Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuove tariffe di terminazione mobile dal 2012

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
fonte qui:

cmq... piccolo specchio riassuntivo che fa comodo ricordare...
fra pochi mesi esattamente dal 1° luglio 2011 avremo le seguenti tariffe di terminazione:

dal 1° luglio 2011
5,3 €cent/min per Telecom Italia, Vodafone, Wind
6,3 €cent/min per H3G

poi negli anni successivi dal 1° luglio 2012 si dovrebbe avere:
4,1 €cent/min per Telecom Italia, Vodafone, Wind
5,1 €cent/min per H3G

dal 1° luglio 2013
2,6 €cent/min per Telecom Italia, Vodafone, Wind
3,4 €cent/min per H3G

dal 1° luglio 2014
1,6 €cent/min per Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G

ed infine dal 1° luglio 2015
0,98 €cent/min per Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3g

bene bene...
quindi già dal 2013 potrebbe essere fattibile una tariffa di 5cent/min, senza canone,senza scatto sugli effettivi secondi...
x arrivare quindi nel 2014/15 in cui chiameremo con una tariffa di 2cent/min senza scatto e senza canoni e sugli effettivi secondi?!!!
eh eh eh... :lingua:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non sono un grande intenditore di queste cose ma cosa vi fa pensare che la riduzione dei costi di terminazione porti ad una drastica riduzione del costo al minuto? In fondo i costi di terminazione sono anche un introito per la compagnia quindi non credo che le tariffe al minuto diminuiscano nella stessa percentuale di riduzione dei costi di terminazione.

Windisti
Reazioni
318
Punteggio
83
zilaghe ha detto:
fonte qui:

bene bene...
quindi già dal 2013 potrebbe essere fattibile una tariffa di 5cent/min, senza canone,senza scatto sugli effettivi secondi...
x arrivare quindi nel 2014/15 in cui chiameremo con una tariffa di 2cent/min senza scatto e senza canoni e sugli effettivi secondi?!!!
eh eh eh... :lingua:

Non in Italia. :censored:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Magari converrà di più tenere una sim estera in eurotarif? :D

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
andry85 ha detto:
Io non sono un grande intenditore di queste cose ma cosa vi fa pensare che la riduzione dei costi di terminazione porti ad una drastica riduzione del costo al minuto? In fondo i costi di terminazione sono anche un introito per la compagnia quindi non credo che le tariffe al minuto diminuiscano nella stessa percentuale di riduzione dei costi di terminazione.

Perchè fino ad ora è successo... Non nella stessa percentuale, ma è successo... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
esistono tariffe di terminazione per gli sms?
mi spiego, ogni gestore è abbastanza generoso per gli sms scambiati sulla propria rete...
quanto deve corrispondere invece al gestore di terminazione quando l'sms è destinato a quest'ultimo?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Pensando alle autoricariche da SMS, direi almeno 3 cent, più probabilmente 4...
Non mi risulta sia un costo regolamentato, non saprei se è soggetto a oscillazioni...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Simmetria tariffaria già a luglio 2013 (a 0,98 cent al minuto!!!). Cosa pensate possa succedere? Si avvicina il momento delle flat verso i cellulari? Sicuramente i costi dei pacchetti mobile-mobile si ridurranno tantissimo (magari perderanno di senso le offerte on net!?). E per quanto riguarda le tariffe sms? Rimarranno sempre così alte (triple o quadruple di quelle voce di luglio 2013??). Credo che gli operatori dovranno andare a cercare maggiori ricavi dai servizi dati, e supportare gli investimenti nelle nuove reti solo con i dati (se non sbaglio ad oggi gli investimenti sulle reti 3g sono stati sempre sostenuti dai ricavi voce, e di certo non è equilibrato che chi telefona paga la rete a chi naviga!).
E le tariffe fisso-mobile? Possibile che nel fisso le chiamate non scendano mai significativamente, nè esistono opzioni realmente vantaggiose? E' assurdo pagare ancora 19cent/minuto+16 di scatto, con tariffe di terminazione che ormai sono sotto ai 5 cent!!!!