Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni su touch screen.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Complice anche un'interessante offerta all'Ipercoop, vorrei gettarmi nel magico mondo dei touch screen. Dopo aver avuto un po' sottomano l'N97 mini e letto dei suoi bugs su altri forum, mi era cascato l'occhio sul Nokia C6-00.
A me i touch screen hanno sempre dato l'idea di essere fragilini, soprattutto per quanto riguarda lo schermo: è così? Avete esperienze in merito per il C6?
Grazie a tutti! :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
di certo non sono come i cellulari con la tastiera, che anche se li mettevi in tasca con le chiavi non succedeva nulla, i touch sono molto più fragili, e se si rovina lo schermo almeno per me, diventa un dramma! infatti il mio X6 lo tengo sempre nella custodia lontano da oggetti che possano rovinarlo :D comunque dipende anche dalla tecnologia dello schermo, perché i resitivi usano schermi di plastica, mentre alcuni capacitivi hanno lo schermo in vetro, che è più difficile da graffiare

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Ciao a tutti!
Complice anche un'interessante offerta all'Ipercoop, vorrei gettarmi nel magico mondo dei touch screen. Dopo aver avuto un po' sottomano l'N97 mini e letto dei suoi bugs su altri forum, mi era cascato l'occhio sul Nokia C6-00.
A me i touch screen hanno sempre dato l'idea di essere fragilini, soprattutto per quanto riguarda lo schermo: è così? Avete esperienze in merito per il C6?
certo ci stai di casa tu all'ipercoop è :p scherzi apparte XD da quello che ho letto il c6 è un ottimo telefono, però ovviamente tutti i tuch sono delicati però se ci fai la dovuta attenzione vai tranquillo :) io ho da piu di un anno un htc tattoo che ho trattato come tutti gli altri telefoni e oviamente qualche graffietto sul monitor è venuto, ma niente di assurdo, quindi considerato che il c6 è di fascia molto migliore rispetto al mio posso dedurre che anche graffiarlo sia piu difficile :p
p.s.
il mio tattoo è cascato sull'asfalto a faccia in giu tanto per dirne una lol e non ha subito nemmeno un graffio lol

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
che siano meno robutsti è un dato di fatto!
ma non sono fatti di ricotta fresca!
certo se arrivano a terra,e toccano di "cozzo" è tragedia assicurata...
io mi ci trovo bene...ora,i capacitivi sono iper sensibili...e non ci sono problemi di sorta,neanche con le dita a salsicciotto!
se proprio vuoi entrare nel mondo touch e provare come funziona un moderno smartphone io ci andrei adagio provando un IDEOS a 89€...se cerchi nei mercatini dei vari forum è probabile che ci scappa l'affare....e te lo porti sui 70(un mio amico l ha preso su subito.it a 80)
è tutta una questione di prenderci l abitudine e di usarlo,senza farsi prendere dalla repulsione d'impatto!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
certo ci stai di casa tu all'ipercoop è [...]

:laugh: Bellissima questa! Effettivamente ci bazzico parecchio! ;) :)

Grazie a tutti per i consigli! Sì, prima di prendere una decisione, forse è meglio se lo guardo dal vero, sperando che mi dia "sensazioni" positive. Non sono il tipo che "maltratta" i telefoni, ma non ho neanche voglia di starci attento 24h su 24h, non so se mi spiego.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Più che altro, cerca di capire quale "tecnologia" touchscreen è presente sul telefono che ti interessa, se resistiva o capacitiva.
La prima implica uno schermo di plastica, che spesso flette leggermente, accetta l'uso del pennino e comporta la necessità di imprimere una certa pressione. La seconda spesso è implementata con schermi di vetro ed è molto, molto più reattiva e "piacevole" da usare. Non funziona con pennini o guanti, però.
In Nokia C6-00 dovrebbe avere uno schermo resistivo tipo quello del 5800 (e una tastiera QWERTY a scorrimento), mentre il C6-01 (che fantasia nei nomi, eh!) ha lo schermo capacitivo e niente tastiera (oltre che a Symbian ^3) :bye:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
bandagufo ha detto:
Più che altro, cerca di capire quale "tecnologia" touchscreen è presente sul telefono che ti interessa, se resistiva o capacitiva.
La prima implica uno schermo di plastica, che spesso flette leggermente, accetta l'uso del pennino e comporta la necessità di imprimere una certa pressione. La seconda spesso è implementata con schermi di vetro ed è molto, molto più reattiva e "piacevole" da usare. Non funziona con pennini o guanti, però.
In Nokia C6-00 dovrebbe avere uno schermo resistivo tipo quello del 5800 (e una tastiera QWERTY a scorrimento), mentre il C6-01 (che fantasia nei nomi, eh!) ha lo schermo capacitivo e niente tastiera (oltre che a Symbian ^3) :bye:

Grazie Gufo, spiegazione precisa come sempre. :)
Credo che alla fine, i touch screen abbiano bisogno di un pizzico di attenzione in più, magari una custiodia (che stiano in giacca o in tasca dei pantaloni) e una pellicola protettiva molto buona.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Di niente!
Diciamo che la custodia secondo me è indispensabile (magari una fatta "come si deve", ad un mio amico per l'HTC Desire gli ho comprato in USA la Sena Ultraslim, secondo me il top anche se un po' se la fanno pagare) mentre la pellicola protettiva nel 90% dei casi esteticamente si vede e la trovo orrenda, soprattutto dopo un po' di tempo.
Se uno ha una buona custodia, la pellicola secondo me non serve.

PS: Se ti interessa un Nokia touchscreen, si cominciano a trovare buone offerte sull'X6 8GB, con schermo capacitivo, che sta per andare in pensione ;)
Se invece preferisci avventurarti nel mondo Android, un vero "best-buy" è l'LG Optimus One, si trova a meno di 200€ online. Ne ho preso uno per un mio amico e l'ho usato un giorno, prima di darglielo: veramente un ottimo terminale per quello che costa :bye:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Capito, grazie.
Ultima s..a mentale :scusa:, i touch screen cos'hanno in più dei tradizionali? Solo utilizzare "meglio" le dita? :huh:

bandagufo ha detto:
[..] con schermo capacitivo, che sta per andare in pensione ;)

Non ho capito: il telefono o la tecnologia capacitiva?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
mercurio ha detto:
Capito, grazie.
Non ho capito: il telefono o la tecnologia capacitiva?

Il telefono, il telefono! ;)

Un touchscreen permette, eliminando la tastiera, di avere uno schermo molto più grande di quello che potresti avere su un telefono con i tasti. Poi l'interfaccia senza tasti può piacere o no, per alcune cose è molto comoda, per altre avere dei tasti fisici è meglio... dipende dalle abitudini!

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ciao a tutti!

Per quanto mi riguarda (parlando quindi genericamente), per le esperienze che ho avuto, la parte più fragile di un cellulare è proprio la tastiera... è sempre stata la prima cosa che mi si è rotta o che ha iniziato a dare problemi (affiancato al max dalla durata della batteria)...

Il touch screen al massimo può essere delicato, ma non certo fragile. Questo significa che cambia un pochino il modo di mantenere o gestire un cellulare. Può diventare utile l'uso di una custodia che eviti allo schermo di graffiarsi, a fronte di un annullamento dei problemi dato dalla testiera o dallo sporco che si infila dentro...

Per quanto riguarda la longevità non so ancora dire.... non ho sottomano statistiche o casistica che dimostri che un touchscreen duri di più o di meno di altre parti del cellulare. E' indubbio che con il tempo diventi meno efficiente, come qualsiasi altra componente elettronica del cellulare, ma non so dire quanto velocemente...

Per quanto riguarda la tecnologia, quella capacitiva è senza ombra di dubbio più immediata e piacevole da usare...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Concordo. Ho un Nokia 5800 che ormai ha perso il conto di quante cadute sul pavimento ha sopportato, e ne è sempre uscito indenne :D
Certo, tutti touchscreen hanno bisogno almeno di pellicole protettive dello schermo per evitare graffi ;)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Io ho preferito una custodia... le pellicole non mi piacciono molto e nel caso degli schermi resistivi mi dà l'idea che ne facciano diminuire l'efficienza... in ogni caso, o l'una o l'altra, sono strumenti quasi necessari per allungare la vita dello schermo, poco ma sicuro....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
[...] E' indubbio che con il tempo diventi meno efficiente, come qualsiasi altra componente elettronica del cellulare, ma non so dire quanto velocemente...[...]

Oh Winston, cambiano gli avatar, ma il rosso e il nero rimangono, eh? :scusa: :)

Sì, ecco, questa potrebbe essere una cosa interessante e a cui non avevo pensato, ovvero se dura di più una tastiera fisica o un touch screen, o se non altro, quanto ci mette a disfunzionare.
Credo che, al di là della tecnologia, è importante la scelta dei materiali, no?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
nokia 5800, display andato dopo un anno e mezzo di uso intensivo. Sostituito in garanzia

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Ormai son 3 anni quasi che uso solo touch screen,quello di iphone..uso molto di rado i telefoni con tastiera fisica..sono al punto che mi crea fastidio un telefono con tastiera..non per chissa’ quale motivo,solo perche’,per esempio,cerco di pigiare il display come per iphone anche su nokia E75 che uso ogni tanto con una sim di lavoro...credo che chi passa ad un touch screen,poi difficilmente lo lascia..sia esso HTC,SE,apple,android..etc..
i primi giorni ti senti un po’ impedito ma,una volte presa l’abitudine (mediamente un paio di giorni ci vogliono) dopo,la comodita’ è talmente estrema da rendere difficile un ritorno al “vecchio”...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Ormai son 3 anni quasi che uso solo touch screen,quello di iphone..uso molto di rado i telefoni con tastiera fisica..sono al punto che mi crea fastidio un telefono con tastiera..non per chissa’ quale motivo,solo perche’,per esempio,cerco di pigiare il display come per iphone anche su nokia E75 che uso ogni tanto con una sim di lavoro...credo che chi passa ad un touch screen,poi difficilmente lo lascia..sia esso HTC,SE,apple,android..etc..
i primi giorni ti senti un po’ impedito ma,una volte presa l’abitudine (mediamente un paio di giorni ci vogliono) dopo,la comodita’ è talmente estrema da rendere difficile un ritorno al “vecchio”...
Condivido TOTALMENTE la tua opinione: è come il cambio automatico sulle vetture, una volta utilizzato ti accorgi dei tanti vantaggi che ti meravigli del fatto che non lo abbia utilizzato prima!