Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Da qualche tempo ho notato che in alcune zone anche distanti della prov. di Napoli (ove coesistono già ovviamente più lac) i nuovi siti lato gsm non hanno assegnata più la lac della zona ove sono ubicati ma hanno la nuova lac 41050, rilevata ad esempio sui nuovi siti attivati da poco a:
Napoli-Via Marina (Piazza Masaniello)
S.Giorgio a Cremano (Na)-Via Figliuolo
Torre del Greco-Via Nazionale

come si spiega questo fatto?
Ho scritto anche a Supertech ma non ho avuto risposta sinora.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
E' in corso lo swap ad Huawei, man mano che le antenne della tua zona verranno swappate, queste ultime avranno la nuova LAC. Quando si completerà l'operazione, non è detto che le LAC avranno le stesse dimensioni, possono essere completamente rimodulate e stravolte.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
gianbyte ha detto:
E' in corso lo swap ad Huawei, man mano che le antenne della tua zona verranno swappate, queste ultime avranno la nuova LAC. Quando si completerà l'operazione, non è detto che le LAC avranno le stesse dimensioni, possono essere completamente rimodulate e stravolte.

Oh grazie. Queste però sono bts nuove, evidente che per ovvi motivi stanno partendo da esse mi sa con Huawei. In verità anche in altre zone (comuni vesuviani sino Pompei) è cambiata la lac gsm da 40001 a 41011 per i restanti siti!
Ci sono un bel po' di movimenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Per avere la sicurezza al 100% controlla se c'è l'EDGE, con Huawei dovresti vederlo anche con Vodafone.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ma i problemi che si leggevano tempo fa dovuti alle nuove installazioni hawawey ci sono ancora o sono stati risolti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Sembra che siano stati risolti con il famoso aggiornamento software che attiva anche l'EDGE (per questo Vodafone ora lo ha), considerando poi che da alcune settimane con Wind in GSM qui da me è tutto Huawei direi che di problemi non ce ne sono, se passa poi la sera di capodanno..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sembra che siano stati risolti con il famoso aggiornamento software che attiva anche l'EDGE (per questo Vodafone ora lo ha), considerando poi che da alcune settimane con Wind in GSM qui da me è tutto Huawei direi che di problemi non ce ne sono, se passa poi la sera di capodanno..
quindi sia vodafone che wind stanno/sono passate a Huawei, mentre tim ci passerà pure?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Vodafone è partita dalle isole e pian piano sta risalendo, le ultime segnalazioni dello swap a quanto so sono nella Basilicata ma per qualche strano motivo sembra abbiano swappato anche Vicenza e provincia, suppongo che sostituiranno completamente Nokia Siemens in tutta Italia in GSM. Per Wind lo swap è previsto solo per il centro Italia per ora (ad esclusione di Roma che resta Ericsson), qui ad Ascoli da una decina di mesi l'UMTS era stato swappato a Huawei ed ora anche il GSM. Per TIM non sono sicuro ma ho sentito che utilizzi Huawei per l'UMTS.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A quanto so io Tim al momento ha Huawei solo in 3g in Puglia-Basilicata-Calabria e Sicilia, mentre prevede lo swap anche in Molise-Abruzzo e Sardegna (ove al momento ha Nokia-Siemens sia in 2g che 3g). A regime in tali regioni, oltre al 3g, avrà pure il gsm con Huawei.

Riguardo Vodafone e questo post, devo verificare quindi la presenza dell'edge su questi nuovi siti, non appena torno da quelle parti verifico dal menu 6.12 del Nokia Netmonitor giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Sisi la pagina è quella, oppure semplicemente abiliti i dati a pacchetto e anziché la classica antennina compare la E
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
..ma per qualche strano motivo sembra abbiano swappato anche Vicenza e provincia, suppongo che sostituiranno completamente Nokia Siemens in tutta Italia in GSM....


Al nord rimane Nokia (Nokia Siemens). Si cambiano gli apparati 2G e si swappa il 3G di AlcatelLucent (ex Nortel). Al centro sud si swappa tutto con Huawei.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Sisi la pagina è quella, oppure semplicemente abiliti i dati a pacchetto e anziché la classica antennina compare la E

Verificato stamattina il nuovo sito di Napoli-Via Marina (Piazza Masaniello) ma l'edge il Netmonitor di Nokia non lo vede...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Al nord rimane Nokia (Nokia Siemens). Si cambiano gli apparati 2G e si swappa il 3G di AlcatelLucent (ex Nortel). Al centro sud si swappa tutto con Huawei.

Quindi nord 2G Nokia con EDGE e 3G sempre Nokia mentre centro e sud tutto Huawei? Su un altro forum segnalano l'EDGE a Bassano del Grappa

FrancescoM ha detto:
Verificato stamattina il nuovo sito di Napoli-Via Marina (Piazza Masaniello) ma l'edge il Netmonitor di Nokia non lo vede...

Si vede che ancora c'è l'hardware Nokia Siemens..
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Quindi nord 2G Nokia con EDGE e 3G sempre Nokia mentre centro e sud tutto Huawei? Su un altro forum segnalano l'EDGE a Bassano del Grappa
ti posso dire per sicuro che la zona dell'alto vicentino e vicenza città non ha mai visto l'edge, a bassano però non ho mai notato...proverò a vedere
dubito cmq Nokia Siemens con EDGE
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma nel mio caso il sito della lac dedicata è nuovo, probabile che non lo abbiano ancora attivato ma vi sia la predisposizione, terrò d'occhio
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Quindi nord 2G Nokia con EDGE e 3G sempre Nokia mentre centro e sud tutto Huawei?

Si
L'edge in aree NokiaSiemens puo' esserci se e' stato cambiato anche il BSC (cosa non obbligatoria a rigore)
 
Top