Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Qui sul Lago Maggiore qualche settimana fa è apparso il segnale di un nuovo nodeb (cella 5870), del quale non ho ancora accertato l'ubicazione.
Come potete vedere apparteneva alla LAC 10061. Da qualche giorno appartiene invece alla LAC 12042.
Al momento la sponda piemontese appartiene tutta alla LAC 10066 (province di Verbania e Novara), mentre quella lombarda tutta alla 10061 (provincia di Varese).
Qualcuno ha idea da dove spunti questa 12042? Anche perchè è una numerazione anomala, essendo in Lombardia, Piemonte e Liguria tutte LAC 100xx.

Visualizza allegato 592

Visualizza allegato 593

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
L'ho notata anch'io nei pressi di Como al confine con la Svizzera . Forse è temporanea perchè due mesi fa la lac era 200** e ancora prima 10061

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
davidblu91 ha detto:
L'ho notata anch'io nei pressi di Como al confine con la Svizzera . Forse è temporanea perchè due mesi fa la lac era 200** e ancora prima 10061

Interessante. Potrebbe essere in corso un "ritaglio" all'interno della 10061, il cambio risale alla scorsa settimana.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Negli ultimi due anni ci sono state molte novità nel nord-ovest . La liguria è passata dalla 10062 alla 10069 . Il piemonte dalle 10061-5 alle 6-7 . La lombardia sembra la regione del nord-ovest ad avere più lac , dalla 10060 alla 10065 e la nuova ma forse provvisoria 12042

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
allora, il cellid umts 5870 corrisponde al cellid gsm 41330. E' una vecchia bts della lac 10011 che non sò però dove si trovi esattamente. Dovrebbe essere dalle parti di Besozzo, Cittiglio stante la rassomiglianza della numerazione. Qualcuno ha modo di verificare l'attuale lac umts a Varese città?

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
La LAC 12042 si sta espandendo. Ora tra Belgirate e Stresa si agganciano queste celle, ovviamente appartenenti alla sponda lombarda del Lago Maggiore:

L'impressione è che corrispondano a nuove attivazioni 3G cui viene attributia la nuova LAC. Sarà curioso vedere quando verranno attivati i nodeb di Angera e Taino che fine faranno quelli di Cadrezzate e Sesto Calende attualmente attribuiti alla LAC 10061.

G

gially

Guest
cortesemente mi potete dire più o meno la zona che ha cambiato LAC in Lombardia? devo vedere alcune cose su una mappa e devo capire se quetso cambiamento è legato allo swap che stiamo operando grazie!

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
L'ho notata vicino a Como e parte del confine con la svizzera . Da qualche mese ho visto che a Milano città alcune lac 10041 sono state cambiate con 10045 (gsm)

G

gially

Guest
ah bene quindi, proprio nella zona in cui ero mezz'oretta fa per fare un drive test, approfondirò il tutto, anche su milano

G

gially

Guest
il nord-ovest passerà interamente a tecnologia nokia-siemens, per adesso c'è ericsson per il 2g e nokia per il 3g, cmq ho controllato, sono stati creati nuovi bsc ed rnc (ad es 12041 appartiene ad un rnc di bergamo), inoltre a settembre ci sarà un ulteriore re-asset delle frequenze quindi al momento la situazione è in continua evoluzione ;)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Grazie mille come sempre prezioso.
Non sai mica quando e dove wind inizierà col 3g a 900 MHz???

G

gially

Guest
non credo sia una cosa a breve termine....dovreste chiedere a chi conosce questi piani meglio di me ;)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
gially86 ha detto:
il nord-ovest passerà interamente a tecnologia nokia-siemens, per adesso c'è ericsson per il 2g e nokia per il 3g, cmq ho controllato, sono stati creati nuovi bsc ed rnc (ad es 12041 appartiene ad un rnc di bergamo), inoltre a settembre ci sarà un ulteriore re-asset delle frequenze quindi al momento la situazione è in continua evoluzione ;)

Si, infatti la 12041 che ho rilevato sul Lago Maggiore l'ho poi trovata l'altra settimana nei pressi di Bergamo (conformazione alquanto strana per una lac!).

Ma in Lombardia e Piemonte, che mi risulti, l'hardware 2G motato è Siemens, Ericsson lo sapevo nel triveneto ed emilia-romagna.

In cosa consisterà il re-asset delle frequenze ? Inoltre riguarderà sia il GSM ce l'UMTS?

Grazie gially per le info!

G

gially

Guest
Obert ha detto:
Si, infatti la 12041 che ho rilevato sul Lago Maggiore l'ho poi trovata l'altra settimana nei pressi di Bergamo (conformazione alquanto strana per una lac!).

Ma in Lombardia e Piemonte, che mi risulti, l'hardware 2G motato è Siemens, Ericsson lo sapevo nel triveneto ed emilia-romagna.

In cosa consisterà il re-asset delle frequenze ? Inoltre riguarderà sia il GSM ce l'UMTS?

Grazie gially per le info!

in liguria e in parte della lombardia l'hardware 2g era ericsson, se ti ricordi tempo fa albemix ha pubblicato una foto di una rbs 2106 utilizzata dapprima in liguria (albenga) e poi ri-utilizzata per il veneto....il re-asset è la continuazione di quel piano di spostamento di canali che avete notato tutti in tutta l'italia anche negli scorsi anni, è necessario per permettere a wind di avere una banda contigua in gsm (come tim e vodafone), dovrebbe partire a metà settembre se tutto procede secondo i piani

P.S. domani sarò nell'altra sponda del tuo lago per un drive test ;)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
In teoria ci saranno miglioramenti per wind? Più ch in gsm o sempre quelli ma contigui? Per il 3g nessun riasset?
Inoltre, sempre OT, wind accende la doppia frequenza solo in caso di eccessiva saturazione o è cmq previsto di farlo in tutta italia? Della terza penso ancora nulla?

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
gially86 ha detto:
in liguria e in parte della lombardia l'hardware 2g era ericsson, se ti ricordi tempo fa albemix ha pubblicato una foto di una rbs 2106 utilizzata dapprima in liguria (albenga) e poi ri-utilizzata per il veneto....il re-asset è la continuazione di quel piano di spostamento di canali che avete notato tutti in tutta l'italia anche negli scorsi anni, è necessario per permettere a wind di avere una banda contigua in gsm (come tim e vodafone), dovrebbe partire a metà settembre se tutto procede secondo i piani

Grazie gially, le tue info sono sempre preziossime. ^_^

gially86 ha detto:
P.S. domani sarò nell'altra sponda del tuo lago per un drive test ;)

Se domani sei sul Lago Maggiore, nel tuo drive test non puoi non verificare la situazione più volte da me segnalata (leggi ad esempio qui)
Da sempre il problema di confine tra le lac tra le due sponde è deleterio con il GSM (LAC 10011 Lombardia - LAC 12033 Piemonte come spiegato nel post, anche perchè ovviamente la copertura sul fronte lago la si ottiene dalle srb della sponda opposta.
Oggi la stessa cosa sta avvenendo con la copertura UMTS (LAC 10061 Lombardia - LAC 10066 Piemonte).
Se fai il test sulla sponda piemontese, potrai rilevare il fenomeno soprattutto ad Arona e Meina. Poi tra Belgirate e Stresa. Più a nord dopo Verbania fino al confine. Se invece fai la sponda lombarda il discorso vale dopo Sesto Calende fino ad Angera, poi Ranco, Ispra, praticamente fin a LAveno ed il confine svizzero.

Ricordo che, almeno nel basso lago (Angera-Arona) Vodafone ha risolto brillantemente già da anni unificando la LAC nei paesi che si affacciano sul lago, indifferentemente che appartengano a Piemonte o Lombardia. Tim, invece, ha lo stesso problema di Wind, tranne la priorità +20 del DCS......

Fammi sapere i risultati del drive test!!!! ^_^

G

gially

Guest
Obert ha detto:
Grazie gially, le tue info sono sempre preziossime. ^_^

Se domani sei sul Lago Maggiore, nel tuo drive test non puoi non verificare la situazione più volte da me segnalata (leggi ad esempio qui)
Da sempre il problema di confine tra le lac tra le due sponde è deleterio con il GSM (LAC 10011 Lombardia - LAC 12033 Piemonte come spiegato nel post, anche perchè ovviamente la copertura sul fronte lago la si ottiene dalle srb della sponda opposta.
Oggi la stessa cosa sta avvenendo con la copertura UMTS (LAC 10061 Lombardia - LAC 10066 Piemonte).
Se fai il test sulla sponda piemontese, potrai rilevare il fenomeno soprattutto ad Arona e Meina. Poi tra Belgirate e Stresa. Più a nord dopo Verbania fino al confine. Se invece fai la sponda lombarda il discorso vale dopo Sesto Calende fino ad Angera, poi Ranco, Ispra, praticamente fin a LAveno ed il confine svizzero.

Ricordo che, almeno nel basso lago (Angera-Arona) Vodafone ha risolto brillantemente già da anni unificando la LAC nei paesi che si affacciano sul lago, indifferentemente che appartengano a Piemonte o Lombardia. Tim, invece, ha lo stesso problema di Wind, tranne la priorità +20 del DCS......

Fammi sapere i risultati del drive test!!!! ^_^

guarda lì il problema non è mica la lac ma semplicemente l'orientamento dei settori, tempo fa abbiamo piazzato una bts h3g sul lago di como per coprire il paese dell'altra sponda, non puoi farci nulla secondo me, anche io quando vado a messina becco sempre canali dalla sponda calabrese e tutto ciò nonostante abbiamo la stessa lac gsm umts, fai un pò tè ;) purtroppo non posso verificare questa cosa perchè io devo solo andare a controllare dei repeater che coprono le gallerie autostradali che fanno le bizze...

@extasy il secondo layer viene messo dove c è parecchio traffico per permettere almeno ad una delle due frequenze di garantire il servizio voce, sull'umts non credo ci saranno modifiche anche perchè il sistema umts proprio per come è stato concepito a livello di tecnologia è del tutto differente dal gsm

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
guarda lì il problema non è mica la lac ma semplicemente l'orientamento dei settori, tempo fa abbiamo piazzato una bts h3g sul lago di como per coprire il paese dell'altra sponda, non puoi farci nulla secondo me, anche io quando vado a messina becco sempre canali dalla sponda calabrese e tutto ciò nonostante abbiamo la stessa lac gsm umts, fai un pò tè ;)

Appunto. Proprio perché non puoi farci nulla devi uniformare la LA....

G

gially

Guest
scusa se un comune non mi permette di installare un'antenna in centro succede quello che ho appena detto prima con le installazioni ossia si va sull'altra sponda, se poi come ti ho detto succede la stessa cosa nello Stretto con lac uniformata allora mi sa che il problema qui non riguardi l'uniformazione