Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ebbene sì, il mio router Telit Ar520 dopo 6 anni di onorato servizio, andrà in pensione. A breve acquisterò router wireless. Il mio problema è banale: come riconfigurare la connessione di Infaustrada? É sufficiente che recuperi nel programma di config del mio router i dati di Lan?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Si, se puoi accedere alla pagina di configurazione del tuo vecchio modem puoi trovare qual'era la tua user per l'accesso (mentre la password dovrai ricordartela...).
Può anche darsi che non sia necessaria questa operazione, dal momento che da un po' di tempo, almeno in ULL ma credo anche su rete Telecom, una volta che la linea è attiva si possono usare le user/password generiche ("wind" sia come user che come password).
Per il resto, modalità PPoE LLC oppure PPoA VC, VPI/VCI da settare su 8/35 e basta, poi magari quando compri il router wireless dicci qual'è almeno si vede nel dettaglio.

PS: se dovessi consigliarti un router, starei su Linksys/D-Link/Netgear, tra l'altro sia D-Link che Netgear hanno anche alcuni router "green" a basso consumo con delle soluzioni volte ad agevolare il risparmio energetico tipo interruttori extra per spegnere il modem o la rete wifi :bye:

A

Albemix

Guest
Io ti consiglierei un D-Link o Linksys (costa, ma è molto più performante e potente con la copertura wifi). Cmq vai sulla sezione Wan del vecchio router e vedi cos'hai messo di login e password per la rete; non so se libero accetti anche credenziali 'wind' o richieda un indirizzo di posta obbligatorio. Con Alice ad esempio anche mettendo 'aliceadsl' come user e pass va.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie ad entrambi, la spesa mi è indifferente. Il più è, come dicevo, la riconfigurazione e la restituzione del vecchio modem a wind

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
fedeprovenza ha detto:
Grazie ad entrambi, la spesa mi è indifferente. Il più è, come dicevo, la riconfigurazione e la restituzione del vecchio modem a wind

Dubito fortemente che Wind verrà a riprenderselo... se sono passati 6 anni!
Io mi ricordo quando "dismisi" il router ADSL (un vecchio Aethra) lo feci dopo 3 mesi e smisi di pagare i 3€/mese di noleggio, pagando 40€ una tantum e rivendendolo a quella cifra a favore di un router wireless. Se sono passati 6 anni, qualora tu stessi pagando ancora il noleggio, credo basti una segnalazione al 155 per cessarlo. Dopodiché, quasi certamente non ritireranno niente :bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
fede fai una raccomandata A/R a Wind chiedendo la cessazione del noleggio del modem, dichiarandoti pronto a restituirlo secondo le modalità che (eventualmente) ti indicheranno. Per quanto riguarda la configurazione, ormai quasi tutti gli apparati hanno una funzione di "smart config", basta cliccarci sopra e il router trova da solo i parametri giusti ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Speriamo sia così bandagufo (parlo della ricerca immediata della config da parte del nuovo router). La decisione di dismettere il vecchio deriva anche dalle continue disconnessioni: ho il sospetto che non essendo un adsl 2+ e supportando solo fino a 7 Mb, avendo io una connessione a 8 Mb crei quei problemi

A

Albemix

Guest
Cmq non è poi così difficile configurare un router, per sicurezza sarebbe meglio configurare a mano così sai meglio le impostazioni; se vuoi un aiuto io te lo posso dare.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mitico Albemix, è quello che mi preoccupa per cui meglio affidarsi ad esperti. Se faccio casini ti chiamo :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
Mitico Albemix, è quello che mi preoccupa per cui meglio affidarsi ad esperti. Se faccio casini ti chiamo :)
Configurare un router è facilissimo, e sono praticamente tutti uguali, al massimo cambiano i nomi delle funzioni :D

A

Albemix

Guest
Comunque non preoccuparti, nel mio sito trovi la mail per contattarmi.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
è la configurazione di infaustrada che mi preoccupa
:huh: perchè che ha? tutti gli operatori in italia usano la stessa configurazione, cambia solo il nome utente e la password se richiesta.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
So che un forumista di ww ha avuto qualche piccola difficoltà per configurarla, dunque non è proprio una bazzecola. Ma sperem

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
So che un forumista di ww ha avuto qualche piccola difficoltà per configurarla, dunque non è proprio una bazzecola. Ma sperem
:unsure: boh è la prima volta che sento una cosa del genere: il modem si setta in automatico per scegliere la modulazione, e per quanto riguarda gli altri dati i modem venduti in italia sono già settati con i parametri corretti.
Se poi parli di aprire porte, configurare il wifi o altre cose quello dipende dal modem e non certo da infostrada

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
fedeprovenza ha detto:
Ma và. :p
VPI 8, VCI 35 (parametri uguali per tutte le adsl italiane), modulazione automatica, nome utente e psw.
Fine.