Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!La miglior offerta attualmente... in negozio attivabile solo da virtuali e iliad (escluso Lyca).eXtasy ha detto:3 ha offerte un po "complesse"...cmq gli ho dato questo link online https://www.checkout3.it/carrello_n...icata_da-chat-con-piano-PLAY-50-Unlimited.php
gli ho detto di richiedere il codice in chat... sperem
Addirittura 2G?!! Con tutte le only b3 nel centro storico non mi stupisco più di tanto, ma non c’è 3G900?callfan ha detto:È leggermente OT ma vi dico, ragazzi, che in Vodafone ho resistito ben 20 giorni. In centro storico va in 2G, nella casa al mare di mio nonno va in 2G... Non pensavo l'avrei mai detto ma Wind batte Vodafone millemila a zero, almeno nelle zone che frequento abitualmente io. Da oggi poi ci sono i 100 GB omaggio, quindi ciao ciao Shake it Easy, benvenuta All Inclusive Young Easy Pay!
Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Simone97 ha detto:Addirittura 2G?!! Con tutte le only b3 nel centro storico non mi stupisco più di tanto, ma non c’è 3G900?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
eXtasy ha detto:La superiorità della rete Vodafone si è persa penso per tagli vari....la giga network è solo fuffa marketing. Dove c è la rete unica Wind3 spesso quest'ultima batte molto agevolmente Vodafone e vabbè tim (sparare sulla croce rossa)
Eppure li nel centro è pieno di siti b3, si vede che o sparano poco oppure il 1800 non riesce a penetrare bene le mura spesse, ma ritrovarsi in edge è assurdo, per non parlare di Tim che ha ancora una decina di siti da aggiornare in centro, sicuramente Wind3 è quella messa meglio in cittàcallfan ha detto:Ti giuro! Ma che ne so per il 3G900, ti dico solo che ad Economia (polo di via Adelardi) o anche dentro da Tiger sono andato in E! Non ero al piano interrato di un grattacielo, era semplicemente qualche muro spesso... Per non parlare del Lido di Pomposa. Nella zona nord basta entrare nella strada privata dove c’è la casa per avere un bruschissimo calo di segnale. E anche quelle sono case di 1/2 piani, non 50.
Invece W3 in tutte le zone sopracitate ha 4G potente, adesso, quindi, siccome per ora le aree che frequento sono quelle, ho deciso che saluto Vodafone almeno finché non plussa un bel po’ di BTS.
È veramente un peccato. Ricordo che qualche anno fa, prima dello Spring, anche qui sul forum ci si lamentava delle pessime prestazioni della rete. Dopo la ristrutturazione del 2012/2013, l’hanno resa una rete ottima PER QUEGLI ANNI. Siccome ad oggi chi sta investendo è W3, tanto vale approfittare delle tariffe ancora abbordabili, sperando che lavorino bene e che, in un futuro, si possa sfruttare davvero la migliore rete d’Italia.
Ma poi mi dico, ad esempio, Ferrara ha la fibra proprietaria Vodafone in giro per tutta la città. Sarebbe plussabile a 4.5G in un baleno. Cosa costa farlo??? Mah.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Nelle zone che frequento io spesso con Wind3 ho copertura LTE quando invece con altri si è in 3GeXtasy ha detto:La superiorità della rete Vodafone si è persa penso per tagli vari....la giga network è solo fuffa marketing. Dove c è la rete unica Wind3 spesso quest'ultima batte molto agevolmente Vodafone e vabbè tim (sparare sulla croce rossa)
callfan ha detto:È leggermente OT ma vi dico, ragazzi, che in Vodafone ho resistito ben 20 giorni. In centro storico va in 2G, nella casa al mare di mio nonno va in 2G... Non pensavo l'avrei mai detto ma Wind batte Vodafone millemila a zero, almeno nelle zone che frequento abitualmente io. Da oggi poi ci sono i 100 GB omaggio, quindi ciao ciao Shake it Easy, benvenuta All Inclusive Young Easy Pay!
Beh oddio, Tim in molte città ha ancora molti siti 3G, dalla sua ha le smallcell che comunque aiutano moltoibm17 ha detto:A Milano è uguale e idem tanti altri centri storici abbandonati a se' stessi con copertura indoor pietosa. Da questo punto di vista imho vodafone è la peggiore, TIM e Wind tendono a coprire molto meglio indoor nelle città.
Come mai Tim ha investito così tanto in small cell mentre gli altri no?Simone97 ha detto:Beh oddio, Tim in molte città ha ancora molti siti 3G, dalla sua ha le smallcell che comunque aiutano molto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh gli altri non hanno la disponibilità di fibra che ha Tim, comunque Vodafone e Wind3 hanno comunque un discreto numero di microcellLION Tech ha detto:Come mai Tim ha investito così tanto in small cell mentre gli altri no?
LION Tech ha detto:Come mai Tim ha investito così tanto in small cell mentre gli altri no?
ibm17 ha detto:Perché per le SC remotizzate come fa TIM serve la fibra che colleghi direttamente la BTS centrale alla SC, e serve anche posizionarle da qualche parte... Wind e Vodafone hanno sicuramente meno fibra ma soprattutto dovrebbero pagare affitti ovunque per le postazioni, TIM invece si ritrova asset sparsi praticamente ovunque tra cabinet e cabine telefoniche, è decisamente più "semplice" per loro.
callfan ha detto:TIM, quindi, in linea teorica potrebbe letteralmente rendere SC ogni cabinet FTTx che ha in giro per il paese, giusto? Potrebbe avere una copertura da far invidia ad un telefono satellitare.
Per contro, invece, Fastweb e Vodafone, soprattutto in centro storico, ho visto che hanno dovuto interrare moltissimi DSLAM, con tombini spesso posizionati di fronte al cabinet Telecom. In quel caso non possono irradiare dal suolo, vero?
Sarebbe un bell’aiuto nelle zone con edifici vecchi.
Sarebbe bene che Tim intanto pensasse ad aggiornare i macro al 4G, ormai è stata superata persino da Wind3ibm17 ha detto:Sì, teoricamente sì. Ma le SC non è che coprano chissà quanto, fanno qualche centinaio di metri e principalmente outdoor, indoor solo se molto vicini. Non è pensabile sopperire alla mancanza di macrositi installando SC a manetta ad esempio.
Per Vodafone/Fastweb tecnicamente esiste una soluzione da integrare all'interno dei tombini, ce ne sono alcune applicazioni in Svizzera ad esempio (https://www.tio.ch/finanza/consumi-e-risparmi/1141437/sotto-quel-tombino-c-e-un-antenna-swisscom), ma non so quanto sia attualmente utile.