Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuova sim Wind non viene "letta" dai vecchi telefoni

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ieri mi sono recato in un centro Wind per richiedere la portabilità del numero in Wind e l'attivazione dell'Opzione A.I. in promo ad 1 euro (ho attivato un nuovo contratto Infostrada). Mi è stata consegnata una sim pre-ritagliata microsim, con scritto DUAL 4G. La sim provvisoria è attiva da questa mattina, come verifico correttamente dalla pagina web del sito wind. Il punto è qui. Se inserisco la sim in uno smartphone viene letta tranquillamente e si può chiamare/ricevere. Quando la inserisco nel nokia 6120 oppure in qualche samsung only GSM la sim non funziona nel senso che i vari cellulari si fermano nella schermata iniziale prima dell'inserimento del PIN a "pensare" senza poi riuscire a far partire la sim.

Mi chiedevo se ciò fosse normale e tutto si sistema quando va in porto la MNP oppure se è un difetto di queste nuove sim?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
Dual 4g. Nuova usim lte?!

@doctornokia a portabilità completata vai in un centro wind per fare la sostituzione della sim e spera che ci siano sim "vecchie"

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
doctornokia ha detto:
Il punto è qui. Se inserisco la sim in uno smartphone viene letta tranquillamente e si può chiamare/ricevere. Quando la inserisco nel nokia 6120 oppure in qualche samsung only GSM la sim non funziona nel senso che i vari cellulari si fermano nella schermata iniziale prima dell'inserimento del PIN a "pensare" senza poi riuscire a far partire la sim.
il samsung only gsm è vecchio tipo il nokia 6120? mentre lo smartphone dove funziona è di tipo nuovo? se fosse così secondo me è una carenza funzionale dei vecchi cell che non riescono a gestire una sim di nuova tipologia. Ma poi se la usim è 4g (lte?) come può funzionare in vecchi cell e persino only gsm?
se fosse un problema di usim non funzionerebbe da nessuna parte, nemmeno nello smartphone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Giony ha detto:
il samsung only gsm è vecchio tipo il nokia 6120? mentre lo smartphone dove funziona è di tipo nuovo?

i Samsung sono uno il dual sim della mia firma e l'altro il 1200 (modello attualmente in commercio). Lo smartphone è huawei sonic.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
pier89 ha detto:
Dual 4g. Nuova usim lte?!

@doctornokia a portabilità completata vai in un centro wind per fare la sostituzione della sim e spera che ci siano sim "vecchie"

In effetti è l'unica possibilità che mi resta a quanto pare!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
mhmm.. Non è che stanno muovendo i primissimi e timidi passi verso la dismissione del 2G?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Problema risolto: oggi è avvenuta la MNP ed ovviamente la sim non funzionava; mi sono recato al centro wind che ha fatto una sostituzione sim (sempre 4G) e magicamente, la nuova sim funziona alla grande! Sono stato solo sfortunato a beccare la sim difettosa (una ogni 100.000!).

Questo post può quindi essere chiuso.

Saluti.
Pier

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Teniamo aggiornata la discussione! Sarebbe assurdo che le nuove sim fossero incompatibili con i telefoni 2G! Le sim 4G se incompatibili con il 2G dovrebbero darle solo su richiesta secondo me...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
Credo di aver avuto lo stesso problema dell'utente "doctornoki". Infatti la sim che mi hanno dato, una dual sim 4g, non ha nessuna intenzione di funzionare su un vecchio n70. Il telefono riporta la frase:"Sim rifiutata". Il telefono funziona con altre sim di altri operatori senza problemi. Domani vado a chiedere ad un negozio wind e vedo che dicono. Vi faccio sapere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Al centro wind mi hanno sostituito la sim con una non 4g e tutto funziona alla perfezione. Il problema è che il negoziante mi ha detto che oramai le vendono tutte 4g. Ho avuto culo che in quel negozio ne avevano ancora di vecchie...