Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuova bts Vodafone a Mestrino (PD)

A

Albemix

Guest
Vi presento il nuovo sito di Vodafone in via molveno a Mestrino (Pd).

Voda_Mestrino_1.jpg
Voda_Mestrino_2.jpg


L’altezza del sito sarà attorno ai 25-27 metri non di più. Il codice sito è PD-6464, installati due pannelli per ogni settore.

Voda_Mestrino_3.jpg


Configurazione di due celle in ogni settore, composte da un radiante tribanda Kathrein (con RCU installato) e l’altro Huawei (modello tribanda). Entrambi i pannelli hanno solo un ingresso connesso.

Voda_Mestrino_4.jpg
Voda_Mestrino_5.jpg


Voda_Mestrino_6.jpg


Più zoom sui pannelli.

Voda_Mestrino_7.jpg


Vista alla base dell’antenna.

Voda_Mestrino_8.jpg


Voda_Mestrino_9.jpg


Voda_Mestrino_10.jpg


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il raccordo dei cavi coassiali, sotto alla Flexi.

Voda_Mestrino_11.jpg


Le info dei lavori.

Voda_Mestrino_12.jpg
Voda_Mestrino_13.jpg


Il costo è di 50.000€, credevo meno sinceramente.

Sono stato qui il giorno 6 novembre 2016, ricevevo questi valori attorno al sito.

Gsm.

Image9702.png
Image9703.png
Image9704.png
Image9705.png


Poco dopo, il telefono preferiva a rimanere sul 900Mhz. Il Dcs ha un bel CRO +28 con TA = 1.

Image9706.png
Image9708.png
Image9709.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Umts.

Image9717.png
Image9720.png
Image9721.png


Image9722.png
Image9723.png
Image9724.png


Umts_Voda_S4_Mestrino.png
Umts_Voda_S4_Mestrino_2.png
Umts_Voda_S4_Mestrino_3.png


Confrontando i valori in 3G, i valori sono oltre i 60 dB e mi mette in dubbio visto che di solito su queste configurazioni si arriva a -35/-45 dB e con un Ec più basso e stabile. Banda 8 non attiva (solo per Wind & H3G).

Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rilevazioni in LTE.

Banda 3.

LTE_Voda_B3_Mestrino_1.png


Girando per il sito, rimanevo connesso sempre in questa cella con un ottimo signal to noise.

Banda 20.

LTE_Voda_B20_Mestrino_1.png
LTE_Voda_B20_Mestrino_2.png


Sul cabinet NSN, non c’era nessun rumore di alcuna attività. Il Gsm aveva in TA a 1 e con un Umts di qualche dB sopra la norma per essere nelle vicinanze di un sito. Sul 4G valori in banda 3-20 molto buoni outdoor.

Al prossimo report Vodafone!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
quando vedo un bel sito simile, a bordo 2016/2017, è leggo che hanno acceso anche il 2G...mi sale l'orticaria!
come fare in un salone enorme il riscaldamento a pavimento di ultima generazione, e decidere di mettere in un angolino anche una stufetta elettrica presa con i punti dell'eurospin.. inutile e sprecata..
 
A

Albemix

Guest
E quello di via morosana dove Vodafone tutt'ora ha attivo il Gsm/Umts? Eppure non ci credevo quando i tecnici mi hanno detto che l'LTE sarà per un futuro, credevo scherzassero e il telefono parla chiaro -35 in 2G/3G.

Potrebbe essere anche una mancanza d'autorizzazione, nel sito vecchio i pannelli sono rimasti per anni i soliti tribanda Kathrein.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
@Staff

Ma si può creare una categoria apposita del forum che racchiuda tutti i report fatti da Albemix e dove lo stesso Albemix può essere moderatore in quella sola categoria?
Più che altro fa dei report veramente interessanti e affascinanti allo stesso tempo, ma si stanno perdendo nel forum più che altro, e la cosa dispiace non poco! :p

Sia chiaro che nessuno mi ha chiesto niente, è un'idea che mi passa da qualche giorno perché lo vedo sempre all'opera in ogni situazione del genere!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
@Staff

Ma si può creare una categoria apposita del forum che racchiuda tutti i report fatti da Albemix e dove lo stesso Albemix può essere moderatore in quella sola categoria?
Più che altro fa dei report veramente interessanti e affascinanti allo stesso tempo, ma si stanno perdendo nel forum più che altro, e la cosa dispiace non poco! :p

Sia chiaro che nessuno mi ha chiesto niente, è un'idea che mi passa da qualche giorno perché lo vedo sempre all'opera in ogni situazione del genere!
Valuteremo.
Da considerare anche che Albe posta tutti i suoi report con foto in alta risoluzione sul suo sito: www.djalbemix.com (sezione report bts).


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Urca Kikko, non me lo sarei aspettata questa tua richiesta:D. Mi fa piacere che qualcuno/a apprezzi i miei report, figuratevi dal vivo come le ore passano ma quando hai questa passione nel cuore la fai nonostante sia freddo.
Come ha detto ilblago, gran parte dei miei report (di Wind) sono tutti nel mio sito dal 2007 al 2015; purtroppo come qualcuno sa ho avuto un periodo difficile e mi sono preso molto indietro con le mie amorine (ci sto male se ci penso, ho una valanga di foto e screenshot da mettere), aggiungi poi il lavoro e altro da fare qua a casa. Se i padrò decidono di creare una sezione apposita di report "speciali" a me non dispiacerebbe;). Sono sempre qua quindi basta bussare, from 10 years!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Albe i tuoi report fotografici sono sempre apprezzati da tutti. Il livello delle foto penso sia unico sul web o quasi
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Speriamo tu possa trovare tempo e modo per aggiornare il tuo sito 😉

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Il raccordo dei cavi coassiali, sotto alla Flexi.

Voda_Mestrino_11.jpg


Le info dei lavori.

Voda_Mestrino_12.jpg
Voda_Mestrino_13.jpg


Il costo è di 50.000€, credevo meno sinceramente.

Sono stato qui il giorno 6 novembre 2016, ricevevo questi valori attorno al sito.

Gsm.

Image9702.png
Image9703.png
Image9704.png
Image9705.png


Poco dopo, il telefono preferiva a rimanere sul 900Mhz. Il Dcs ha un bel CRO +28 con TA = 1.

Image9706.png
Image9708.png
Image9709.png


Continuo.

Saeuti

Albemix

Ciao, abito in centro a Mestrino e sinceramente non ero a conoscenza di questa nuova installazione. Colgo l'occasione per porti alcuni quesiti: con SIM Voda lo speed test non mi va oltre i 23/30Mbps mentre se mi sposto di circa 1 km e mezzo, per esempio passaggio a livello di Ronchi di Campanile mi spara 80/90 Mbps, come mai? Ti chiedo anche il traliccio posizionato vicino al Cimitero di Mestrino ed i due alle spalle dell'Interspar, ospitano le antenne di quali operatori? Grazie per le risposte, la mia è semplice curiosità.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
LEG.1 ha detto:
Ciao, abito in centro a Mestrino e sinceramente non ero a conoscenza di questa nuova installazione. Colgo l'occasione per porti alcuni quesiti: con SIM Voda lo speed test non mi va oltre i 23/30Mbps mentre se mi sposto di circa 1 km e mezzo, per esempio passaggio a livello di Ronchi di Campanile mi spara 80/90 Mbps, come mai? Ti chiedo anche il traliccio posizionato vicino al Cimitero di Mestrino ed i due alle spalle dell'Interspar, ospitano le antenne di quali operatori? Grazie per le risposte, la mia è semplice curiosità.

http://windworld.org/vbb/showthread...M-nel-nord-est?p=307294&viewfull=1#post307294
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Albe i tuoi report fotografici sono sempre apprezzati da tutti. Il livello delle foto penso sia unico sul web o quasi

Grazie Enrico, c'è chi apprezza, chi si congratula e magari non gradisce :D. Il bello del mondo vario, pensa che sono partito nel 2006 con il primo sito di Povolaro e fotocamera Pentax da 4 mega (in quell'anno è come se avesse avuto una fotocamera da 20 mega ai tempi di ora). Attualmente le foto sono da 16 mega, nel sito sono rimpiccolite altrimenti con maggiori pixel la qualità sarebbe un pò più alta. Me lo sono chiesto pure io chi riesca a mettere migliaia di foto fatte bene sulle bts (ogni report ne scatto circa 300-450). Non per tirarmela, ma nessuno ha un sito come il mio sulle varie bts e tot foto per antenna con tutti i dettagli più screenshot di cosa c'è attivo.

ATA ha detto:
Speriamo tu possa trovare tempo e modo per aggiornare il tuo sito 

Questo mese non sarà full in ditta, spero di farcela entro il 31. Quest'anno probabilmente starò a casa, niente montagna o in giro (eliminato un pò di gente).

LEG.1 ha detto:
Ciao, abito in centro a Mestrino e sinceramente non ero a conoscenza di questa nuova installazione. Colgo l'occasione per porti alcuni quesiti: con SIM Voda lo speed test non mi va oltre i 23/30Mbps mentre se mi sposto di circa 1 km e mezzo, per esempio passaggio a livello di Ronchi di Campanile mi spara 80/90 Mbps, come mai? Ti chiedo anche il traliccio posizionato vicino al Cimitero di Mestrino ed i due alle spalle dell'Interspar, ospitano le antenne di quali operatori? Grazie per le risposte, la mia è semplice curiosità.

Ciao Leg.1, benvenuto nei miei report. Questa nuova installazione è avvenuta nel mese di ottobre, all'inizio non avevo fatto caso (nonostante i miei transiti sulla SR11) ma da lontano le ipotesi erano due (Tim o Vodafone). Dopo il mio sopralluogo di circa un mese fa, (novembre è già volato) i cartelli e il tipo di configurazione by Vodafone.
L'antenna quando sono stato il 6 novembre, non era attiva visto che sulla Flexi (shelter grigio) non c'era nessun rumore e attività. Per passaggio a livello intendi il sottopasso (https://goo.gl/maps/voS1yk3qNbJ2); ho presente un vecchio passaggio a livello (ora chiuso) dove c'è un locale (si mangiava 300 grammi di pasta:p).
Sui siti che si notano dalla SR11 (zona Interspar) si tratta di Wind, H3G e Vodafone se non sbaglio. L'interspar ha una bts dedicata Tim, per il cimitero non ricordo di chi sia il traliccio (l'Arpav ora è fuori uso).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Grazie Enrico, c'è chi apprezza, chi si congratula e magari non gradisce :D. Il bello del mondo vario, pensa che sono partito nel 2006 con il primo sito di Povolaro e fotocamera Pentax da 4 mega (in quell'anno è come se avesse avuto una fotocamera da 20 mega ai tempi di ora). Attualmente le foto sono da 16 mega, nel sito sono rimpiccolite altrimenti con maggiori pixel la qualità sarebbe un pò più alta. Me lo sono chiesto pure io chi riesca a mettere migliaia di foto fatte bene sulle bts (ogni report ne scatto circa 300-450). Non per tirarmela, ma nessuno ha un sito come il mio sulle varie bts e tot foto per antenna con tutti i dettagli più screenshot di cosa c'è attivo.



Questo mese non sarà full in ditta, spero di farcela entro il 31. Quest'anno probabilmente starò a casa, niente montagna o in giro (eliminato un pò di gente).



Ciao Leg.1, benvenuto nei miei report. Questa nuova installazione è avvenuta nel mese di ottobre, all'inizio non avevo fatto caso (nonostante i miei transiti sulla SR11) ma da lontano le ipotesi erano due (Tim o Vodafone). Dopo il mio sopralluogo di circa un mese fa, (novembre è già volato) i cartelli e il tipo di configurazione by Vodafone.
L'antenna quando sono stato il 6 novembre, non era attiva visto che sulla Flexi (shelter grigio) non c'era nessun rumore e attività. Per passaggio a livello intendi il sottopasso (https://goo.gl/maps/voS1yk3qNbJ2); ho presente un vecchio passaggio a livello (ora chiuso) dove c'è un locale (si mangiava 300 grammi di pasta:p).
Sui siti che si notano dalla SR11 (zona Interspar) si tratta di Wind, H3G e Vodafone se non sbaglio. L'interspar ha una bts dedicata Tim, per il cimitero non ricordo di chi sia il traliccio (l'Arpav ora è fuori uso).

Saeuti

Albemix

Grazie. Ronchi intendo zona passaggio a livello ora chiuso. Prima del sottopasso che hai postato sulla sinistra c'è un bel traliccio alto, operatore?
Quindi sui due tralicci alle spalle dell'Interspar ci sono tutti e quattro gli operatori?
Grazie per il lavoro che fai. Ciao
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Ringrazio ulteriormente ATA per avermi postato il link siti Mestrino/Lissaro dove viene descritto quali sono gli operatori che usufruiscono dei siti.
 
A

Albemix

Guest
LEG.1 ha detto:
Grazie. Ronchi intendo zona passaggio a livello ora chiuso. Prima del sottopasso che hai postato sulla sinistra c'è un bel traliccio alto, operatore?
Quindi sui due tralicci alle spalle dell'Interspar ci sono tutti e quattro gli operatori?
Grazie per il lavoro che fai. Ciao

Ah ho capito il posto (https://goo.gl/maps/9nA8N5sRLLm). Se intendi la bts in via ca zen, si tratta di RFI e visibile solo a loro, sui tralicci vicino all'interspar ci sono tre operatori (Arpav è ancora fuori uso la mappa).

Prego, se hai domande/dubbi sono sempre qua. Rispondo anche in pvt, mail ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Ah ho capito il posto (https://goo.gl/maps/9nA8N5sRLLm). Se intendi la bts in via ca zen, si tratta di RFI e visibile solo a loro, sui tralicci vicino all'interspar ci sono tre operatori (Arpav è ancora fuori uso la mappa).

Prego, se hai domande/dubbi sono sempre qua. Rispondo anche in pvt, mail ecc... .

Saeuti

Albemix

Grazie molto gentile. Il traliccio è quello in via caduti del lavoro, circa 200/300 mt prima dell'ingresso del sottopasso a sx, un bel traliccio....
 
Top