovax

Guest
se si fanno pippe mentali a fornire la mappa di copertura dettagliata al pubblico e poi la danno in mano ad un callcenter esterno c'è una mente malata che prende queste decisioni

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Per me la questione mappe di copertura la dovrebbe risolvere l’AGCOM, come hanno fatto in Francia dove si può vedere la percentuale di copertura sul territorio per comune e “a breve” anche la mappa 2G/3G/4G per ogni operatore(http://arcep.fr/index.php?id=13274, dal menù laterale lieux de vie poi zoomare e cliccare sulla mappa) o in Inghilterra, dove mostra la copertura voce/3G/4G (https://checker.ofcom.org.uk/mobile-coverage, bisogna inserire un codice postale come ad esempio CA7 8JG e poi si ha libero accesso alla mappa)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
@LION Tech: il mio dealer di fiducia ce l'ha, tant'è che quando ci sono guasti mi manda gli screen con le BTS impattate. Mi ha detto che l'hanno data a tutti i negozi...

@Giovak: beh la mappa con i siti contiene dati "sensibili" per l'azienda, che poi alla fine i concorrenti conoscono le BTS a vicenda... Però quelle di copertura potrebbero renderle disponibili, sarebbe meglio per tutti.

L'hanno tolta da poco dal POS in vista della fusione con 3.
La mappa avrebbe dovuto essere aggiornata molto più frequentemente e il costo di gestione sarebbe salito troppo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
L'hanno tolta da poco dal POS in vista della fusione con 3.
La mappa avrebbe dovuto essere aggiornata molto più frequentemente e il costo di gestione sarebbe salito troppo.

Ah se l'hanno tolta proprio negli ultimissimi giorni non lo so, non sento questa persona da un po', però c'era perché l'ho vista di persona...

G

giovax

Guest
la mappa grafica probabilmente è la solita, ma quantomeno il database da cui pesca la pagina della copertura di 3 è stato aggiornato :D

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Hanno aggiornato la mappa sul sito 3?

la mappa grafica direi di no, ma la didascalia delle località sì. Adesso dice la presenza di U900 e/o LTE in località che non erano indicate coperte. Non saprei dire quando sia stato fatto l'aggiornamento, l'ultimo mio controllo risale a fine gennaio.

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
Confermo, è stata aggiornata. Ho aggiornato la mia mappa 4G LTE di 3 aggiungendo i punti mancanti, per ora le prime 4 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io noto sempre che la mappa, per quanto riguarda il 4G, è arrotondata per eccesso.

L'aggiornamento non so se riferisce ad attivazioni recenti. Ad esempio, Furci (Ch) dovrebbe avere LTE ma non è segnalato.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche in 2g 3g abbastanza fantasiosa ( Wind)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Uhm, parlando di 3, vedo località che sono che hanno LTE non ancora segnalate. La stessa Ascoli, direi sufficientemente coperta in LTE, viene ancora segnata solo 42mbit...

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Uhm, parlando di 3, vedo località che sono che hanno LTE non ancora segnalate. La stessa Ascoli, direi sufficientemente coperta in LTE, viene ancora segnata solo 42mbit...

da quanto è realmente coperta?
nel mio caso (Siena), i primi impianti sono stati aggiornati al 4G già nel 2014/5, e l'ultima conversione dovrebbe essere di metà 2016. Ma il grosso comunque era già stato fatto nel 2016, e solo adesso viene segnalata come coperta 4G+U900, quind, in questo caso, direi un ritardo di aggiornamento di almeno 6 mesi abbondanti, se non 12