Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuovi contatori di Energia elettrica e operatori telefonici.

Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Apro questa discussione qui' sperando che sia il posto giusto!
Dunque un paio di settimane fa hanno cambiato tutti i contatori di Energia elettrica nella mia zona.
La società che ha eseguito il lavoro ( e presumo che abbia avuto l'appalto!!) è la Sirti, che lavora anche per compagnie telefoniche.
Uno dei tecnici che cambiava i contatori mi ha detto che gli stessi sono più efficienti perché ogni 15 minuti inviano un segnale alla "centrale" per poter registrare il reale consumo di energia elettrica in modo ottimale!! E come succede tutto ciò?? Dentro al dispositivo c'è una SIM "speciale" e cioè si aggancia all'operatore che in zona ha più segnale (Tim, Vodafone o Wind/3) e invia "l'impulso", così l'ha chiamato, con i dati richiesti!!
Ora mi sono chiesto se il tecnico mi abbia raccontato la verità o non sapeva quello che diceva!! Possibile che esistano SIM che si agganciano all'operatore che in una determinata zona ha più segnale??
Seconda cosa se questo cambio coinvolgerà tutto il paese italico ci saranno milioni di contatori che ogni 15 minuti invierebbero un segnale su rete mobile e potrebbe capitare una saturazione, cioè si potrebbe avere la rete in sovraccarico??
Se pensate che in Italia ci sono circa 20 milioni di famiglie, poi aggiungiamo, liberi professionisti, commercianti, pubbliche amministrazioni, fabbriche, seconde case, ecc.... potremmo arrivare, a occhio e croce, a circa 25 milioni di contatori di energia elettrica... pensate se ogni 15 minuti tutti questi apparati inviano un segnale all'unisono.....bho voi cosa ne pensate???
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Apro questa discussione qui' sperando che sia il posto giusto!
Dunque un paio di settimane fa hanno cambiato tutti i contatori di Energia elettrica nella mia zona.
La società che ha eseguito il lavoro ( e presumo che abbia avuto l'appalto!!) è la Sirti, che lavora anche per compagnie telefoniche.
Uno dei tecnici che cambiava i contatori mi ha detto che gli stessi sono più efficienti perché ogni 15 minuti inviano un segnale alla "centrale" per poter registrare il reale consumo di energia elettrica in modo ottimale!! E come succede tutto ciò?? Dentro al dispositivo c'è una SIM "speciale" e cioè si aggancia all'operatore che in zona ha più segnale (Tim, Vodafone o Wind/3) e invia "l'impulso", così l'ha chiamato, con i dati richiesti!!
Ora mi sono chiesto se il tecnico mi abbia raccontato la verità o non sapeva quello che diceva!! Possibile che esistano SIM che si agganciano all'operatore che in una determinata zona ha più segnale??
Seconda cosa se questo cambio coinvolgerà tutto il paese italico ci saranno milioni di contatori che ogni 15 minuti invierebbero un segnale su rete mobile e potrebbe capitare una saturazione, cioè si potrebbe avere la rete in sovraccarico??
Se pensate che in Italia ci sono circa 20 milioni di famiglie, poi aggiungiamo, liberi professionisti, commercianti, pubbliche amministrazioni, fabbriche, seconde case, ecc.... potremmo arrivare, a occhio e croce, a circa 25 milioni di contatori di energia elettrica... pensate se ogni 15 minuti tutti questi apparati inviano un segnale all'unisono.....bho voi cosa ne pensate???
ciao

per la sim ti posso dare conferma che esiste, quando lavoravo in negozio avevo un pos che era connesso via ethernet, in più aveva anche una sim bianca che si connetteva a tutti gli operatori...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
da quello che sapevo io (sono rimasto a qualche anno fa) i contatori dell'energia elettrica inviano i dati tramite cavi elettrici, quindi senza bisogno di sim.
al contrario, quelli del gas/acqua utilizzano sim fornite dagli operatori (Tim/Wind3, in base agli accordi con le aziende) che operano in gsm/gprs o con una tecnologia/frequenza specifica (che non ricordo esattamente).
lo scambio di dati comunque è molto basso (pochi byte) e fatto con una cadenza maggiore di 15 minuti.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
pier89 ha detto:
da quello che sapevo io (sono rimasto a qualche anno fa) i contatori dell'energia elettrica inviano i dati tramite cavi elettrici, quindi senza bisogno di sim.
al contrario, quelli del gas/acqua utilizzano sim fornite dagli operatori (Tim/Wind3, in base agli accordi con le aziende) che operano in gsm/gprs o con una tecnologia/frequenza specifica (che non ricordo esattamente).
lo scambio di dati comunque è molto basso (pochi byte) e fatto con una cadenza maggiore di 15 minuti.
Non so cosa dirti quel che mi ha riferito il tecnico è quello ho raccontato sul primo post!!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
pier89 ha detto:
da quello che sapevo io (sono rimasto a qualche anno fa) i contatori dell'energia elettrica inviano i dati tramite cavi elettrici, quindi senza bisogno di sim.
Tu parli di onda convogliata. Meraviglioso progetto fallito. Non funziona come avrebbe dovuto. Hanno preferito migrare sulle sim. Teoricamente dovrebbero spingere su servizi IOT dedcati, ma chissà..
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Il pos che ho in negozio per incassare le fatture di Wind è collegato in ethernet e fa fallback su rete gprs tramite una sim Orange (893202) che aggancia tutte le reti.
7780215c0ae1cdc68b264611d4da95c0.jpg
2918cc19b28626b62f98aab7318e485c.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Il pos che ho in negozio -CUT - è collegato in ethernet e fa fallback su rete gprs
Per fortuna questi baracchini obsoleti verranno soppiantati da modelli 3G/LTE/5G/IoT.. non se ne può più di dover tenere in piedi ancora il 2G..
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Il pos che ho in negozio per incassare le fatture di Wind è collegato in ethernet e fa fallback su rete gprs tramite una sim Orange (893202) che aggancia tutte le reti.
7780215c0ae1cdc68b264611d4da95c0.jpg
2918cc19b28626b62f98aab7318e485c.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Io ce l'ho uguale, ma configurato anche come PIN PAD 3, a te ne hanno dato un altro diverso?
Se non l'hai fatto ancora configurare anche per Tre ti consiglio di farlo, diventa molto più comodo per le attivazioni tied.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Io ce l'ho uguale, ma configurato anche come PIN PAD 3, a te ne hanno dato un altro diverso?
Se non l'hai fatto ancora configurare anche per Tre ti consiglio di farlo, diventa molto più comodo per le attivazioni tied.
Ne ho 2.. uno solo per Wind (con il logo Wind) e l'altro solo per 3 (con i loghi Wind / 3). Lo uso comunque molto poco perché qui i clienti hanno tutti banche locali che non vengono autorizzate dal pinpad.
81897261a84a65730fac99bc89d80fb3.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top