Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Sto cominciando a girare un pò nel brindisino con la mia stilozza e carico compreso (moglie e 2 figli)! Ieri passando da Carovigno ho notato una nuova installazione su palo autoportante in zona pallazzetto dello sport condivisa con H3G. Netmonitor alla mano ho visto valori di campo elevati per cui è sicuramente wind il secondo gestore sul palo. Appena mi porto la macchina fotografica faccio un pò di foto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
ecco alcuni screenshot della nuova antenna visualizzati sul mio nokia 6120c con il netmonitor:

Allegati

• Screenshot0014.jpg
    Screenshot0014.jpg
    27.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot0015.jpg
    Screenshot0015.jpg
    28.4 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot0016.jpg
    Screenshot0016.jpg
    26.1 KB · Visualizzazioni: 27
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
L'UMTS è ancora spento anche se implementato in quanto si vedono i 6 cavetti (2 per banda) che entrano in una antenna.
L'installazione è configurata con 4 celle.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
doctornokia ha detto:
L'installazione è configurata con 4 celle.

:eek:

Non mi è mai capitato di vedere una BTS Wind a 4 celle. In effetti è una configurazione anomala, al di fuori di quelle che sono le prerogative di impostazione di una rete, tipicamente costituita da triangoli.
Qualcuno ne ha mai avvistate nel nord Italia (Siemens - Ericsson)?

P.S.: l'unica BTS a 4 celle che conosco è una Tim ubicata nei pressi del casello autostradale di Arona dell'A26.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ti dirò che sto notando che tutte le ultime installazioni Wind in provincia di BRINDISI sono configurate a 4 celle!

In effetti su a Milano e Provincia mai vista una cosa del genere!

Presto andrò a fotografare un'altra antenna su palo autoportante Wind anch'essa (se non erro) a 4 celle. Ma devo verificare perchè l'ho vista solo di sfuggita

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Obert ha detto:
:eek:

Non mi è mai capitato di vedere una BTS Wind a 4 celle. In effetti è una configurazione anomala, al di fuori di quelle che sono le prerogative di impostazione di una rete, tipicamente costituita da triangoli.
Qualcuno ne ha mai avvistate nel nord Italia (Siemens - Ericsson)?

P.S.: l'unica BTS a 4 celle che conosco è una Tim ubicata nei pressi del casello autostradale di Arona dell'A26.
A Messina ne ho viste 2, di cui una di recente installazione, ecco la foto:[URL=http://img83.imageshack.us/i/27122008167.jpg/] [/URL]

mentre l'altra era una ex only 1800 a 3 settori, adesso è stata trasformata in una 4 settori 900/1800 con pannelli tribanda però...

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Interessante.
Chissà se Supertech ci sa illuminare in proposito .........

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Interessante.
Chissà se Supertech ci sa illuminare in proposito .........

Nulla di anomalo. La configurazione a 4 settori non e' tipica ma neanche' una rarita'. Tipicamente piu' che per questioni capacitive lo si usa perche' si hanno 4 direzioni preferenziali di copertura. Rara in Italia (forse inesistente) la configurazione a 6 settori con antenne da 30 gradi, con la finalita' di aumentare la capacita' tramite il cell splitting appunto.

:bye:

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Supertech ha detto:
Nulla di anomalo. La configurazione a 4 settori non e' tipica ma neanche' una rarita'. Tipicamente piu' che per questioni capacitive lo si usa perche' si hanno 4 direzioni preferenziali di copertura. Rara in Italia (forse inesistente) la configurazione a 6 settori con antenne da 30 gradi, con la finalita' di aumentare la capacita' tramite il cell splitting appunto.

:bye:

Sempre preciso e puntuale. :bravo:
Grazie! :applauso: