Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nokia crollo a picco in Borsa

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Il crollo di Nokia. Il titolo in borsa cola a picco per colpa di iPhone e Galaxy
Il Lumia 900 non decolla e il titolo sulla Borsa di Helsinki crolla del 17% a 3,17 corone

HELSINKI - L'età dell'oro del colosso Nokia sembra lontana anni luce. La discesa in campo di Apple con i suoi iPhone e iPad ha cambiato le regole del gioco, stravolgendo il mercato e colpendo duro i vecchi player, arroccati sulle loro certezze. Oggi un profit warning, a pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2012, ha innescato una brusca e spietata reazione del mercato. Il titolo del colosso finlandese è crollato del 17% (a 3,17 corone). La colpa non è solo di Apple e degli altri competitor che sul segmento degli smartphone e dei tablet stanno raccogliendo successi (come Samsung con la sua serie Galaxy).
Le vendite di Nokia sono crollate nei mercati emergenti dell'Asia e il Lumia 900, su cui l'azienda puntava parecchio trattandosi di uno dei modelli che montano Windows Phones, ha qualche difettuccio di troppo, tanto da scatenare un tam tam di critiche sui blog e sui siti specializzati americani.
Il-crollo-di-No11281-piacenza.jpg

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Finché la gente (il mercato) continuerà a fare l'equazione NOKIA=SYMBIAN continuerà a perdere punti sul mercato e ormai nell'inoltrato 2012 il symbian resta un so pressoché estinto.
Il nuovo Lumia 900 è uscito "forzato" di conseguenza; non è così che si partoriscono prodotti atti a conquistare il mercato del futuro. Il futuro è fatto per android e ios e forse non per windows so.
Nokia sogni d'oro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Leggevo su BBC News a questa pagina che il titolo Nokia ha toccato il minimo storico dalla fine degli anni '90.

Mi auguro che Nokia possa mandare via Elop, l'attuale CEO di provenienza Microsoft, che tanto ha spinto all'adozione di Windows Phone 7, per cambiare radicalmente strategia e rivolgersi all'unico sistema operativo oggi in grado di competere (quasi) alla pari con gli iPhone, ossia Android.

Credo che basterà neanche un anno di risultati del genere e gli azionisti vorranno la sua testa, sempre che Nokia nel frattempo esista ancora!

La scelta di utilizzare Windows Phone è stata fatta con l'obiettivo di differenziarsi dalla concorrenza, che si è buttata in massa su Android, però ad oggi WP7 è un sistema troppo acerbo.

E' fluido e scattante, quello sì, ma se voglio lo svantaggio di un sistema operativo pieno di limiti voglio che almeno funzioni al meglio e che mi permetta di usare le applicazioni che più mi aggradano, cosa che iOS oggi fa, mentre Windows Phone no (vedi l'assenza di Viber e di applicazioni "social" come Instagram, o la minor disponibilità dei giochi best-sellers su Android e iPhone).
Credo che il motivo della rapida uscita di scena di Symbian sia anche in questo caso dovuto all'OVI Store desolatamente semivuoto, perché ignorato dagli sviluppatori. Con Windows Phone ho paura che si possa ripetere la stessa cosa.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
strafe ha detto:
Mi auguro che Nokia possa mandare via Elop, l'attuale CEO di provenienza Microsoft, che tanto ha spinto all'adozione di Windows Phone 7, per cambiare radicalmente strategia e rivolgersi all'unico sistema operativo oggi in grado di competere (quasi) alla pari con gli iPhone, ossia Android.
Io continuo a pensare che tutto l'affaire Nokia-Elop-WP7 sia stata tutta una mossa architettata da Microsoft per poter acquisire Nokia a prezzo di saldo.
Dopotutto sono rimasti solo loro a non avere un produttore hardware in casa: Apple produce a marchio Apple, Google ha Motorola... e Microsoft?

strafe ha detto:
La scelta di utilizzare Windows Phone è stata fatta con l'obiettivo di differenziarsi dalla concorrenza
Il punto è: al giorno d'oggi quanto paga essere diversi?
Divago un po', ma lo scenario attuale è triste e desolato: telefoni esteticamente tutti uguali (mattonelle a go-go), interfacce uniformate. Giusto un paio di sistemi operativi, mentre prima ce n'erano una caterva. (Tutte cose che a me stanno facendo un po' perdere l'interesse verso il mondo della telefonia...) Quanto può essere fruttuoso differenziarsi?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non paga, perché se ti differenzi senza però avere dietro un ecosistema di applicazioni abbastanza corposo, semplicemente non vai da nessuna parte!
Vedi il tentativo fallimentare di Blackberry con il suo Playbook, o ancora HP con webos... Sono dell'idea che nel medio periodo ci sarà spazio solo per massimo 3 sistemi operativi per smartphone, secondo me Android, iOS e solo per il mercato business Blackberry (anche se - per lavoro - vedo che alcune aziende stanno sostituendo Blackberry aziendali con iPhone).

Bisognerà vedere se con Windows Phone 8 si risolleveranno le sorti per Mocrosoft, grazie anche alla tanto famigerata integrazione anche a livello di applicazioni Metro con Windows 8 desktop (che se resta così com'è ora nella beta, prevedo faccia la fine di Vista).

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
io mi ero rotto del nokia col suo obsoleto symbian, che ci potevi fare? tempo fa ho avuto l'omnia i8910 ottimo hardware ma con le potenzialità limitate dal symbian, mi ricordo che ci usavo il netmonitor e qualche altra cosetta e poi?
Da quando ho il galaxy s prima e il gs2 dopo, è tutto un altro mondo con parecchie nuove potenzialità grazie all'android, oltre al nuovo netmonitor android ci sono anche tante altre app che fanno sembrare lo smartphone un piccolo portatile. Io mi ci trovo parecchio bene con questa saponetta e la preferisco di gran lunga al grattaunghie nokia.
Mi ricordo che tempo fa nokia e microsoft avevano stretto un accordo appunto su quello che poi ha dato origine al lumia; va bene differenziarsi, non è questo il problema, il differenziarsi può anche essere sinonimo di novità come quando sono nati ios e android che prima non c'erano; ma poi il nuovo (il differente) deve essere in grado di sostenersi la lotta contro il differenziato senno la battaglia ha vita breve. E si vede che winphone non è riuscito a interessare più del ios e più dell'android. Se poi si pensa che nokia col solo lumia ha fallito mentre samsung col filone del galaxy ne ha fatto un ventaglio di differenziazioni.......

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, Nokia non poteva assolutamente ancora restare soltanto su symbian, sia per la sua obsolescenza sia soprattutto per il poco interesse dimostrato dagli sviluppatori di applicazioni... Però, sono dell'idea che WP7 abbia un market share troppo basso per poter interessare in massa gli sviluppatori (che Android per fortuna ora ha), entrando quindi nel circolo vizioso poco market share - poche applicazioni best-seller - pochi utenti per la mancanza di applicazioni.

Viva la concorrenza, come consumatori è controproducente affezionarsi al 100% ad un marchio. Dispiace per i dipendenti che perdono il posto di lavoro, ma per molti versi ad oggi sono Apple e Samsung ad aver sostituito Nokia nella fascia alta dei dispositivi.

Una cosa simile è successa con Nokia dalla fine degli anni '90 ai danni di Motorola.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
...ma c'era anche un altro s.o. in fase di nascita mi pare Bada?

A proposito di batoste finanziarie, anche Sony ne ha avuta una in questi gg sul mercato mondiale, ha avuto una perdita di vari milioni di € .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Discorso OS:
Non condivido il punto di vista di chi dice che gli OS per smartphone stanno diminuendo e si va verso una "uniformità" di OS... Fin'ora sono solo aumentati.
In principio era Symbian, poi arrivò RIM con i suoi BlackBerry (che potevano coesistere tranquillamente coi Symbian, avendo target di utenza ben distinti) e poi arrivò l'iPhone che rimescolò le carte in tavola, dando una nuova "spinta" allo sviluppo degli smartphone. Poi arrivò Android che ora fa abbastanza da padrone e ultimo Windows Phone. Ovviamente tralasciando OS proprietari "minori" (come Bada) e progetti falliti (come Maemo/Meego e WebOS).

Insomma, al momento ne abbiamo 5 ancora abbastanza diffusi, anche se mi sembra che si vada sempre più verso la "morte" di Symbian (un gran peccato, a mio giudizio) e di BB. Ma direi che qualcuno deve pur uscire di scena, perché 5 sono troppi!

Discorso Nokia:

L'errore di Nokia è stato quello di NON DIFFERENZIARSI!
Perché Samsung sta avendo tanto successo? Perché ha "esplorato" con praticamente tutti gli OS disponibili, mettendo sul mercato cellulari di fascia alta sia con Symbian, sia con Android e sia con Windows Phone. Ce n'è davvero per tutti i gusti. E così non c'è modo di sbagliare, perché se anche un OS non venisse apprezzato (ad esempio Windows Phone) allora basta spostare la produzione dall'Omnia 7 al Galaxy S2... ma comunque vendi!

Nokia, non ho capito bene perché, si è sempre rifiutata di prendere in considerazione Android. Aveva tra le mani l'OS più diffuso (Symbian) e non è stata capace di svilupparlo adeguatamente, ha tentato altre strade con MeeGo (e sarebbe potuta arrivare lontano) ma ha poi lasciato perdere (con relativo spreco delle risorse investite), e ora punta tutto su Windows Phone, che non se lo caga ancora praticamente nessuno.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Samsung sorpassa Nokia e diventa leader per telefonini venduti

Nokia non è più il maggior prodiuttore di telefonini al mondo. Per la prima volta dopo 14 anni lo scettro passa in mano alla rivale Samsung.
La notizia non è ancora definitiva, ma si basa sulle stime di analisti ed è stata pubblicata dall'autorevole Reuters. Nel primo trimestre del 2012 Samsung dovrebbe aver venduto 88 milioni di telefonini contro gli 83 della società concorrente. Per avere la conferma comunque è bene attendere i dati trimestrali di entrambe le società.
Sebbene non stesse eccellendo nel segmento degli smartphones, la società finlandese per molti anni è riuscita a vendere più telefonini dei concorrenti (si faccia attenzione: il totale è dato dal conteggio del segmento smartphone più quello dei cellulari tradizionali, a basso margine di profitto).
Per Nokia, che recentemente ha rivisto al ribasso le stime di vendita, si tratterebbe di uno smacco, oltre che simbolico, non indifferente. E' dal 1998 che vendeva più telefonini di tutti. La discesa però è cominciata in concomitanza con lo sviluppo di iPhone e del sistema operativo Android, i quali ora stanno cannibalizzando il mercato della telefonia mobile.
La società ha ancora una forte presenza nei mercati asiatici, in quelli emergenti e in diverse altre zone del mondo, ma ha delle difficoltà in quello statunitense ed europeo. Come affermato da Stephen Elop, sta attraversando un periodo di transizione, anche se quest'ultimo si sta protraendo più del previsto.
Sono sei mesi circa che l'ex azienda numero uno al mondo ha cominciato a puntare fortemente sul sistema operativo Windows Phone.

titolo_nokia_11apr2012.gif

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Uncle Scrooge ha detto:
Nokia aveva tra le mani l'OS più diffuso (Symbian) e non è stata capace di svilupparlo adeguatamente
probabilmente il symbian essendo nato agli inizi dell'era dei cellulari, oggi non è un os in grado di far fronte alle innumerevoli e nuove funzioni "avanzate" delle varie app degli smartphone e gli eventuali suoi sviluppi non lo potevano "modernizzare" adeguatamente alle esigenze odierne; un discorso simile all'inizio di windows al tempo del 3.1 con l'attuale 7 e il prossimo 8, anche perché poi al tempo del 3.1 c'erano i 386/486 e oggi ci sono gli I7 con memorie anche oltre gli 8 Gb.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Veramente Symbian Belle mi sembra molto carino e con un gran potenziale, se poi però lo mettono solo su pochi terminali di fascia medio/bassa, a prezzi improponibili, così che non compra nessuno, con l'ovi store che è ormai semivuoto...

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Uncle Scrooge ha detto:
L'errore di Nokia è stato quello di NON DIFFERENZIARSI!
Perché Samsung sta avendo tanto successo? Perché ha "esplorato" con praticamente tutti gli OS disponibili
Infatti il succo del discorso sta proprio qui.

Bisogna capire perché è avvenuto tutto ciò... è stato voluto o non voluto? :scocciato:

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
secondo me nokia non ha voluto mollare il suo vecchio symbian (che le ha fruttato parecchie gioie in passato), ma quando si è resa conto che ormai era troppo tardi, ha tentato l'aiuto con winphone risultando evidentemente ormai troppo in ritardo e già "superato" dal duo ios-android.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Nokia: Serie Nokia Lumia non convince gli operatori europei
Secondo quanto riporta la versione britannica di Reuters, quattro tra i principali operatori di telefonia europei hanno affermato che gli smartphones Nokia Lumia non sono capaci di competere contro la linea iPhone di Apple e quella Galaxy di Samsung.
I telefonini Windows Phone della serie Lumia sono in vendita ormai dal periodo natalizio. In questi quattro mesi circa sembra che non siano stati in grado di portarsi all'altezza delle piattaforme rivali.
"Se Lumia, con lo stesso hardware, avesse il software Android e non Windows, sarebbe molto più facile da vendere".
"Nessuno entra in negozio e domanda un Windows Phone" afferma un dirigente anonimo, la cui società commercializza Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710 da Dicembre.
E' molto facile criticare adesso, soprattutto dopo le revisioni al ribasso delle stime di vendita per il primo trimestre del 2012 e dopo la notizia del sorpasso di Samsung ai danni di Nokia (il cui primato è durato 14 anni) nella classifica dei maggiori venditori di telefonini al mondo.
La strada per la società finlandese è ancora lunga, ma non impossibile. Nulla è precluso per il futuro. Grandi novità sono attese con l'introduzione di Windows Phone 8 (
:wall:), piattaforma mobile che funzionerà a braccetto con Windows 8 e che conta sull'apprezzata interfaccia utente Metro.

Scritto da Maurizio Giaretta, ultimo aggiornamento 17/04/12

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Nokia si sta avvicinando sempre più verso il baratro, dopo l'annuncio del taglio di 10.000 posti di lavoro, ora anche il rating del suo titolo in borsa è stato declassato da Moody's a "Junk" (spazzatura, il livello più basso).

http://www.bbc.co.uk/news/business-18460636

Microsoft con il suo Windows Phone 7 è riuscita a darle il colpo di grazia... credo intenzionalmente, per poterla rilevare con poco.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Nokia si sta avvicinando sempre più verso il baratro, dopo l'annuncio del taglio di 10.000 posti di lavoro, ora anche il rating del suo titolo in borsa è stato declassato da Moody's a "Junk" (spazzatura, il livello più basso).

http://www.bbc.co.uk/news/business-18460636

Microsoft con il suo Windows Phone 7 è riuscita a darle il colpo di grazia... credo intenzionalmente, per poterla rilevare con poco.

Io non me ne intendo molto di società e di diritto societario, ma non credo che Microsoft rileverà Nokia a due lire, perchè avrà dovuto pagare (profumatamente) tutti i soci, a meno che un siano una branca di incompetenti e abbiano votato a qualsiasi cosa il simpatico Elop proponesse.