Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

notevole riduzione di velocità adsl wind 3

Utente
Messaggi
159
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve, ho la adsl absolute wind 3 da anni e da anni ho sempre navigato sui 19mb in download

da tre giorni vedo dal mio router che la banda che il gestore mi affida si è notevolmente ridotta:

511 kbps up e 7996 kbps download

ho chiamato il 159 e l'operatore mi ha dettto che è stato fatto un cambio di cabina

e mi ha assicurato che in breve mi avrebbero riportato alla mia banda usuale:

1mb up 20mb dl

ma sono passati giorni e la situazione non cambia

a voi è mai successo?

cosa mi consigliereste di fare?

grazie in anticipo
 
Utente
Messaggi
595
Reazioni
171
Punteggio
43
Ti consiglio di migrare almeno in VDSL visto che le centrali Telecom le stanno iniziando a dismettere e tra non molto l'ADSL passerà a miglior vita.
Già hanno iniziato la migrazione forzata in VDSL.
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,692
Reazioni
507
Punteggio
113
un po' strano che la migrazione verso VDSL non sia già stata fatta. W3/Infostrada aveva iniziato 4-5 anni fa con le migrazioni (più o meno gratuite, vedi questione del modem a noleggio e del vincolo relativo)
 
Utente
Messaggi
159
Reazioni
1
Punteggio
18
grazie
ll problema è che avendo solo il telefono fisso e un alllarme
vorrei continuare con la adsl e non passare ancora alla fibra
altrimenti già wind3 mi darebbbe fttc allo stesso prezzo che pago ora,
e non dovrei pagare penali per rescindere il contratto per passare ad altro operatore
 
Utente
Messaggi
159
Reazioni
1
Punteggio
18
allora oggi finalmente ho trovato un operatore gentile dell'assistenza tecnica che mi ha confermato che il reset profilo a 8mb era dovuto ad un cambio cabina del 25.7 ma ,cosa importante, intato lui ha potuto testare la mia nuova linea/cabina ed è riuscito a portarmi il download a 15mb, mi ha spiegato che non possono fare subito il passaggio dagli 8 ai 20mb che avevo prima del 25.7
perchè devono almeno per una settimana testare la qualità di questa linea e vedere se effettivamente regge almeno i 15mb,
passata una settimana mi ha consigliato di richiamare il 159 e far fare l'ultimo upgrade ai 20mb che avevo prima del 25.7
 
Utente
Messaggi
595
Reazioni
171
Punteggio
43
Avranno installato le schede ethernet nella centrale per andare a 10/20 mega.
Ma mi sa strano, ormai stanno dismettendo le centrali e non le aggiornano più puntando invece tutto sulla fibra ma tutto può essere.
Il consiglio che ti abbiamo dato resta assolutamente valido. Ormai l'ADSL ha i giorni contati (al max alcuni mesi). A breve sarai comunque forzato a passare almeno in FTTC (VDSL). Anzi, la migrazione forzata con alcuni operatori è già iniziata da tempo.
 
Utente
Messaggi
159
Reazioni
1
Punteggio
18
il fatto è che se è forzata io posso recedere dal contratto senza pagare un euro
e poi scegliere la più conveniente,
ora per questa mia adsl pago 32eur al mese, loro già mi hanno proposto,per ora non forzatamente, di passare alla fttc, 100mb, allo stesso prezzo cioè i 32 eur, io ripeto che preferirei avere la adsl perchè ho solo un telefono fisso in casa e con la fibra sarebbe legato al funzionamento della rete,voip, quindi per ora vorrei rimanere così,
quando mi staccheranno del tutto a quel punto una fttc a meno di 32 eur la trovo
al limite loro stessi se mi devono fare un contratto ex novo
 
Utente
Messaggi
595
Reazioni
171
Punteggio
43
E già, il telefono fisso se non c'è rete con VDSL non va.
Però se hai la cabina vicina è tutta un'altra cosa. Ping decisamente più basso e maggiore velocità in down/up.
Io sono passato da 8 mega a 200 pieni (se hai la cabina che supporta la 200).
 
Utente
Messaggi
159
Reazioni
1
Punteggio
18
sicuro, ma il mio problema è che avendo solo il fisso fino a che posso devo tenere la adsl
 
Utente
Messaggi
164
Reazioni
128
Punteggio
43
Ma se una tecnologia è in via di dismissione tanto vale trovare un alternativa ora no? Usare il cellulare o prendere un telefono fisso VoIP con una sim, boh non so…


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
63
Punteggio
28
sicuro, ma il mio problema è che avendo solo il fisso fino a che posso devo tenere la adsl
Stai sbagliando glia allarmi con i dovuti accorgimenti funzionano anche in fttc.

Rimanere in Adsl ti porterà solo grandissime rogne in futuro e sopratutto tra molto poco ti arriverà letterina che ti staccano tutto quindi mi attiverei prima per il passaggio in fttc o ftth, perché poi all ultimo avresti grossi problemi peggiori degli attuali.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
63
Punteggio
28
E già, il telefono fisso se non c'è rete con VDSL non va.
Però se hai la cabina vicina è tutta un'altra cosa. Ping decisamente più basso e maggiore velocità in down/up.
Io sono passato da 8 mega a 200 pieni (se hai la cabina che supporta la 200).
Visto che le RTG sono praticamente tutte quasi virtualizzate in centrale e le centrali raramente hanno batterie senza corrente in tutto il quartiere secondo me le probabilità di rimanere senza telefono sono forse anche maggiori della Fttc o ftth.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
63
Punteggio
28
il fatto è che se è forzata io posso recedere dal contratto senza pagare un euro
e poi scegliere la più conveniente,
ora per questa mia adsl pago 32eur al mese, loro già mi hanno proposto,per ora non forzatamente, di passare alla fttc, 100mb, allo stesso prezzo cioè i 32 eur, io ripeto che preferirei avere la adsl perchè ho solo un telefono fisso in casa e con la fibra sarebbe legato al funzionamento della rete,voip, quindi per ora vorrei rimanere così,
quando mi staccheranno del tutto a quel punto una fttc a meno di 32 eur la trovo
al limite loro stessi se mi devono fare un contratto ex novo
La penale è di 5 euro o una mensilità l, quindi direi che il tuo problema non è questo, ma forse è un mix di pigrizia e paura :)

Loro non ti proporranno un bel nulla se fai una migrazione pulita prima di quella forzata non avrai problemi, se invece entri nel loop di migrazioni forzate rischi di perdere il numero di telefono come successo a molti che non hanno accettato proposta e poi si sono trovati senza numero.
 
Utente
Messaggi
595
Reazioni
171
Punteggio
43
Visto che le RTG sono praticamente tutte quasi virtualizzate in centrale e le centrali raramente hanno batterie senza corrente in tutto il quartiere secondo me le probabilità di rimanere senza telefono sono forse anche maggiori della Fttc o ftth.
No, in adsl il telefono va ugualmente senza corrente e anche senza rete. Testato per anni e anni e abito in un paesino.
 
Utente
Messaggi
595
Reazioni
171
Punteggio
43
Comunque concordo, in adsl me ne andrei via subito al suo posto senza aspettare l'ultimo minuto. Ormai non ha senso e ha i giorni contati.
 
Top