Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nokia C7

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho da poco comprato un Nokia C7. Ci sono alcune cose che non capisco.

Prima di tutto, i comandi vocali non funzionano :( Se tengo premuto il tasto verde (quello che serve per avviare le chiamate) e pronuncio un nominativo della rubrica, il telefono non riconosce il comando. L'unico nominativo della rubrica riconosciuto è "casa" :(

Come si fa a impostare il blocco del telefono, in modo che mi chieda un codice di sicurezza ad ogni accensione? Ho notato che il blocco con il codice di sicurezza si può attivare solo a intervalli di tempo prestabiliti, ma è scomodissimo :(

Un'altra cosa. Quando il telefono è in carica, l'indicatore della batteria lampeggia e non segna il livello di carica raggiunto fino a quel momento: c'è un modo per fargli segnare il livello di carica come con altri telefoni?

Il navigatore satellitare non funziona se il telefono non si collega a internet (e non mi si prosciuga il credito). Ho disattivato l'A-GPS e lasciato solo il GPS, ma comunque non funziona :(

Si può programmare il telefono in modo che emetta un avviso acustico per segnalare un messaggio non letto, una chiamata non risposta o un evento della rubrica non visto? Idem per quando il telefono non prende, come sui vecchi Motorola.

Come si fa ad associare una foto a un contatto della rubrica memorizzato nella SIM? Riesco ad abbinare le foto solo ai numeri memorizzati nella rubrica del telefono.

L'agenda elettronica può segnalare con un beep gli eventi anche a telefono spento, come con i Motorola?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ti rispondo nel quote. Io ho un 5800 ma in certe cose dovrebbero essere simili:

corallo82pd ha detto:
Ciao a tutti,

ho da poco comprato un Nokia C7. Ci sono alcune cose che non capisco.

Prima di tutto, i comandi vocali non funzionano :( Se tengo premuto il tasto verde (quello che serve per avviare le chiamate) e pronuncio un nominativo della rubrica, il telefono non riconosce il comando. L'unico nominativo della rubrica riconosciuto è "casa" :(

Il contatto deve stare nella rubrica del telefono. A quel punto devi dire "Armando" -pausa- "telefono abitazione" oppure "cellulare" etc. esattamente come vedi la linguetta del dettaglio specifico.

Come si fa a impostare il blocco del telefono, in modo che mi chieda un codice di sicurezza ad ogni accensione? Ho notato che il blocco con il codice di sicurezza si può attivare solo a intervalli di tempo prestabiliti, ma è scomodissimo :(

Se per accensione intendi accensione :roll: allora si può fare. Anzi si può fare di più: metti la sicura al cambio di SIM (menù protezione) in modo che se ti sfilano la SIM e ne mettono un'altra lui ti invia un SMS ad un numero a te scelto. In tal caso ad ogni accensione il cell ti chiederà il codice di sblocco. Se per accensione dici "sblocco tastiera", invece, cerca tra qualche app.. Ricorda che hai per le mani uno smartphone. Quello che NON c'è si installa...

Un'altra cosa. Quando il telefono è in carica, l'indicatore della batteria lampeggia e non segna il livello di carica raggiunto fino a quel momento: c'è un modo per fargli segnare il livello di carica come con altri telefoni?

Stacchi il cavo e guardi. Poi riattacchi :whistling:. Alla fine della carica, cmq, lo schermo si accende per un 2-3" e poi si rispegne. Ti fa capire che è terminata la carica.

Il navigatore satellitare non funziona se il telefono non si collega a internet (e non mi si prosciuga il credito). Ho disattivato l'A-GPS e lasciato solo il GPS, ma comunque non funziona :(

Senza assistenza il GPS è mooolto lento, almeno la prima volta. Lascialo buono buono per 5' buoni, all'aperto e con buona porzione di cielo a vista. In alternativa una buona flattina dati (che in uno smartphone non fa mai male) e agganci in 5". Se proprio vuoi, ma devi lavorarci, puoi abilitare l'aggancio assistito da Wifi. Se ti serve, ti dò le dritte perché sei a rischio di pagare cmq il GPRS se lo fai senza "cognizioni"...

Si può programmare il telefono in modo che emetta un avviso acustico per segnalare un messaggio non letto, una chiamata non risposta o un evento della rubrica non visto? Idem per quando il telefono non prende, come sui vecchi Motorola.

Forse con un programma esterno. Di suo ha il tasto centrale che fa glowing per 1 ora all'arrivo di ogni nuovo evento (agenda, sms, chiamata persa)

Come si fa ad associare una foto a un contatto della rubrica memorizzato nella SIM?

Dimenticati la SIM. Usala solo per emergenza. Tutto sul telefono. Aggiornato via OVI Suite e pure sul sito remoto OVI.com, è vai una spada. A quel punto puoi spostare le foto etc. anche da web (ovunque tu sia) o da Ovi Suite sul PC.

L'agenda elettronica può segnalare con un beep gli eventi anche a telefono spento, come con i Motorola?

Certo. Si accende proprio il telefono e resta acceso, però. Per evento intendo una Riunione con Promemoria attivato

Bye, Macco :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Macco ha già detto esattamente e precisamente tutto. Una cosina eventualmente: per i comandi vocali hai scaricato la lingua italiana? Vai sul sito Nokia e cerchi Text To Specch e installi la lingua che ti serve! :bye:

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Macco ha detto:
Il contatto deve stare nella rubrica del telefono. A quel punto devi dire "Armando" -pausa- "telefono abitazione" oppure "cellulare" etc. esattamente come vedi la linguetta del dettaglio specifico.

Ho copiato la rubrica dalla SIM al telefono, ma l'unico nominativo riconosciuto dal cellulare è "casa" °_° Ho eseguito la demo dei comandi vocali, facendo attenzione a scandire bene i nomi memorizzati in rubrica, ma non è cambiato nulla. Ho fatto tutte le prove possibili, ad esempio dicendo: "Marco", "Marco cell", "Marco cellulare", "Marco chiamata vocale". Il telefono risponde sempre con la sua vocina robotica che dice: "Nominativo non riconosciuto" °_°

Macco ha detto:
Se per accensione intendi accensione allora si può fare. Anzi si può fare di più: metti la sicura al cambio di SIM (menù protezione) in modo che se ti sfilano la SIM e ne mettono un'altra lui ti invia un SMS ad un numero a te scelto. In tal caso ad ogni accensione il cell ti chiederà il codice di sblocco. Se per accensione dici "sblocco tastiera", invece, cerca tra qualche app.. Ricorda che hai per le mani uno smartphone. Quello che NON c'è si installa...

Fatto :) Per sentirmi più sicuro sto pensando di installare l'applicazione chiamata Guardian ;)

Macco ha detto:
Senza assistenza il GPS è mooolto lento, almeno la prima volta. Lascialo buono buono per 5' buoni, all'aperto e con buona porzione di cielo a vista.

Ho scaricato le mappe italiane sul pc dal sito Ovi di Nokia e le ho trasferite sul telefono tramite Ovi Suite. Se avvio il navigatore in modalità offline in un luogo privo di ostacoli, il telefono comunque non localizza la posizione sulla mappa. Proverò in modalità A-GPS quando avrò deciso di attivare una tariffa flat dati.

Macco ha detto:
Forse con un programma esterno. Di suo ha il tasto centrale che fa glowing per 1 ora all'arrivo di ogni nuovo evento (agenda, sms, chiamata persa)

Ho installato l'applicazione chiamata RemindMe e ho ora il cellulare suona ogni tre minuti per segnalare un SMS non letto o una chiamata non risposta :)

Macco ha detto:
Dimenticati la SIM. Usala solo per emergenza. Tutto sul telefono. Aggiornato via OVI Suite e pure sul sito remoto OVI.com, è vai una spada. A quel punto puoi spostare le foto etc. anche da web (ovunque tu sia) o da Ovi Suite sul PC.

Fatto :) Ora quando mi chiamano da casa compare la foto del mio gatto! :D

Macco ha detto:
Certo. Si accende proprio il telefono e resta acceso, però. Per evento intendo una Riunione con Promemoria attivato

No, non si accende. :(

Hai da consigliarmi qualche utile applicazione per Symbian? Non i giochini :D

Grazie ancora :) Sei stato gentilissimo!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Macco ha già detto esattamente e precisamente tutto. Una cosina eventualmente: per i comandi vocali hai scaricato la lingua italiana? Vai sul sito Nokia e cerchi Text To Specch e installi la lingua che ti serve! :bye:

Text To Speech legge gli SMS arrivati, no? Non ho capito cosa centri con i comandi vocali °_°

Qualcuno ha il C7? Come si trova? :) Io per ora benone devo dire ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Text To Speech legge gli SMS arrivati, no? Non ho capito cosa centri con i comandi vocali °_°[...]

Per quanto ne so io, sono file di lingua che servono anche per il riconoscimento vocale, ergo c'entrano. ;)

Per quanto riguarda i promemoria dell'agenda a telefono spento, a me con un 6120 classic, E51, N79, N97 mini e N86, non hanno mai funzionato. Io "ho risolto" mettendo in off-line il cellulare.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Vorrei chiedervi per favore altre informazioni sul C7 :)

Per prima cosa, è possibile fare in modo che l'applicazione Reminder vibri quando è impostato il modo d'uso Riunione o Vibrazione? Quando seleziono Vibrazione, il Reminder suona, anziché vibrare all'intervallo di tempo da me impostato per segnalare una chiamata o un SMS non letto. Sempre per quando riguarda questa applicazione, si può fare in modo che segnali con un avviso acustico anche gli impegni dell'agenda non letti? Come sui vecchi Motorola, per intenderci. In alternativa, quale applicazione con funzionalità simili potrei usare?

In secondo luogo troverei molto utile potenziare l'intensità della vibrazione, che a mio avviso è troppo debole. Dopo dodici anni di Motorola, certe differenze le noto (sia in meglio che in peggio).

Inoltre succede anche a voi che il C7 o il Symbian^3 non vi faccia ascoltare tutti gli mp3? Alcuni me li legge, altri no, e generalmente le copertine degli album compaiono alla rinfusa. L'ho portato in assistenza ma sostengono che sia a posto.

Avete notato anche voi che il C7 è un po' "pigro" con l'hand over 2G ==> 3G? A volte con TIM mi capita di tornare al 2G anche in zone con piena copertura 3G, in questi casi il C7 è lento a risintonizzarsi sul 3G, almeno rispetto al mio vecchio telefono.