Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

OpenOffice.org Write HELP!

Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho finalmente deciso di provare questo prodotto, per valutare se lasciare MS Office che ormai conosco a menadito ma che costa un botto di licenza (ho ancora il 2003 che, per inciso, va una favola).

A parte lo spaesamento iniziale dovuto al cambio di quasi tutte le combinazioni di tasti (vabbè) e ad altre inezie risolte perdendo un po' di tempo nelle preferenze, mi sto scontrando con un "fastidio" che non riesco a risolvere.

In pratica, ogni volta che termino di scrivere un paragrafo e batto Invio, OOo decide autonomamente di cambiare stile e formattazione al testo seguente. Ed è una bella rottura.

Allego una immagine per spiegare meglio:



Per intenderci: fino a "le seguenti" il testo era in Times New Roman 12, normale, giustificato, interlineato in una certa maniera, ecc. Come do invio decide autonomamente di passare allo stile "Sottotitolo", Arial 12, corsivo, ecc. (evidenziato dalle frecce nere), in pratica come è scritta la parola "conclusioni".

Ecco, io vorrei essere libero di decidere che stili usare da solo, senza interferenze, e soprattutto vorrei disattivare questa funzione che a me provoca solo perdite di tempo (cosa che avrei voluto evitare).

Siccome ci tengo a fare un test quanto più lungo ed approfondito prima di mollare tutto e da solo non ho capito dove mettere mani, chiedo aiuto a voi... ^_^

Inoltre, visto che ci siamo, come si eliminano le linee grigie (evidenziate dalla linea rossa) dalla visualizzazione?

Grazie mille a chi mi darà una mano. ;)
 
Windisti
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
0
prova una cosa... un pò radicale ma dovrebbe risistemare tutto al default iniziale. Chiudi OpenOffice (anche l'icona in basso a destra vicino all'orologio) poi vai in C:\Documents and Settings\TUOUTENTE\Dati applicazioni\ e cancella la cartella OpenOffice.org. Riapri OpenOffice, ti riapparirà il wizard di registrazione come al primo avvio, compilalo e riprova ad eseguire le operazioni che non andavano.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema è che per impostazione iniziale si comporta così, non ho capito cosa smarcare per impedirglielo! :wall:
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao, per eliminare le linee grigie vai su Strumenti -> Opzioni -> Openoffice.org -> Rappresentazione e spunti la casella "Margini del testo"; Per il problema degli stili in effetti lo fa anche a me ma non so come risolvere... ci dovrò studiare su

EDIT: Ho trovato un sistema, anche se non mi convince (ci deve essere un modo più stiloso): premi F11, destro sul nome del tuo stile (quello che vuoi che venga mantenuto di default anche quando vai a capo) poi scegli Modifica -> Gestione -> Stile successivo e lo cambi nello stesso (dovrebbe essere, nel tuo caso, preimpostato Sottotitolo, lo cambi con quello che stai modificando). Fammi sapere se così funziona come vuoi te.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
sidius ha detto:
puoi mettere il works che costa poco ed è uguale all'office

Che il works sia uguale all'Office mi sembra davvero un'affermazione azzardata... <_<
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Si infatti, quoto DeeD. Per piacere rimaniamo in argomento, la domanda non è che alternativa usare. :bye:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeD grazie, pare funzionare! Provo un po' e vediamo che succede. Sicuramente deve esserci un modo più stiloso e radicale, ma per ora almeno riesco a scrivere senza interruzioni. ;)

Ottimo anche il suggerimento per la cornice grigia.

Un'altra domanda: mentre scrivo compaiono da sole le barre degli strumenti (per esempio, se sto compilando un elenco numerato compare la barra "Elenchi puntati e numerati", se c'è una tabella appare la barra "Tabella", ecc.). Come si fa ad impedirlo?

Per ora flip-MS Office 1-0 :D
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Rettifico, i malefici stili automatici continuano a comparire da soli... :wall: :wall:

flip-MS Office 1-1 :cry:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
purtroppo sono un po di giorni che sono affogato nel lavoro....
cmq, quale versione di openoffice usi?

hai x caso usato un file di MSoffice poi convertito x Ooo ?

magari allega un file con un po di contenuto con annesso il difetto che ci diamo un occhiata.... :bye:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Uso l'ultima versione, la 3.x e si, il file originale proviene da Word.

Ecco qua un documento con una bella collezione di problemi:

http://www.megaupload.com/?d=UBK019RJ

inizio a scrivere come alla prima riga e poi si diverte da solo a cambiare stili :wall:

:bye:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Per le barre degli strumenti fluttuanti forse ho trovato, l'opzione "Ancora tutte le barre degli strumenti" dal menu contestuale. Almeno non compaiono proprio davanti al testo. Ma c'è un modo per non farle apparire proprio?
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque a me fa lo stesso scherzo con Openoffice 3.0 su vista installazione pulita documento NUOVO. Sulla ML del mio LUG mi hanno riproposto la stessa soluzione che ti ho suggerito, e mi hanno suggerito di impostare lo stile "standard" (o comunque quello a cui ti rimanda quando premi invio) con i caratteri e le dimensioni che preferisci dalla finestra che appare premendo F11 (destro sul nome dello stile poi modifica). Che tra l'altro a me funziona... Cioé se personalizzo lo stile standard e poi gli altri 2-3 che uso nel documento (difficilmente ne uso di più) come scritto sopra a me mantiene lo stesso stile anche quando vado a capo...
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Insomma a quanto mi pare di capire non c'è un modo drastico per impedirgli di impostare gli stili come pare a lui. Vabbè oggi in studio riprovo con la tecnica suggerita, DeeD. Grazie mille! ;) :beer:
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
flip ha detto:
Insomma a quanto mi pare di capire non c'è un modo per fargli smettere di impostare gli stili come pare a lui. Vabbè oggi in studio riprovo con la tecnica suggerita, DeeD. Grazie mille! ;) :beer:

Mah, considera che io sono un cane con i programmi di scrittura (sia Office che Openoffice), magari qualcuno che ne capisce veramente e che ha letto questo thread può aiutarci a risolvere il problema in una maniera più consona, per il momento la mia soluzione lo ha aggirato (almeno nel mio caso) ma non mi soddisfa per niente! :wall:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
In effetti non posso credere che non esista una opzione che gli impedisca di reimpostare gli stili automaticamente! :ranting:
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Innanzitutto un saluto a tutti... ^_^
Allora... mi pare di capire che è un problema di gestione degli stili... e IMHO niente di più semplice da gestire.
Se premi F11 (Menu Formato -> Stili e Formattazione) ti compare la finestra con l'elenco degli stili (in basso alla quale c'è il combo per la selezione di quali categorie farti elencare: imposta su Automatico).
Poi selezioni lo stile Standard e fai taso destro e Modifica... ti comparirà la finestra "Stile di Paragrafo: Standard": al tab Gestione puoi selezionare lo stile successivo da applicare ai paragrafi seguenti.
Nel testo, quando un paragrafo non è nello stile che a te interessa, puoi fare tasto destro -> Formattazione standard: lo riporti alla formattazione standard o poi, tramite la combo sulla seconda toolbar (dove c'è dimensione e tipo del font) o tramite la finestra "Stili e Formattazione", cambiare lo stile con quello che più ti aggrada.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto... magari ricontrollo più tardi questo thread... :bye:
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Uhm se non ho inteso male è lo stesso suggerimento di DeeD ^_^

Ma... torno a chiedere: non c'è una opzione per impedirgli del tutto di modificare arbitrariamente lo stile usato, come in MS Office?
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Arbitrariamente? Non esiste il concetto di arbitrario... Esiste, semmai, il concetto che tu lavori su un file ".doc" (con tutto quello che ne consegue) perché OpenOffice non fa di testa sua ma segue alla lettera ciò che è (presumibilmente) scritto nel codice del ".doc" sulla formattazione dei paragrafi (di ogni singolo paragrafo).

Quindi un primo tentativo è quello di selezionare tutto il testo, fare un bel "Cancella formattazione" reimpostando tutto a "Standard".

Se tu hai reale necessità di condividere con altri direttamente tali documenti ".doc" (e non magari i pdf - Se usi windows ti consiglio PDFCreator che è sotto licenza GPL), ricordati che le specifiche di tale formato di file sono sconosciute e che il poter leggere e salvare documenti in tale formato è solo grazie al reverse engineering dei volenterosi, pertanto nulla è perfetto.

Se non hai tale necessità, allora fai un documento OpenOffice nuovo, seleziona dal ".doc" il testo che ti serve e fai incolla senza formattazione nel nuovo documento odf e da lì imposti tutto come più ti aggrada.
 
Top