Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Buongiorno a tutti,
segnalo la costruzione di un nuovo Node-B di 3 in co-siting con Wind all'ingresso dell'autostrada A9 a Fino Mornasco (CO5171 se mi ricordo bene il codice indicato) ; la cosa che mi lascia un po' perplesso è la presenza di un doppio pannello per settore, uno piu' largo con sotto 2 pomelli per il tilt elettrico e uno piu' stretto... è qualche predisposizione per LTE? I nostri esperti Gially o Supertech sanno dire qualcosa al riguardo? :p
 
G

gially

Guest
è molto probabile la presenza dell LTE, se riuscissi a scattare una foto potrei essere più certo, ma se h3g usa due radianti vuol dire che vogliono implementare l LTE
 
G

gially

Guest
sono passato oggi da fino mornasco per lavoro e ho visto il nuovo node-b, beh sul secondo radiante sinceramente al momento non saprei dirti perchè o è un nuovo tipo di radiante lte oppure è un dummy ossia uno finto che viene utilizzato momentaneamente per impegnare lo spazio richiesto sul traliccio
 
A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:
Predisposizione per l' umts a 900? Pannello bibanda 2100/900?

H3g nella mia zona sulle nuove installazioni ha utilizzato i nuovi pannelli bibanda 900/2100 (usati anche da Wind).

h3gpannel.jpg


Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
H3g nella mia zona sulle nuove installazioni ha utilizzato i nuovi pannelli bibanda 900/2100 (usati anche da Wind).

h3gpannel.jpg


Saeuti

Albemix

Hanno anche il 1800 quelli
 
A

Albemix

Guest
Allora il pannello è bibanda 1800/2100, se li si vorrà mettere l'Umts a 900 devono cambiare tutto?

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
no il pannello, lo ripeto per l'ennesima volta, è un 900/1800-2100 nel senso che 1800 e 2100 hanno lo stesso ingresso, se vuoi utilizzare entrambe queste bande devi "combinare" i segnali in uscita dal modulo rf del hadware
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
sono passato oggi da fino mornasco per lavoro e ho visto il nuovo node-b, beh sul secondo radiante sinceramente al momento non saprei dirti perchè o è un nuovo tipo di radiante lte oppure è un dummy ossia uno finto che viene utilizzato momentaneamente per impegnare lo spazio richiesto sul traliccio

Nooo Gially dovevi dirmelo che passavi!Andavamo a bere qualcosa! :-(
Se passi ancora nei dintorni fammi sapere ;-)

Ciaoo
 
G

gially

Guest
eh ad avere il tempo in questo periodo :( sono sempre in giro per la lombardia per ottimizzare la copertura, se ho in previsione qualche giro verso como ti farò sapere promesso ;)
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
no il pannello, lo ripeto per l'ennesima volta, è un 900/1800-2100 nel senso che 1800 e 2100 hanno lo stesso ingresso, se vuoi utilizzare entrambe queste bande devi "combinare" i segnali in uscita dal modulo rf del hadware

Ok ho capito quindi si può scegliere cosa implementare e se si vuole aggiungere una banda in più bastano quei famosi splitter (come sulla bts di Arcugnano del cimitero, giusto?).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
eh ad avere il tempo in questo periodo :( sono sempre in giro per la lombardia per ottimizzare la copertura, se ho in previsione qualche giro verso como ti farò sapere promesso ;)

Ok gially ci conto ;-)
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Segnalo che sullo stesso impianto ora è presente anche Vodafone in co-siting!
Vodafone è molto attiva nella mia zona (prov. di Como) e piazza dove puo' co-siting a manetta! Il divario con tim e h3g sta diventando pesante in zona!
(Peccato pero' che dove abito io non essendoci nei pressi co-siting, penso di rimanere ancora per molto senza segnale umts :-( )
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Mitico Fino Mornasco, col suo "Albert"... il ritrovo per le tardone "affamate" :green:

FINE OT
 
Top