Windisti
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Interessante report da parte dell'AGCOM, che vi invito a leggere
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=9509
In breve
Le quote di mercato dei 4 operatori principali (esclusi virtuali) sono:
- Tim 34,9% (+0,6% su base annua)
- Vodafone 32,1% (-1,1% su base annua)
- Wind 23% (+0,4% su base annua)
- H3G 10% (invariata)
Crescono le linee abbonamento (+3,2 milioni in due anni) a scapito delle prepagate.
Per quanto riguarda il periodo Aprile-Giugno la situazione è questa:
- Per Wind gli ingressi/uscite di clienti tramite MNP passano da +45.000 del trimestre precedente a -95.000 (clienti stufi della rete dati pessima?)
- Vodafone soffre con rapporto entranti/uscenti a -252.000 clienti ceduti tramite MNP in un trimestre.
- Tim ha un saldo positivo di clienti entranti/uscenti tramite MNP di +143.000, ed era un bel po' che Tim non avesse dati così positivi.
- H3G ha un saldo entranti/uscenti sostanzialmente pari a zero.
Tim, già premiata dal mercato per le varie offerte prepagate e abbonamento, ha deciso ciononostante di migliorare ulteriormente le proprie opzioni dall'8 Ottobre (Tutto al Secondo, nuova Tim Young, ecc.).
Per quanto riguarda Vodafone abbiamo capito il perché delle offerte Relax, anche se personalmente credo che i nuovi clienti arrivati con quest'offerta non basteranno per arginare la perdita di altri che se ne vanno a causa delle rimodulazioni.
Infine, ho paura che in Wind questa perdita di clienti possa essere imputabile alle prestazioni offerte dalla rete dati Wind, oltre che dall'assenza di offerte davvero convenienti per un bundle telefono top di gamma + abbonamento.
Come si può facilmente constatare, il mercato spinge sempre più verso quel genere di offerta, e Wind è carente da quel punto di vista.
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=9509
In breve
Le quote di mercato dei 4 operatori principali (esclusi virtuali) sono:
- Tim 34,9% (+0,6% su base annua)
- Vodafone 32,1% (-1,1% su base annua)
- Wind 23% (+0,4% su base annua)
- H3G 10% (invariata)
Crescono le linee abbonamento (+3,2 milioni in due anni) a scapito delle prepagate.
Per quanto riguarda il periodo Aprile-Giugno la situazione è questa:
- Per Wind gli ingressi/uscite di clienti tramite MNP passano da +45.000 del trimestre precedente a -95.000 (clienti stufi della rete dati pessima?)
- Vodafone soffre con rapporto entranti/uscenti a -252.000 clienti ceduti tramite MNP in un trimestre.
- Tim ha un saldo positivo di clienti entranti/uscenti tramite MNP di +143.000, ed era un bel po' che Tim non avesse dati così positivi.
- H3G ha un saldo entranti/uscenti sostanzialmente pari a zero.
Tim, già premiata dal mercato per le varie offerte prepagate e abbonamento, ha deciso ciononostante di migliorare ulteriormente le proprie opzioni dall'8 Ottobre (Tutto al Secondo, nuova Tim Young, ecc.).
Per quanto riguarda Vodafone abbiamo capito il perché delle offerte Relax, anche se personalmente credo che i nuovi clienti arrivati con quest'offerta non basteranno per arginare la perdita di altri che se ne vanno a causa delle rimodulazioni.
Infine, ho paura che in Wind questa perdita di clienti possa essere imputabile alle prestazioni offerte dalla rete dati Wind, oltre che dall'assenza di offerte davvero convenienti per un bundle telefono top di gamma + abbonamento.
Come si può facilmente constatare, il mercato spinge sempre più verso quel genere di offerta, e Wind è carente da quel punto di vista.