Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Odissea Wind/H3G passando da corecom a vodafone... Il mio racconto!

Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Nel lontano luglio 2008 il mio numero principale Wind 349AABBCCC Subisce una portabilità abusiva da parte di h3g e viene sovrascritto dal numero 393 ecc. Parlo di portabilità abusiva in quanto la MNP non è stata mai da me richiesta ed il numero h3g non era a me intestato. In pratica è stato un errore di un centro wind che ha causato la mnp mai richiesta. Fatto sta che nella settimana prima di perdere il mio numero ho provato in tutti i modi a bloccare la mnp, ma wind diceva che era colpa di h3g mentre quest'ultima diceva che non potevo bloccare la mnp in quanto la sim 393 non era a me intestata. Dopo la dissavventura di vedere il mio numero principale 349 volatilizzarsi nel nulla le ho provate di tutte. Fax mail lettere ma nulla fa fare. Attivo la procedura corecom da cui dopo 2 udienze ottengo un risarcimento del danno di alcune migliaia di euro. Attualmente attendo ancora di definire la procedura di conciliazione con h3g. Mi attivo sull'altro fronte con vodafone x riavere il mio numero inviando diversi fax di richiesta. Ma cosa fa vodafone? Al posto di ridarmi il numero lo assegna ad un altro cliente nel gennaio 2009! Contatto tale cliente e dopo accordi raggiunti tra noi 2, mi cede la sua sim previo cambio reale utilizzatore. Alla fine a maggio 2009 riottengo il mio numero storico usato dal sottoscritto dal lontano 2001. Vi ho descritto SINTETICAMENTE E SENZA POLEMICA la mia vicenda x portare alla luce i gravi disguidi provocati dagli operatori. Il danno che mi è stato cagionato è comunque irripagabile.
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
doctornokia ha detto:
Nel lontano luglio 2008 il mio numero principale Wind 349AABBCCC Subisce una portabilità abusiva da parte di h3g e viene sovrascritto dal numero 393 ecc. Parlo di portabilità abusiva in quanto la MNP non è stata mai da me richiesta ed il numero h3g non era a me intestato. In pratica è stato un errore di un centro wind che ha causato la mnp mai richiesta. Fatto sta che nella settimana prima di perdere il mio numero ho provato in tutti i modi a bloccare la mnp, ma wind diceva che era colpa di h3g mentre quest'ultima diceva che non potevo bloccare la mnp in quanto la sim 393 non era a me intestata. Dopo la dissavventura di vedere il mio numero principale 349 volatilizzarsi nel nulla le ho provate di tutte. Fax mail lettere ma nulla fa fare. Attivo la procedura corecom da cui dopo 2 udienze ottengo un risarcimento del danno di alcune migliaia di euro. Attualmente attendo ancora di definire la procedura di conciliazione con h3g. Mi attivo sull'altro fronte con vodafone x riavere il mio numero inviando diversi fax di richiesta. Ma cosa fa vodafone? Al posto di ridarmi il numero lo assegna ad un altro cliente nel gennaio 2009! Contatto tale cliente e dopo accordi raggiunti tra noi 2, mi cede la sua sim previo cambio reale utilizzatore. Alla fine a maggio 2009 riottengo il mio numero storico usato dal sottoscritto dal lontano 2001. Vi ho descritto SINTETICAMENTE E SENZA POLEMICA la mia vicenda x portare alla luce i gravi disguidi provocati dagli operatori. Il danno che mi è stato cagionato è comunque irripagabile.
Non ho capito chi ha inserito l'mnp vs tre, e perchè è stato sovrascritto.:huh:
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Billy ha detto:
Non ho capito chi ha inserito l'mnp vs tre, e perchè è stato sovrascritto.:huh:

Un dealer wind ha inserito una mnp del numero h3g 393 sul mio wind 349. Probabilmente ha sbagliato a digitare il numero wind ed ha inserito il mio. Poi non accorgendosi della mia anagrafica diversa fa quella del cliente h3g ha confermato l'operazione. H3g dal canto suo, ricevuta la richiesta di mnp fa wind non ha fatto un controllo delle anagrafiche ed ha confermato l'operazione. Dopo 10 giorni circa il mio numero 349 è stato sovrascritto dal numero 393
 
G

giovax

Guest
e coi seriali delle sim come hanno fatto a non accorgersi dell'incongruenza?
possibile che non ci siano controlli?
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
vedoamo sistema wind...inserisco il numero da cercare, mi apre l'anagrafica corrispondente (e vedo tutti i dati), clicco su avanti, seleziono il numero desiderato (in lista vedo tutti i numeri intestati a tale persona e scelgo quello che mi interessa), richiesta mnp confermo inviando i dati al database di wnd; ol danno fatto, nessuno controlla i dati e se iccd e numero H3G inserito spno corretti, il numero passa in 10 gg
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
MotoPal ha detto:
vedoamo sistema wind...inserisco il numero da cercare, mi apre l'anagrafica corrispondente (e vedo tutti i dati), clicco su avanti, seleziono il numero desiderato (in lista vedo tutti i numeri intestati a tale persona e scelgo quello che mi interessa), richiesta mnp confermo inviando i dati al database di wnd; ol danno fatto, nessuno controlla i dati e se iccd e numero H3G inserito spno corretti, il numero passa in 10 gg

È proprio andata così! È stato un errore madornale del centro wind, o meglio dell'omino addetto alle portabilità che quel giorno doveva essere proprio scollegato col cervello.
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Sottolineo che con wind (non so se con gli altri operatori funziona così) non serve avere il seriale della sim wind su cui portare il numero. L'errore è dietro l'angolo e basta una disattenzione x creare un pasticcio. Ad esempio io sono cliente wind con 4 sim di cui una principale e tre secondarie. Vado in un centro wind x chiedere la mnp di una sim di altro operatore mobile su una delle mie sim wind secondarie, perché magari voglio usufruire su quella sim del raddoppio x 3 mesi. Il centro wind mentre fa la richiesta di portabilità si apre una schermata con tutti e 4 i miei numeri. Distrattamente clicca sul numero wind diverso da quello che ho fornito e conferma l'operazione. Disastro avvenuto! E se poi clicca sul mio numero principale... lascio a voi intendere. Quello che però è avvenuto a me è gravissimo! La sim h3g non era intestata a me, non c'è nessun modulo di mnp firmato dal sottoscritto, eppure la portabilità è passata lo stesso! Nell'udienza corecom la wind (avvocati x conto di wind) era alquanto imbarazzata x l'accaduto. Adesso attendo la conciliazione con h3g e voglio sentire dalla loro bocca come mai hanno permesso che il numero h3g passasse a wind pur non coincidendo l'anagrafica. Dovrà sborsare un pò di soldini per il danno che mi ha causato questo furbacchione e poco professionale operatore di telefonia. Inutile dire che l'omino del centro wind è stato messo in croce dal sottoscritto.
 
G

giovax

Guest
La colpa non è dell'omino del negozio, ma degli operatori stessi e del sistema che hanno messo su (tutti insieme!) per la gestione delle portabilità.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
In pratica si tratta di una procedura con la quale per distrazione o con volontà si possono creare casini megagalattici.
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
eu ha detto:
In pratica si tratta di una procedura con la quale per distrazione o con volontà si possono creare casini megagalattici.
in wind e 3, ti si apre la lista con tutte le tue sim e non ti serve il seriale della sim esatta....tu ne aelezioni 1 e se è quella sbagliata....passa :sigh:

c'è da dire però che in 3 hai diversi step successivi, dove comunque mentre inserisci i dati della sim da portare, visualizzi sempre anche i dati della sim di destinazione e se hai sbagliato clicchi indietro e selezioni quella giusta; diverso è in wind dove in pratica perdi di vista il numero sul quale fai portabilità
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
MotoPal ha detto:
vedoamo sistema wind...inserisco il numero da cercare, mi apre l'anagrafica corrispondente (e vedo tutti i dati), clicco su avanti, seleziono il numero desiderato (in lista vedo tutti i numeri intestati a tale persona e scelgo quello che mi interessa), richiesta mnp confermo inviando i dati al database di wnd; ol danno fatto, nessuno controlla i dati e se iccd e numero H3G inserito spno corretti, il numero passa in 10 gg

Ma che modi sono questi??:furious: come si fa a fare una portabilità senza seriale della sim e senza che l'anagrafica coincida!!! ragazzi ma questa è un'assurdità!!:blink: ma come possono gestire così male le portabiltà!!incredibile!!:furious:
Mi fa piacere però che almeno ti hanno rimborsato di qualche migliaia di eurozzi!:D
Spero che ora la situazione si sia normalizzata...
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
MotoPal ha detto:
in wind e 3, ti si apre la lista con tutte le tue sim e non ti serve il seriale della sim esatta....tu ne aelezioni 1 e se è quella sbagliata....passa :sigh:

c'è da dire però che in 3 hai diversi step successivi, dove comunque mentre inserisci i dati della sim da portare, visualizzi sempre anche i dati della sim di destinazione e se hai sbagliato clicchi indietro e selezioni quella giusta; diverso è in wind dove in pratica perdi di vista il numero sul quale fai portabilità

Ecco quindi spiegato come può accadere che improvvisamente uno si può trovare a rincorrere Wind e compagnia bella :help: :help::help:>speriamo di no:bye:
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
eu ha detto:
Ecco quindi spiegato come può accadere che improvvisamente uno si può trovare a rincorrere Wind e compagnia bella :help: :help::help:>speriamo di no:bye:
basta un minimo di cervello da parte di chi inserisce i dati, non è una cosa così difficile......
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
MotoPal ha detto:
basta un minimo di cervello da parte di chi inserisce i dati, non è una cosa così difficile......

.......d'accordo...ma si potrebbe anche pensare a qualche modifica al sistema per aiutare l'addormentato di turno a non sbagliare
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
eu ha detto:
.......d'accordo...ma si potrebbe anche pensare a qualche modifica al sistema per aiutare l'addormentato di turno a non sbagliare
ma chiedi troppo a wind.... :D
 
Top