Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Sono in ULL e, seppure la connessione non sia ad 8 Mb come dovrebbe (si allinea in genere a 6996), e' sempre stabile.

Da un paio di giorni pero', se faccio un ping ad esempio verso maya.ngi.it (ma anche verso altri host), ho in media un 10% di pacchetti persi. Provando dall'esterno verso l'ip del mio modem la situazione e' leggermente migliore, ma difficilmente scendo sotto il 5% dei pacchetti persi.

Ho provato a chiamare l'assistenza e ha risposto subito, ma non ho risolto molto. Secondo loro la linea funziona, ci credo, si allinea e si naviga... ho pero' chiesto se i test che fanno permettono di vedere i pacchetti persi e l'operatore mi ha risposto no...

Che fare? Provo a richiamare domani? Mi rassegno? Provo a passare a 20 Mb (o cado dalla padella alla brace)?

Comunque la connettivita' in Italia e' uno schifo...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se i file scaricati non si corrompono, ti consiglio anch'io di restare così come sei ;)
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche di mattina la situazione e' simile, comunque avete ragione, meglio non toccare niente, almeno finche' non peggiora ulteriormente. Peccato perche' il voip e' quasi inutilizzabile (skype ad esempio si scollega ogni 30 secondi). Resta il fatto che fino a qualche giorno fa la connessione era perfetta...
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Non ho parole... ieri sera mi ha chiamato da Milano un tecnico infostrada per fare un po' di prove, per ora ha abbassato la portante a 5 Mbit (purtroppo sono ad oltre 3 km dalla centrale), il problema dei pacchetti persi non si e' risolto (secondo me e' un guasto in centrale ma potrei sbagliare). Siamo rimasti che mi chiama dopo Pasqua, nel frattempo io faro' altre prove facendomi prestare modem adsl da amici.

Devo fare i complimenti all'assistenza, anche se e' un po' ridicolo che per parlare con qualcuno capace sia necessario fare una segnalazione su twitter...
 
V

Vega80

Guest
nutella ha detto:
Non ho parole... ieri sera mi ha chiamato da Milano un tecnico infostrada per fare un po' di prove, per ora ha abbassato la portante a 5 Mbit (purtroppo sono ad oltre 3 km dalla centrale), il problema dei pacchetti persi non si e' risolto (secondo me e' un guasto in centrale ma potrei sbagliare). Siamo rimasti che mi chiama dopo Pasqua, nel frattempo io faro' altre prove facendomi prestare modem adsl da amici.

Devo fare i complimenti all'assistenza, anche se e' un po' ridicolo che per parlare con qualcuno capace sia necessario fare una segnalazione su twitter...

Beh si il 155 va a fortuna purtroppo...come tutti i servizi clienti degli OLO....il problema della distanza è un problema non da poco,avresti problemi con qualsiasi gestore.
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Vega80 ha detto:
Beh si il 155 va a fortuna purtroppo...come tutti i servizi clienti degli OLO....il problema della distanza è un problema non da poco,avresti problemi con qualsiasi gestore.

Il 155 non va oltre certi problemi. Se si naviga, difficilmente apriranno un guasto, non hanno forse i mezzi e forse neppure la capacita' di gestire problemi di questo tipo.

Mi rendo conto che la distanza e' un problema... infatti ho sempre agganciato a 6996, pero' e' sempre stata perfetta, stabile e senza pacchetti persi, quello che non capisco e' perche' e' degradata tanto (al limite mi andrebbe anche bene a 5 mbit, a patto di non avere pacchetti persi). Domani provo con altri 2 modem adsl e vediamo che succede...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Controllato la prese, i filtri, le connessioni dei cavi? Provato l' adsl con l' impianto totalmente scarico (nessun telefono, suonerie, segreterie, cordless, ecc collegati)? Il tempo passa anche per loro...
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Queste sono le prove fatte con diversi router:

tplink

down
s/n: 15.5
line attenuation: 46.1

up
s/n: 18.7
line attenuation: 28.6

100 packets transmitted, 96 packets received, 4% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 12.254/13.003/13.505/0.273 ms

linksys

down
s/n: 14
line attenuation: 42

up
s/n: 20
line attenuation: 26

100 packets transmitted, 95 packets received, 5% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 13.311/14.018/16.255/0.420 ms

per riferimento, questi sono quelli del fritz

down
s/n: 15
line attenuation: 48

up
s/n: 11
line attenuation: 35

100 packets transmitted, 89 packets received, 11.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 13.444/14.689/32.093/2.223 ms
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho parlato nuovamente ieri con l'assistenza, altre prove, ma il risultato rimane pessimo: http://www.pingtest.net/result/61305358.png

Il tecnico ha riferito che dai loro test non risultano pacchetti persi ma fanno la statistica su appena 5 pacchetti inviati... inutile...

Comunque per queste problematiche non e' prevista nessuna apertura guasto, mi ha detto che avrebbe chiesto un controllo in centrale ma senza nessuna ufficialita'.

In pratica, se il tecnico in centrale ha voglia di sbattersi, magari prova a cambiarmi la scheda, probabilmente risolvero', altrimenti non ho alternative se non cambiare operatore...
 
A

Albemix

Guest
A questo punto dovrebbero cambiare qualche scheda in centrale, però se Telecom ha problemi prima vengono i clienti Alice e poi gli altri. Devi trovare un tecnico veramente in gamba.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
E dai pur con ste stronzate, scusa ma sto punto le chiamo cosi. Ciò che dici è totalmente privo di fondamento. E continui imperterrito.
Da come parli tu sembra che alice sia il top e che fastweb, infostrada e tiscali delle merde in grado di non riparare ecc ecc ma basta!
Le adsl più pietose son proprio quelle di telecom.
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Essendo in ULL mi aspetto di essere su una scheda di infostrada, quindi se volessero cambiarla non credo sarebbe un problema... bisogna vedere se vogliono :)

Comunque, giusto per aggiornamento, questo e' come va adesso: http://www.pingtest.net/result/61557517.png

Se continua cosi' saro' costretto, a malincuore, a cambiare gestore (e mi dispiace perche' per 3 anni e' andata come un orologio) ma non posso impiegare 5 minuti ad inviare una mail di 3 righe di testo...
 
A

Albemix

Guest
Li c'è qualcosa che non va e se non risolvono l'unica è cambiare. Bisogna vedere se la cambiano, appunto...Da esperienza una vicina che aveva un altro operatore ha aspettato ben 2 settimane l'intervento di Telecom mentre io ho avuto un banale problema risolto in meno di 24 ore, è così in Italia. Prima il monopolio e poi gli altri. Non ho detto che gli altri fanno schifo, anzi avrò circa 8 amici con Wind in ULL qui da me e vanno molto bene.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche a me l'adsl e' andata molto bene... fino ad 1 mese fa...

Comunque, stamattina, dopo alcune chiamate al 155 e dopo che mi sono sentito dire che non ho mai resettato il router perche' la mia username e' vecchia (??), finalmente e' stato aperto l'ennesimo guasto...

Vediamo come andra' a finire...
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Inutile, l'assistenza tecnica e' nulla, il problema rimane:

http://www.pingtest.net/result/62819415.png

Come se non bastasse pensano sia dovuto alla linea troppo rumorosa e vogliono abbassarmela a 3 Mb dando la colpa al mio impianto.

Oggi richiedo la linea telecom e domani invio la disdetta ad infostrada... Peccato, e' stato bello finche' e' durato.

Ciao.
 
A

Albemix

Guest
Non hanno fatto nulla i tecnici?. Ma dai dare la colpa al tuo impianto se non ci sono problemi. Forse non sanno loro come gestire una linea Adsl. In boca al lupo per il passaggio.

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
possono essere impostazioni errate di configurazione del router...;)
 
Top