Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Novita dalla Germania, attivazione sim card

Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Ciao a tutti, vi annuncio una novita che mi vede molto molto interessato, anzi coinvolto a dir poco riguardante l'acquisto di sim card in terra tedesca.

Fino a qualche tempo fa bastava acquistare la scheda, presso qualsiasi luogo dove ci fosse(aldi, lidl, kaufland, ecc) registrarla tramite internet e la cosa finisce li, adesso non più; la procedura è la stessa ma c'è un passaggio in piu, bisogna fare una specie di videochiamata(almeno per lidl connect e qualcun altro) oppure alla cassa(per aldi e altri) e mostrare il proprio documento di identità, fin qui nulla di strano, lo si fa anche in italia direte voi, ma c'è un ma, se in italia QUALSIASI DOCUMENTI DI QUALSIASI PAESE è accettato, qui no, la mia carta di identità viene rifiutata in modo categorico, e non c'è verso di farla accettare in nessun modo, viene accettata solo la carta di identita tedesca o il passaporto, quindi o mi tengo la scheda vecchia(volevo cambiare da kaufland(virtuale sotto o2) a lidl(virtuale sotto vodafone)) ma mi sa che non potrò farlo se non facendomi un passaporto dal modico costo di 116 euro piu rottura di @@ EXTREME e perdita di giornate di lavoro.

Dato che tutto questo è decisamente illegale, visto e considerato che la mia e vostra carta di identità è un documento valido ai fini di identificazione in tutta europa mi vedrò costretto a ricorrere a un legale e fargliela pagare molto molto cara.

a chiunque volesse andare in Germania occhio a questa novita, anzi la cosa che mi preoccupa è che prima o poi mi chiedano il passaporto anche per l'attuale carta in uso quindi anche se ho speso solo 10€ per la carta del lidl ne spendo volentieri di piu per un avvocato e fargli passare la voglia di fare i furbi una volta per tutti visto che lo fanno gia parecchie volte senza che nessuno gli dica nulla.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
il vantaggio di una sim locale? con le offerte low cost nostrane di wind e company che puoi usare in UE....
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Mi sembra una follia sinceramente. Penso che tu abbia tutte le carte ( ^_^ ) in regola per fare causa, sempre che tu ne abbia voglia. Sarebbe anche giusto!
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
si si tranquillo, ed è quello che voglio fare, devo solo trovare il come e il quando per non spendere una assurdità, ma allo stesso tempo far valere i miei diritti.

per prima cosa penso che farò il passaporto, visto il poco tempo che occorre almeno, in apparenza, non si sa mai con i consolati, per farlo e magari puo essermi utile anche in futuro per chissa quale motivo ma visto l'andazzo.... ma non ho intenzione di fargliela passare liscia.

vi terro aggiornati appena trovo l'associazione dei consumatori qui in germania( se esiste...)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Assurdo! Senza contare l'assurdità della MNP. Devi prima comprare la nuova sim con il nuovo gestore. Poi comunicare all'attuale gestore di rilasciare il numero al costo di circa 20-25€ e poi fare richiesta al nuovo di acquisire il vecchio numero. Il tutto con tempi biblici. Alla faccia del libero mercato! La Germania sarà avanti sotto tanti punti di vista, ma la telefonia mobile fa pena!! Dalle offerte, alla copertura, alla burocrazia (la burocrazia tutta in realtà). In Italia siamo messi meglio! Lidl Connect ancora solo 3G con Vodafone?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
si si tranquillo, ed è quello che voglio fare, devo solo trovare il come e il quando per non spendere una assurdità, ma allo stesso tempo far valere i miei diritti.

per prima cosa penso che farò il passaporto, visto il poco tempo che occorre almeno, in apparenza, non si sa mai con i consolati, per farlo e magari puo essermi utile anche in futuro per chissa quale motivo ma visto l'andazzo.... ma non ho intenzione di fargliela passare liscia.

vi terro aggiornati appena trovo l'associazione dei consumatori qui in germania( se esiste...)

Non solo per una questione di principio. Un documento d'identità in Europa dev'essere accettato. Punto. E' un precedente grave. Facci sapere l'evoluzione :)
Il passaporto è sempre comodo averlo in effetti. Non si sa mai dove ti porta la vita :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Assurda come situazione. Facci sapere come evolve.. ma la tua carta d'identità è cartacea o col chip?
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Assurdo! Senza contare l'assurdità della MNP. Devi prima comprare la nuova sim con il nuovo gestore. Poi comunicare all'attuale gestore di rilasciare il numero al costo di circa 20-25€ e poi fare richiesta al nuovo di acquisire il vecchio numero. Il tutto con tempi biblici. Alla faccia del libero mercato! La Germania sarà avanti sotto tanti punti di vista, ma la telefonia mobile fa pena!! Dalle offerte, alla copertura, alla burocrazia (la burocrazia tutta in realtà). In Italia siamo messi meglio! Lidl Connect ancora solo 3G con Vodafone?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

tutto vero tranne per un dettagli, lidl ti ritorna i 25€ sotto forma di bonus, quindi bene o male è a costo 0, poi vabbe sarebbero il male minore(almeno per gli stipendi che si hanno qui)

per quanto riguarda la burocrazia ti devi dire che ti sbagli, qui tutti i procedimenti burocratici sono veramente veloci, in italia ci vorrebbero mesi per fare ciò che qui fai in neanche due ore. fai un cambio residenza o qualsiasi operazione al finanzamt o alla "motorizzazione" e fidati che ci metti un attimo.

corretto solo 2g e 3g



ibm17 ha detto:
Assurda come situazione. Facci sapere come evolve.. ma la tua carta d'identità è cartacea o col chip?

cartacea, e non ho intenzione alcuna di cambiarla ovviamente. :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
cartacea, e non ho intenzione alcuna di cambiarla ovviamente. :)

Su questo punto la penso diversamente... La Carta d'Identità cartacea è una roba che risale a tempi remoti, ormai ampiamente falsificabile e decisamente obsoleta rispetto a tutto il resto d'Europa. Praticamente tutti gli Stati si sono convertiti verso la carta elettronica (anche questa di direttiva europea se non vado errato, a cui noi ci stiamo adeguando con i soliti tempi della burocazia italiana) e sarebbe il caso che anche noi ci dessimo una mossa perché quel giornaletto è ormai preistoria. Cercando sul web è pieno di articoli che parlano delle fabbriche di documenti falsi in Italia sfruttando proprio l'uso di questo documento. Chiaramente non sto dicendo che fanno bene a non accettartela e anzi sostengo la tua causa, però sulla CI in italia proprio non ci siamo.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Hai provato a chiedere se con la carta d'identità elettronica te lo farebbero attivare?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
per quanto riguarda la burocrazia ti devi dire che ti sbagli, qui tutti i procedimenti burocratici sono veramente veloci, in italia ci vorrebbero mesi per fare ciò che qui fai in neanche due ore. fai un cambio residenza o qualsiasi operazione al finanzamt o alla "motorizzazione" e fidati che ci metti un attimo.

Per carità, ognuno ha le proprie esperienze, ma gli stessi tedeschi si lamentano della tanta, troppa burocrazia.
Magari in città piccole funziona bene, ma io ho vissuto 6 mesi ad Amburgo e per registrare il domicilio che è obbligatorio entro 15gg da quando inizi un contratto d'affitto, devi prendere un appuntamento semplicemente per andare a fare la registrazione in un ufficio ed erano tutti pieni per i seguenti 2-3 mesi.
Stessa cosa per la telefonia, vuoi fare una MNP ti passa la voglia.
A ottobre feci richiesta per fare il corso di integrazione di tedesco, mi dissero 2 settimane per la risposta, mi hanno risposto a fine Maggio, quando ormai non vivevo neanche più in Germania.
E più meno vale così per tutto. C'è troppa burocrazia anche per le piccole cose.
Comunque stiamo andando OT.

Magari per motivi di sicurezza hanno deciso che la carta d'identità cartacea è obsoleta. Non saprei.. prova a chiedere ae appunto il motivo è solo quello, se con quella elettronica te la accetterebbero.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Interessante leggere che certi problemi non li abbiamo solo noi in Italia :)
Sarebbe comunque scorretto non accettare quelle cartacee, ma visto che andranno sparendo, non sarebbe una tragedia. Alcuni Paesi fanno differenza fra le due carte: in Moldavia ad esempio da poco si può entrare senza passaporto, ma solo con la carta elettronica, quella cartacea non è sufficiente e vogliono il passaporto.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Per carità, ognuno ha le proprie esperienze, ma gli stessi tedeschi si lamentano della tanta, troppa burocrazia.
Magari in città piccole funziona bene, ma io ho vissuto 6 mesi ad Amburgo e per registrare il domicilio che è obbligatorio entro 15gg da quando inizi un contratto d'affitto, devi prendere un appuntamento semplicemente per andare a fare la registrazione in un ufficio ed erano tutti pieni per i seguenti 2-3 mesi.
Stessa cosa per la telefonia, vuoi fare una MNP ti passa la voglia.
A ottobre feci richiesta per fare il corso di integrazione di tedesco, mi dissero 2 settimane per la risposta, mi hanno risposto a fine Maggio, quando ormai non vivevo neanche più in Germania.
E più meno vale così per tutto. C'è troppa burocrazia anche per le piccole cose.
Comunque stiamo andando OT.

Magari per motivi di sicurezza hanno deciso che la carta d'identità cartacea è obsoleta. Non saprei.. prova a chiedere ae appunto il motivo è solo quello, se con quella elettronica te la accetterebbero.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

boh guarda, non saprei, ma qui a baden württemberg non ho di questi problemi, burocrazia, veloce, snella, tranne il consolato, cambio residenza o registrazione in 5 minuti di orologio, assicurazione sanitaria altrettanto, insomma tutto velocissimo, ma è molto piu piccina di amburgo

chiederò

Sleeping ha detto:
Interessante leggere che certi problemi non li abbiamo solo noi in Italia :)
Sarebbe comunque scorretto non accettare quelle cartacee, ma visto che andranno sparendo, non sarebbe una tragedia. Alcuni Paesi fanno differenza fra le due carte: in Moldavia ad esempio da poco si può entrare senza passaporto, ma solo con la carta elettronica, quella cartacea non è sufficiente e vogliono il passaporto.

qui nella mia zona, bassa germania, questi problemi burocratici, non ci sono :S

ibm17 ha detto:
Su questo punto la penso diversamente... La Carta d'Identità cartacea è una roba che risale a tempi remoti, ormai ampiamente falsificabile e decisamente obsoleta rispetto a tutto il resto d'Europa. Praticamente tutti gli Stati si sono convertiti verso la carta elettronica (anche questa di direttiva europea se non vado errato, a cui noi ci stiamo adeguando con i soliti tempi della burocazia italiana) e sarebbe il caso che anche noi ci dessimo una mossa perché quel giornaletto è ormai preistoria. Cercando sul web è pieno di articoli che parlano delle fabbriche di documenti falsi in Italia sfruttando proprio l'uso di questo documento. Chiaramente non sto dicendo che fanno bene a non accettartela e anzi sostengo la tua causa, però sulla CI in italia proprio non ci siamo.

penso che quando scadra la farò
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Già diversi comuni non rilasciano più quella cartacea, quindi non avrai molta scelta :D
Comunque sarebbe interessante sapere se accetterebbero la carta elettronica per l'attivazione della sim...
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Non tutti i comuni la rilasciano, ho dovuto rifare recentemente la carta di identità e ho chiesto per quella tipo tesserino, ma mi hanno detto che ancora non la avevano.
Ti conviene chiamare il tuo comune di residenza e chiedere.

Edit: dal questo link puoi verificare se il servizio è attivo nel tuo comune: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top