Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
In Abruzzo stanno accendendo umts900 a palla! . Se avessi un telefono umts900 passerei quasi subito =)
sto notando, a Roseto e Atri sono già attivi :lol: la copertura è aumentata parecchio.Inoltre ho saputo che ci sono in programma 2 nuovi siti a Pineto e uno a Roseto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,032
Reazioni
1,480
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
sto notando, a Roseto e Atri sono già attivi :lol: la copertura è aumentata parecchio.Inoltre ho saputo che ci sono in programma 2 nuovi siti a Pineto e uno a Roseto.

Marche ancora niente.. pochissimi siti U900 :(
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
La rete dati 3G di Wind non è paragonabile a quella di 3, né come copertura né come prestazioni. Wind ha una copertura maggiore solo grazie al 2G mentre in 3G viene battuta, e il 3G Wind (almeno in tutte le prove che ho fatto io) è sempre risultato piuttosto lento anche in HSPA (raramente superavo 1 Mbps).
Quindi il fatto che le soglie dati di 3 non siano sfruttabili in roaming TIM non lo vedo come un punto di svantaggio, perché in pratica nemmeno col 2G Wind si riesce a navigare come si deve.

By uncle

Non sono d'accordo in nessun punto. O meglio potrà essere vero dalle tue parti il fattore copertura, anche se mediamente in Italia wind copre molto di piu in 3g di tre.
Tre non può essere considerato un gestore a copertura nazionale siamo seri. Inoltre come fai s dire che essere in 2g magari edge con wind su rete propria ed essere in 2g su rete tim in roaming è uguale?????
La posta, viber, Facebook e soprattutto whatsapp ecc ecc con wind funzionano invece con tre ti attacchi e non puoi usare un nemmeno un misero kb
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
La rete dati 3G di Wind non è paragonabile a quella di 3, né come copertura né come prestazioni. Wind ha una copertura maggiore solo grazie al 2G mentre in 3G viene battuta, e il 3G Wind (almeno in tutte le prove che ho fatto io) è sempre risultato piuttosto lento anche in HSPA (raramente superavo 1 Mbps).
Quindi il fatto che le soglie dati di 3 non siano sfruttabili in roaming TIM non lo vedo come un punto di svantaggio, perché in pratica nemmeno col 2G Wind si riesce a navigare come si deve.

Devi sempre considerare la regione/zona. Nel Triveneto, speciamente tra le alpi 3 è veramente scarsa e in perenne roaming.
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Non sono d'accordo in nessun punto. O meglio potrà essere vero dalle tue parti il fattore copertura, anche se mediamente in Italia wind copre molto di piu in 3g di tre.
Tre non può essere considerato un gestore a copertura nazionale siamo seri. Inoltre come fai s dire che essere in 2g magari edge con wind su rete propria ed essere in 2g su rete tim in roaming è uguale?????
La posta, viber, Facebook e soprattutto whatsapp ecc ecc con wind funzionano invece con tre ti attacchi e non puoi usare un nemmeno un misero kb
Addiritura non può essere considerato un gestore a copertura nazionale? :laugh: ti prego.
Nel periodo in cui ho avuto wind(6-7 mesi),i dati andavano a singhiozzo ad una velocità ridicola(solo la mattina funzionava bene) e il 2G era praticamente inutilizzabile perchè ipercongestionato.

Se da te H3G non va bene non significa che vada male in tutto il resto del paese.E' evidente che nella tua zona la rete wind è scarica,dove ha i clienti la rete è collassata.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
nella mia zona di frequentazione tre c'è sempre, chiamo anche con segnale a -105 senza difficolta e la velocita è bassa, anche 2 3 mbit ma onestamente se non lo guardo non me ne accorgo, la navigazione è reattiva e fluida ugualmente
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se vivessi soltanto nella Pianura Padana senza alcuna necessità si spostarmi e se non fosse sin troppo soggetta a disservizi di tariffazione - vedi fantomatici addebiti random per pagine Portale3 mai visitate o abbonamenti a servizi a sovrapprezzo mai richiesti - passerei subito a 3 con queste nuove offerte.

Per i miei usi (specie lavorativi) ho però bisogno di controllare le e-mail e qualcosa su Internet quando sono in giro, oltre a cazzeggiare e non solo con Whatsapp.
Peccato che mi basti spostarmi nelle vallate della bergamasca/bresciano o nell'Oltrepò pavese per trovarmi con buchi macroscopici di copertura, con l'impossibilità di fatto - a volte per intere giornate - di connettermi ad Internet.

In quei casi, credetemi, meglio il GPRS spompato di Wind...

Senza considerare le problematiche dovute alla scarsità di copertura indoor come il balletto 3-Tim che rende irraggiungibili, visto che qui nel milanese l'UMTS a 900 di 3 non s'è ancora visto.

Ho avuto 3 per circa 3 anni dal 2007 al 2010 come sim principale, e a volte usarla diventa davvero frustrante. Almeno allora, grazie alle autoricariche e ai vari raddoppi della ricarica, telefonavo gratis. Adesso inevitabilmente non sarebbe più così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,032
Reazioni
1,480
Punteggio
113
Io concordo con Extasy, per me H3G non può essere considerato ancora un gestore a copertura nazionale. Fino a quando ci sarà il roaming su TIM non posso considerarlo come gestore, avendo la necessità di connettermi spesso con il telefono. E anche per me meglio un EDGE spompato di Wind che nulla.. Soprattutto considerando la copertura veramente RIDICOLA di H3G nelle Marche.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
fedeprovenza ha detto:
Schiavitù= costrizione a fare/dire qualcosa. Qui nessuno è obbligato a venire e l'informazione, anche quella inesatta, serve a comprendere meglio aspetti e questioni. Non vedo dove stia il problema: con la stessa logica, allora, si dovrebbero chiudere tutti i forum

g5x ha detto:
Non comprendo bene come facciate ad avere, da anni, questa passione continua per le tariffe, gli mnp, ecc ecc ......
La corsa a spendere qualcosa in meno vi porta a spendere tantissimo tempo in informazione che non è utile a nessuno.
A me pare una schiavitù. Sbaglio?

:OT:
Concordo in pieno con fedeprovenza e... nel silenzio degli altri. ;)
Comunque potresti approfondire il discurso in un'altra discussione no?
:/OT:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Senza considerare chi come me è sempre in viaggio. Cadute di linea perenni. O diventa un roaming serio o saranno sempre al 10 %.
Io come tanti altri non possono prendere in considerazione 3. Pur riconoscendo lo sforzo tariffario e concorrenziale. Ma ribadisco sono obbligati a farlo hanno un buon 30% di antenne in meno a questo aggiungiamo il 3g 2100 e la copertura specie indoor è quello che è. .. ti devi per forza svendere. Non puoi certo avere offerte uguali o peggiori di wind che a copertura in una media nazionale è quella che offre maggior vantaggi in rapporto copertura/costi.
Cmq attendiamo le new offert di wind
 
Windisti
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho contattato ieri il 133 chiedendo all'operatrice di turno (call center Albania) se potevo gentilmente attivare la ALL-IN-M promo estate senza dover necessariamente fare triangolazione, dicendole che sono cliente dal 2005; non ha esitato ed è partita con la registrazione. Adesso attendo la disattivazione dell'attuale ALL-IN che pago a prezzo intero (in quanto vecchio cliente) e attendo l'attivazione della nuova. Mi è sembrato tutto fin troppo semplice. Non pensavo attivassero la promo scontata anche ai vecchi clienti.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Certo che si, 60 cent al MB.

E allora è inutile.
Può pure far chiamare gratis, per me Tre continua a non esistere.

Nell'era dell'always on di whatsapp facebook e twitter non è ammissibile un operatore mobile che non copra parte importante del territorio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,142
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Sono da 2 anni e mezzo con 3, dopo i 10 di wind, e parlando per il mio piccolo, veramente, non sono mai rimasto senza copertura di 3. Anzi dove spesso ho 3g di 3, wind é in 2g. Forse la Puglia é un caso apparte, ma definire oggi 3 un gestore non nazionale mi sembra un tantino eccessivo.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
80Express ha detto:
E allora è inutile.
Può pure far chiamare gratis, per me Tre continua a non esistere.

Nell'era dell'always on di whatsapp facebook e twitter non è ammissibile un operatore mobile che non copra parte importante del territorio.

:OT:
Grande 80Express!
Sei sempre il mio eroe! :)
:/OT:
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Sono da 2 anni e mezzo con 3, dopo i 10 di wind, e parlando per il mio piccolo, veramente, non sono mai rimasto senza copertura di 3. Anzi dove spesso ho 3g di 3, wind é in 2g. Forse la Puglia é un caso apparte, ma definire oggi 3 un gestore non nazionale mi sembra un tantino eccessivo.

purtroppo è la realtà. dove è pianura è tutto facile per tre, dove ci sono colline, sono dolori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,032
Reazioni
1,480
Punteggio
113
giovax ha detto:
purtroppo è la realtà. dove è pianura è tutto facile per tre, dove ci sono colline, sono dolori.

Concordo, in Puglia e in tutta la pianura padana ad esempio la copertura H3G è buona/ottima praticamente quasi totale, vieni nelle zone collinari/montuose e ti ricrederai, la copertura c'è in una valle sì e in dieci no, un comune si e quello di fianco no.. Non è affidabile.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
No beh....in emilia romagna con 3 c' è da soffrire...credimi. Io non scenderei mai a compromessi senza avere internet.
Dovrebbero, col 3g a 2100 avere il doppio d antenne degli altri....ne hanno il 30% o più in meno... ho detto tutto.
Speriamo si smuova tutto col 3g a 900....ma tanti node-b hanno i pannelli solo 2100....boh vedremo.
 
Top