ibm17 ha detto:
Ti è andata super bene se pensi che a Lucamonte hanno sospeso la sim per pochi GB di speedtest da app Vodafone
Enrico, me l'hai tirata!
Il 14 di agosto come hai giustamente detto tu, mi hanno contestato 3.5 GB effettuati da MyVodafone, mi è stata disattivata la sim che poi sono riuscito a riattivare chiamando il 190. Fin qui, tutto a posto.
Se non fosse che di test da MyVodafone, non ne ho più fatti. Oggi mi richiamano e mi sospendono la sim un'altra volta. Inizialmente, penso che la colpa siano i circa 40 GB usati in due settimane (ma, considerando che ne ho 60 + 20, niente di anomalo: tutto traffico conteggiato dai contatori, niente zero rated -che loro scambiano per VPN-).
Richiamo e, dopo una farfugliata sulla mancanza di credito e sugli APN errati, scopro che in realtà mi contestavano altri 3.8 GB "non pagati", ed iniziano insistentemente a chiedermi che cosa faccio con internet.
A questo punto, dato che non ho più utilizzato MyVodafone, capisco che l'unico traffico zero rated che posso aver effettuato è quello delle pass: ho la Shake It Easy, e ho tutte le pass incluse tranne quella video.
Spiego (infastidito, dato che ritengo sia una violazione della privacy) che ho usato Spotify e Telegram, oltre ad un po' di Maps, con le pass che mi hanno dato LORO stessi.
Allorchè, la signora del reparto amministrativo inizia una storia sul fatto che Telegram "non è incluso" (falso, c'è sul loro sito), che posso usare solo WhatsApp e solo per messaggi di testo, e poi fa una farfugliata incomprensibile sulle email, aggiungendo pure che "certe cose vanno fatte solo in Wi-Fi" (e se uno non lo ha? no comment) rimanendo convinta che io stia mentendo e che abbia veramente usato qualche "trucco" per avere il traffico gratis: non per niente, ad un certo punto, mi ha chiesto apertamente "lei questo traffico non lo ha pagato, come ha fatto?".
Come se non bastasse, conclude, appena prima di riattaccare, che "a loro non interessa, e che alla terza (secondo loro) violazione, la sim non è più riattivabile".
Trovo questo comportamento di Vodafone completamente irrispettoso del cliente (che viene sostanzialmente accusato di essere un ladro), e trovo assurdo che contestino dei volumi di traffico lecitamente generati con un servizio DA LORO offerto, sospendendo la sim senza alcun preavviso. E' sacrosanto sanzionare i "furbetti della vpn", ma non è corretto tirare in mezzo utenti che non hanno fatto niente di male e senza volerne sentire ragioni.