Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Osservatorio Telecomunicazioni: dati terzo trimestre

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Interessante la ripresa di Vodafone che in un colpo solo, unita alla discesa di TIM, è quasi lì per tornare primo gestore.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Interessante la ripresa di Vodafone che in un colpo solo, unita alla discesa di TIM, è quasi lì per tornare primo gestore.

chissà quante sono le Vodafone Special e se hanno contribuito a questa ripresa

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
Non credo abbiano contribuito tanto le special perché se ho capito bene da questi grafici la ripresa la ha avuta sui contratti affari/in abbonamento (dove ha superato TIM)
34f9960046f5947e86d6c563c1d92cb5.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Sì, ha avuto un grosso boost sul settore affari (che è anche quello dove si guadagna di più). Evidentemente in quel campo, dove magari si bada un po' di meno al singolo centesimo risparmiato, conta la qualità della rete e vodafone si sta facendo valere con gli investimenti massicci degli ultimi anni.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Evidentemente in quel campo, dove magari si bada un po' di meno al singolo centesimo risparmiato
Più che altro in questo campo ci sono 2 grandi motti:

"Tanto paga l'azienda"
"Tanto scarico dalle tasse"

A

Albemix

Guest
giovax ha detto:

Molto sicuramente sono le special, se dai un'occhiata ai piani base e alle tariffe normali c'è da mettersi le mani nei capelli. D'altronde Vodafone, è stata sempre quella più cara di tutti (negli anni della People Special ecc... conveniva solo messaggiare-chiamare Vodafone mentre Tim, Wind e H3G erano dolori e molta gente non ti chiamava). Brutti anni quelli ma per fortuna questa mania è sparita in Veneto.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Lo SPRING infatti è proprio sulle SIM AZIENDALI e sugli abbonamenti...

TIM
+577.400 SIM Mobili Abbonamento totali (Privati e Aziende);
+356.000 SIM Mobili Aziendali totali (Ricaricabili e Abbonamenti);

VODAFONE
+4.711.100 SIM Mobili Abbonamento totali (Privati e Aziende);
+4.750.800 SIM Mobili Aziendali totali (Ricaricabili e Abbonamenti);

WIND
+1.439.200 SIM Mobili Abbonamento totali (Privati e Aziende);
+1.240.800 SIM Mobili Aziendali totali (Ricaricabili e Abbonamenti);

3 ITALIA
-1.498.200 SIM Mobili Abbonamento totali (Privati e Aziende);
+107.200 SIM Mobili Aziendali totali (Ricaricabili e Abbonamenti);

Ovviamente si può dedurre che non sono da sommare i due valori (è nel globo registrato della customers Vodafone degli ultimi 4 anni);
Il margine di errore è del 2-3%, ma comunque i valori non sono tanto lontani;

A

Albemix

Guest
Ho notato che Wind ha preso piede qui nel Nordest, rispetto anni fa dove non veniva usato manco dai privati. Grandi aziende come la Zamperla, un'altra qui (https://goo.gl/maps/hCVTaFmiriD2 vicino al sito pure) hanno passato non so quante sim aziendali da Vodafone a Wind.
La perdita di H3G è ricaduta su Wind - Vodafone, Tim mi aspettavo qualcosa di più.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
POSTE MOBILE
+22.200 SIM Mobili Abbonamento totali (Privati e Aziende);
-15.000 SIM Mobili
Aziendali totali (Ricaricabili e Abbonamenti);

MNVO
-90.800 SIM Mobili Abbonamento totali (Privati e Aziende);
-32.800 SIM Mobili
Aziendali totali (Ricaricabili e Abbonamenti);

E' evidente che le aziende preferiscono di gran lunga gli operatori mobili reali;

Comunque anche WIND ha una bella crescita... Albemix, confermo, 3 sembra quella che cresce, ma sulle ricaricabili private... ma alla fine in abbonamenti ha perso parecchio e, nelle aziende (dove tra l'altro 3 ha finora offerto solo rete mobile) la 3 è praticamente quella meno gettonata!

Ho sbagliato a scrivere nel precedente messaggio... mi riferivo agli ultimi 2 anni a livello nazionale, non 4 anni...

A

Albemix

Guest
Come operatore virtuale, Postemobile è ben conosciuta visto che agli uffici postali si fa ben conoscere questo MNVO.

Si per l'operatore arancione, i fatti e bilanci vedono una continua crescita tra utenze private/aziendali. H3G è più usata sul lato ricaricabile rispetto all'aziendale dove frequento varie ditte/persone. Da me in ditta, è tutto Tim.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Molto sicuramente sono le special, se dai un'occhiata ai piani base e alle tariffe normali c'è da mettersi le mani nei capelli. D'altronde Vodafone, è stata sempre quella più cara di tutti (negli anni della People Special ecc... conveniva solo messaggiare-chiamare Vodafone mentre Tim, Wind e H3G erano dolori e molta gente non ti chiamava). Brutti anni quelli ma per fortuna questa mania è sparita in Veneto.

Saeuti

Albemix
Albemix non solo in veneto ma anche in altre parti e quei anni sono finiti da più di 5 anni, e prima se non avevi vodafone nessuno ti chiamava o manda gli sms io per esempio non ho ma seguito questa moda che poi mi sembra una dittatura e mi stava bene così.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Più che altro in questo campo ci sono 2 grandi motti:

"Tanto paga l'azienda"
"Tanto scarico dalle tasse"
... ma soprattutto c'è il motto più importante: per lavoro serve contare sulla qualità e la certezza della reperibilità.

A

Albemix

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Albemix non solo in veneto ma anche in altre parti e quei anni sono finiti da più di 5 anni, e prima se non avevi vodafone nessuno ti chiamava o manda gli sms io per esempio non ho ma seguito questa moda che poi mi sembra una dittatura e mi stava bene così.

Basandomi qui al Nord-Est era un regno forte Vodafone, al Sud invece prevaleva di più Wind e Tim. Meno male quella moda marcia tirchia è sparita, ora con i pacchetti inclusi e internet la gente si sente di più ma rimane troppo attaccata al telefono.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Basandomi qui al Nord-Est era un regno forte Vodafone, al Sud invece prevaleva di più Wind e Tim. Meno male quella moda marcia tirchia è sparita, ora con i pacchetti inclusi e internet la gente si sente di più ma rimane troppo attaccata al telefono.

Saeuti

Albemix
Sono d'accordo con te