Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuova bts a Pieve Di Cento (BO)

G

gially

Guest
non solo è findamentale il gsm ma può essere anche utilizzato anche come umts a frequenza più bassa se c'è saturazione di canali, non è affatto vero che non serve come magari molti sono convinti anzi al momento si tende ad installare in ottica futura (e mi pare ovvio) e ve ne accorgerete quando noterete nella vostra zona nuovi siti h3g ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
non solo è findamentale il gsm ma può essere anche utilizzato anche come umts a frequenza più bassa se c'è saturazione di canali, non è affatto vero che non serve come magari molti sono convinti anzi al momento si tende ad installare in ottica futura (e mi pare ovvio) e ve ne accorgerete quando noterete nella vostra zona nuovi siti h3g ;)
Ehm..gian...a dire il vero non e' che si capisca bene quello che vuoi dire....

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Ehm..gian...a dire il vero non e' che si capisca bene quello che vuoi dire....

Carissimo, volevo semplicemente far capire che non penso che quando viene progettato un sito si scelga di mettere il gsm così tanto per metterlo, tutto qua, se sto sbagliando dimmi pure :)
A me è sembrato che per qualcuno il gsm sia solo superfluo e sinceramente leggendo ciò mi viene da riflettere

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il gsm è fondamentale perché purtroppo il 3G in queste condizioni non può sostituirlo al 100%. Sarà interessante vedere cosa succederà con l'Lte.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
se wind non è l'ultima tra i 4 per uso di chiavette e smartphone chi lo è allora? fino a 2 anni fa il 3G con wind c'era solo in 4 città in croce, mi sembra ovvio che sia cosi. tim è leader nelle chiavette, vodafone è quella con più clienti umts attivi, 3 ha il suo punto di forza nella vendita telefoni a prezi decenti (vedi iphone) e ha solo rete 3G, ha il 70% di mercato sulla connessione mobile degli ipad, wind chi supererebbe?

G

gially

Guest
andrea86 ha detto:
se wind non è l'ultima tra i 4 per uso di chiavette e smartphone chi lo è allora? fino a 2 anni fa il 3G con wind c'era solo in 4 città in croce, mi sembra ovvio che sia cosi. tim è leader nelle chiavette, vodafone è quella con più clienti umts attivi, 3 ha il suo punto di forza nella vendita telefoni a prezi decenti (vedi iphone) e ha solo rete 3G, ha il 70% di mercato sulla connessione mobile degli ipad, wind chi supererebbe?

Ma a te è mai capitato di farti un giro da Roma in giù?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
Carissimo, volevo semplicemente far capire che non penso che quando viene progettato un sito si scelga di mettere il gsm così tanto per metterlo, tutto qua, se sto sbagliando dimmi pure :)
A me è sembrato che per qualcuno il gsm sia solo superfluo e sinceramente leggendo ciò mi viene da riflettere

Ora ho capito, ma prima non si capiva.
Quello che si capiva era che il gsm era fondamentale (questo e' chiaro) e poteva essere usato anche come umts a frequenza piu' bassa :)unsure: questo e' oscuro) se c'e' saturazione di canali :)unsure::unsure: ancora piu' oscuro) ed ancora peggio quando citavi le nuove installazioni di H3G (oscurissimo visto che il soggetto sembrava essere il GSM....)

Il GSM non e' superfluo quando non e' superfluo, ovvero quando mettendolo ne "ricavi" qualcosa. E' evidente che in teoria la scelta di mettere o non mettere il GSM non e' fatta a caso, ma il fatto di metterlo sempre e comunque fa appartenere la scelta alla categorie della cose "fatte cosi per fare" o ancora peggio per fare "numero".... Questo e' vero ovviamente quando l'aggiunta del GSM non apporta un solo erlang aggiuntivo al traffico e non cambia le cose da un punto di vista della copertura (magari si da' copertura al terzo piano interrato...ma non e' questo quello che si dovrebbe fare visto che non si fa beneficienza). Viceversa nei casi in cui ottieni dei miglioramenti un minimo "significativi" allora certamente non e' superfluo (e sono d'accordo con chi sostiene che ci sono dei casi in cui TIM e Vodafone qualche toppa l'hanno presa) ma non e' sempre cosi'. La verita' sta come sempre nel mezzo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma a te è mai capitato di farti un giro da Roma in giù?

E' comunque l'ultima, anche se in fin dei conti e' stata una sua scelta (si fa quello che si puo' in funzione di quello si ha....:whistling:)

G

gially

Guest
Ma se ci sono casi in cui come hai detto è stato fatto qualche errore diciamo di stima sul gsm tu non puoi intervenire e rimediare?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:

E' comunque l'ultima, anche se in fin dei conti e' stata una sua scelta (si fa quello che si puo' in funzione di quello si ha....:whistling:)

Beh dubito che due anni fa non abbia investito perchè non aveva soldi, credo piuttosto che abbiamo deciso di investire più tardi nel 3G.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
Ma se ci sono casi in cui come hai detto è stato fatto qualche errore diciamo di stima sul gsm tu non puoi intervenire e rimediare?

Occorre dotarsi di bacchetta magica per simili prodezze...:p

G

gially

Guest
Se un si tratta di un problema riguardante i permessi sono d accordo ma se non fosse così tu non hai i poteri per evidenziare un eventuale problema di questo tipo e farlo risolvere?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
anzi al momento si tende ad installare in ottica futura (e mi pare ovvio) e ve ne accorgerete quando noterete nella vostra zona nuovi siti h3g ;)
Ho notato ora, cosa c'entra H3G? Non lavori per Wind? ;)

G

gially

Guest
Ehh se dovessi mettermi a spiegarmi i giri di appalti che ci sono non finirei più cmq io lavoro per conto di Ericsson, ti basta sapere questo ;-)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
I "poteri" ce li hanno ben pochi. In ogni caso non si tratta di avere i poteri. Le anomalie a volte si "evidenziano" da sole, mentre altre volte vengono segnalate da varie fonti. La risoluzione pero', oltre a richiedere i suoi tempi, risponde comunque a logiche di priorita' e quindi la cosa non e' cosi "semplice". Si parla di reti con migliaia di elementi ed in continuo sviluppo ed evoluzione per cui, anche una cosa apparentemente semplice all"esterno", si porta dietro una certa dose di complessita' che quando non e' tecnica e operativa e cosi' via.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
gially86 ha detto:

gially86, questo recente tri-siting a Montegalda (VI) di TIM (sotto), Vodafone e H3G (in alto) evidenzia per il gestore cinese pannelli dual band, può essere che stanno già mettendo le mani avanti per il 3G @ 900Mhz?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
gially86 ha detto:

ti porto un esempio: a Villaverla Vodafone ha 2 BTS, una 2G+3G in campagna e un node-B posto in prossimità del centro abitato (6000 persone circa); la copertura 2G è molto critica in centro paese (rilievo fatto in piazza fornaci fronte municipio):

nessun problema in 3G ma sappiamo che la priorità data al 3G da Vodafone è per il traffico dati non per la conversazione. Ovvero chiamare è davvero critico.
Ma il node-B non è mai stato aggiornato al 2G presumo per priorità al traffico dati più remunerativo (sempre rilievo fatto in piazza fornaci fronte municipio):

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
gially86, questo recente tri-siting a Montegalda (VI) di TIM (sotto), Vodafone e H3G (in alto) evidenzia per il gestore cinese pannelli dual band, può essere che stanno già mettendo le mani avanti per il 3G @ 900Mhz?

Steelblade diceva che gli attuali siti supportano già i 900 Mhz.

G

gially

Guest
Si è corretto se non ci fosse stato il radiante di vodafone accanto avrebbero montato anche un radiante che supporta i 2600 MHz