Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
dani00 ha detto:
Se la memoria non mi inganna Wind acquisì il parco clienti Blu, ma gli impianti vennero in maggior parte acquistati da Tim.

Ancora meglio, la stessa Tim ha avuto bisogno degli impianti di altri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
Ancora meglio, la stessa Tim ha avuto bisogno degli impianti di altri
Non è che glieli hanno regalati eh, li hanno pagati come Iliad paga quelli che acquisisce da Wind3.

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
dani00 ha detto:
Non è che glieli hanno regalati eh, li hanno pagati come Iliad paga quelli che acquisisce da Wind3.

Appunto significa che ne aveva bisogno per la copertura, quindi se nemmeno TIM era riuscita in 20 anni

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
Appunto significa che ne aveva bisogno per la copertura, quindi se nemmeno TIM era riuscita in 20 anni
Già.. sono anche io curioso di vedere che rete saranno in grado di tirare su e quanto ci impiegheranno.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Io in iliad vedo, a livello di rete, la nuova 3. Con la differenza che 3 almeno al lancio era partita con delle BTS proprie accese mentre iliad no. XD

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
pubu ha detto:
guardatevi i video del canale 4k hitech... Questo veramente sembra pagato per dire baggianate...

Ah guarda, quello è il più genio di tutti... La prima volta che ho visto un suo video mi è salito il nazismo!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
EMIN3M84 ha detto:
Ah guarda, quello è il più genio di tutti... La prima volta che ho visto un suo video mi è salito il nazismo!
Ahahahahahaha ma veramente super fan... Cazzone ahahaha

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Io in iliad vedo, a livello di rete, la nuova 3. Con la differenza che 3 almeno al lancio era partita con delle BTS proprie accese mentre iliad no. XD
Con la differenza anche però che almeno iliad ha l'accesso a tutte le tecnologie, frequenze e risorse di Wind. Cosa che purtroppo con 3 non era possibile quando si era in roaming solo EDGE con Tim.
Questo fa un'enorme differenza a vantaggio di iliad.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Con la differenza anche però che almeno iliad ha l'accesso a tutte le tecnologie, frequenze e risorse di Wind. Cosa che purtroppo con 3 non era possibile quando si era in roaming solo EDGE con Tim.
Questo fa un'enorme differenza a vantaggio di iliad.

Beh erano anche contesti storici diversi, ai tempi del lancio di 3 il 3g non serviva praticamente a nulla... Questioni tariffarie a parte (ad es. alcune offerte con i minuti erano disponibili solo sotto copertura diretta) essere in 3g o in roaming su Tim cambiava poco e nulla. Con la diffusione degli smartphone degli ultimi anni la situazione è cambiata, e il roaming edge (senza traffico incluso ma a consumo) era diventata una limitazione...
Iliad sul ran sharing non ha sbagliato secondo me, certo appoggiarsi su rete Wind anziché Tim o Vodafone non aiuta affatto.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
camaran ha detto:
Dubito che Tim o Vodafone avrebbero dato il range sharing

Probabile, del resto anche le direttive dell'UE riguardo alla fusione e all'ingresso di Iliad hanno influito su questa decisione. Ciò non toglie che il ran sharing su una delle reti dei due big ci avrebbe fatto avere delle opinioni assai differenti sul quarto gestore.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Probabile, del resto anche le direttive dell'UE riguardo alla fusione e all'ingresso di Iliad hanno influito su questa decisione. Ciò non toglie che il ran sharing su una delle reti dei due big ci avrebbe fatto avere delle opinioni assai differenti sul quarto gestore.

Però forse anche i prezzi sarebbero stati diversi perché Vodafone o TIM gli avrebbero fatto un prezzo e più alto.
Poi sono state Wind e 3 a decidere di unificarsi, quindi è normale che siano stati loro ad affittare la propria rete al nuovo arrivato.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Provata ieri la rete in provincia di Macerata aggregazione a tre frequenze e velocità ottime Speriamo che anche nella mia provincia a breve venga attivata l'aggregazione a 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Provata ieri la rete in provincia di Macerata aggregazione a tre frequenze e velocità ottime Speriamo che anche nella mia provincia a breve venga attivata l'aggregazione a 3

Goditela finché useranno la rete Wind, perché quando lorsignori decideranno di attivare la rete, al massimo vedrai miseri 20MHz di 1800+2600.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ma vedendo le frequenze 4G acquisite da iliad se vogliono avere una rete abbastanza performante dovrebbero accendere 4G+ a tappeto. Ma per i 1800MHz che hanno 10MHz ne danno 5 per il GSM e 5 per LTE o tutti e due i layer per il 4G?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Diretta live Facebook Iliad: Levi ha appena detto che Iliad ha raggiunto il primo milione di clienti e manterrà il prezzo dell'offerta a 5,99€ per altri 200 mila attivazioni

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Levi ha appena dichiarato che hanno raggiunto 1 milione di clienti in meno di 2 mesi. Continuerà l'offerta a 5,99€ per ulteriori 200.000.
Incredibile, non pensavo questo successo.

G

gially

Guest
E magari la macchina della verità ha detto che è vero....sono riuscito a seguire un minuto circa poi ho chiuso perché era peggio della tortura del drugo in arancia meccanica...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk