Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuove regole per il trasferimento di clienti tra gli operatori fissi

Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sarà più semplice e veloce cambiare operatore nella telefonia fissa”. Ecco le parole con cui la Commissione Infrastrutture e Reti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabrò, presenta la nuova delibera, che avvia una revisione delle procedure di trasferimento dei clienti tra Operatori di rete fissa, allo scopo di ridurre i tempi e semplificare le modalità nell’interesse dell’utenza. La delibera adottata dalla Commissione mira ad introdurre significativi miglioramenti delle attuali procedure di migrazione degli utenti tra operatori di rete fissa:

  • La riduzione graduale dei tempi di migrazione delle utenze che dovranno scendere dagli attuali 20 giorni a 10 giorni dal prossimo 1° novembre e a 5 giorni dal 1° marzo 2010
  • Gli operatori che attivano utenze senza il consenso dei clienti dovranno a proprie spese ripristinare la situazione iniziale
  • Secondo modalità che saranno stabilite entro il prossimo 30 settembre, i consumatori avranno a disposizione, a partire dal 1°marzo 2010, un codice personale per richiedere in maniera semplice e sicura il cambio di operatore
  • L’avvio di un procedimento di analisi delle causali di scarto che impediscono il buon fine dei processi di attivazione e migrazione delle linee in unbundling e bitstream, utilizzate dagli Operatori alternativi per la fornitura dei servizi telefonici e a larga banda ai propri clienti
Si tratta di iniziative volte a favorire una reale concorrenza sul mercato della telefonia fissa. Nonostante siano, infatti, diversi gli operatori presenti sul mercato, il passaggio da un servizio all'altro è spesso un'impresa titanica nella quale pochi consumatori hanno voglia di imbarcarsi, trovandosi spesso a dover gestire periodi di transizione caratterizzati da lungaggini e disservizi. Ci auguriamo che il giro di vite introdotto dall'AGcom possa davvero dare una spinta positiva al mercato italiano della telefonia fissa.


Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/telefo...di-clienti-tra-gli-operatori-fissi_29714.html
 
Top