Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuovo sito VI5468 Vodafone SSI 2.0

A

Albemix

Guest
Vodafone ha smantellato lo storico sito VI5468 di via bosco a Monticello Conte Otto (VI), per posizionarsi in cositing sull'esistente sito VIF5 di Tim in via morosana.

Il cantiere è stato avviato in data 04-10-16. Successivamente sono state posate le varie staffe e alla minore quota, altri supporti per i link radio.

cantierre_avviato_4_10_16.jpg


Nei giorni successivi, il cantiere procedeva regolarmente.

cantiere_06_10_16.jpg


cantiere_gru.jpg


L'ultimo giorno di ottobre, sono stati installati i pannelli.

Varie angolazioni.

Voda_VI5468_VIF5.jpg
Voda_VI5468_VIF5_1.jpg
Voda_VI5468_VIF5_2.jpg
Voda_VI5468_VIF5_3.jpg


Voda_VI5468_VIF5_4.jpg


Tre nuove celle quadribanda Kathrein modello 80010868 con due ingressi connessi e RCU collegato sul connettore giallo. Vista dei pannelli a partire dal primo settore (colore azzurro). Range di frequenza combinabili sulla targhetta rossa R1 e R2 suddivisi in 698 - 862 e 880 - 960 Mhz. Il range rimanente sul connettore giallo sul range Y1-Y2 della banda 1695 - 2690 Mhz.

Voda_VI5468_VIF5_5.jpg
Voda_VI5468_VIF5_6.jpg


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Voda_VI5468_VIF5_8.jpg
Voda_VI5468_VIF5_7.jpg


Zoom sui pannelli.

Voda_VI5468_VIF5_9.jpg
Voda_VI5468_VIF5_10.jpg


Connessi due ingressi su quattro, uno sul range rosso R2 (880 – 960 Mhz) e l’altro connettore sul range Y1 giallo (1695 - 2690 Mhz).
L’installatore mi ha detto che attualmente verrà acceso solo Gsm e Umts e in futuro il 4G (ci credo poco visto che siamo nel 2016 e come dire che Wind accenda solo il Gsm).

A inizio novembre 2016, un’altra gru utilizzata per installare i tre link radio (foto notturne di sabato notte scorso al rientro). Venerdì sera alle ore 22.00 c’erano i tecnici sul sito a operare sugli apparati dentro al NSN.

gru_novembre.jpg
link_radio_nov16.jpg
interno_VIF5_VI5468.jpg


Tutte le info del sito, costo totale 5478,26€ per Vodafone. Il sito è già operativo, devo verificare cosa sia stato acceso effettivamente.

notifica1.jpg
notifica2.jpg


Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao Albe,
ti posso dire che per ora... 3G acceso, 4G no, 2G non testato.
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
complimenti per il report

Grazie Antonio.

qam ha detto:
Ciao Albe,
ti posso dire che per ora... 3G acceso, 4G no, 2G non testato.

Hai già preso nota dei nuovi CID?. Chissà se è già stato spento il sito vecchio di via bosco, domani se riesco mi fermo. Spero ci sia il sole e senza questo vento freddo maledetto.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Gran belle foto Alberto, sempre al top ;)

Comunque bello l'RCU per Vodafone, non ne ho visti molti di siti così. Anche strano il fatto che sia uno SSI con TIM ma che siano su due altezze diverse...
 
A

Albemix

Guest
Cerco di fare il meglio quando posso, molte grazie.

Per l'RCU si sta iniziando a installarlo dopo anni di gestione manuale. Scelte di Vodafone ma non si può rendersi conto dopo e agire quando si è scoperto di aver fatto una gran cavolata. Vedi ad esempio quando Vodafone installava solo siti in banda 1 e lasciava paesi/comuni scoperti senza il Gsm. L'altezza l'avrei data per scontata e invece Voda si è posizionata più sotto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Belle foto albe.. ma è SSI non SSI 2.0, perché i radianti non sono allo stesso livello o condivisi..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
SSI si, 2.0 se alla stessa altezza e 2.5 se superiore ai 20.000 abitanti. Thanks.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
SSI si, 2.0 se alla stessa altezza e 2.5 se superiore ai 20.000 abitanti. Thanks.

Saeuti

Albemix
Stessa altezza o radianti condivisi esatto... il 2.5 invece over 35000 abitanti... l'aveva detto qui sul forum qualcuno...
 
A

Albemix

Guest
Me lo segno, si avevo letto tempo fa ma l'età inizia a farsi sentire e non mi ricordavo:p. Troppe cose da fare e questo solo con il lavoro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
La 80010868 ha RCU integrata, strano che abbiano messo quella esterna... mi sembra strano
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Può essere che alla base riutilizzino le apparecchiature del sito traslocato che non sono conformi al protocollo AISG e abbiano dovuto usare una RCU esterna?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
anto990 ha detto:
Albemix ma della BTS nuova in via del contadino? Installata?

Ancora prevalgono i campi e il terreno. Non passo per quella strada ma appena ho l'occasione di giorno verifico.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il sito è acceso.

Ecco a voi le tecnologie attive e rilevate.

Gsm.

Image0315.png
Image0316.png
Image0317.png
Image0318.png
Image0319.png


Image0293.png
Image0294.png
Image0295.png
Image0296.png
Image0297.png


Banda 8 non attiva.

Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Image0284.png
Image0285.png
Image0286.png
Image0290.png
Image0291.png


Da S4 mini.

Gsm_NSG_Voda_VI5468.png


I CID del 2G, sono rimasti invariati dal sito vecchio di via bosco e trasbordati in via morosana.

Umts. Doppia frequenza attiva (10813 – 10838).

Image0302.png
Image0303.png


Image0309.png
Image0310.png



Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Image0307.png
Image0308.png


Settore per settore dal NSG.

Umts_Voda_VI5468_1.png
Umts_Voda_VI5468_2.png
Umts_Voda_VI5468_3.png



LTE non attivo, sotto al sito ricevevo questo terzo settore della banda 20.

LTE_Rilevato_sotto_VI5468.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho rilevato come arriva il "nuovo" segnale di Vodafone sotto al vecchio sito dove rimane il traliccio e i pannelli. Sono stati smantellati i tre link radio (il giorno che ero rimasto con i tecnici sul sito).

Umts (con doppia frequenza attiva).

Image0321.png
Image0322.png
Image0323.png


Gsm

Image0324_1.png
Image0325.png


Gsm_VI5468_S4mini.png


Calcolando il percorso, sono 900 metri di strada dal sito nuovo a quello storico spento di via bosco (https://goo.gl/maps/1eqAGtMs9bu).

calcolo_strada_VI5468.png


Outdoor, in 3G si è già sui -89/92 dB in linea d'aria a 450 metri. Pochino visto che due case più avanti, si ha la visuale piena del sito. Da tenere in cosiderazione che la parte più centrale di Monticello è a cavallo tra il secondo e terzo settore.

settori.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri c'erano i tecnici al lavoro sul sito, uno stava operando con il braccio meccanico sul terzo settore (non ho visto per bene, sono passato e non potevo fermarmi).

Bloccando in banda 20.

LTE_4_G_Voda.png


Visto il valore a -85 dB "potrebbe essere dal terzo settore di questo sito", girando sul secondo il CID non è cambiato:green:. In banda 3 nessuna novità e arriva solo H3G sul range dei 2600 Mhz.

LTE_4_G_Voda1.png
LTE_H3_G_B7.png


La banda 8? Pura utopia ma qualche briciola la ricevevo. In ricerca rete, sembrava attiva da qui.

Ricerca_b8.png


E invece.

Banda_8_Voda_36.png
Banda_8_Voda_41.png


Saeuti

Albemix



Saeuti

Albemix
 
Top