Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nokia 6120 classic morto - con cosa sostituirlo?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so perché, ma da oggi pomeriggio il mio 6120 non ne vuole più sapere di accendersi.

Ero in giro in macchina in centro (tanto oggi non c'è l'ecopass :p), ad un certo punto tiro fuori il telefono per fare una chiamata e... lo trovo spento.
Strano - dico, lo accendo, e a quel punto mi mostra una schermata bianca e dopo qualche secondo si rispegne :eek:

Lì per lì ho pensato che fosse scarico, e ho provato a metterlo in carica con il caricatore per auto, senza che il telefono però dicesse nulla.
Poi, arrivato a casa, ho provato a rianimarlo con hard reset, flash con phoenix (fallito) e... zero, non ne vuole proprio sapere di riaccendersi. :thumbdown:

E adesso, mio malgrado, sto usando il buon vecchio 6630, che ha ricezione ottima ma alcune pecche: dal software obsoleto (motore java, netmonitor, symbian 8, ecc.) alle dimensioni non proprio piccole, allo schermo, caratteri e icone a bassa risoluzione, ...
Non sarà facile a riabituarsi ad usarlo come telefono primario! :p

Il 6120 è un modello sfigato... dopo averci speso 35 euro di batteria e 30 di cover nuova tre mesi fa, mi lascia così in panne. :cesso:
Ma come fa Nokia i telefoni? :thumbdown:

Il 7 lo porterò al Nokia Point in Magenta (la garanzia è scaduta da 1 mese, bella fortuna eh!) e mi farò fare un preventivo, ma mi sa che dovrò cominciare a pensare ad un nuovo cellulare :whistling:

A proposito, per me che ho budget 250 euro e che preferirei evitare Nokia visto che i nuovi modelli sono la solita minestra riscaldata, cosa mi consigliate? :)

Grazie

A

Albemix

Guest
Anche a me il mio 6630 ha fatto scherzi con la schermata bianca e poi dopo un pò è ripartito; ma il lettore sim o il chip vetrex sono andati!!!. A volte mi chiedo Nokia come li fa veramente i telefoni (in fretta e furia come i cinesi...).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Un problema analogo a quello di Strafe (spegnimenti improvvisi) si verifica da tempo sull'N 72 di una mia amica

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei se possibile qualcosa con HSDPA almeno 3.6, GSM Quadband + UMTS a 2100/900, BT, Wifi e GPS.
Nel frattempo sto guardando anch'io se c'è qualche modello che può andarmi bene, prima con gli altri produttori e poi con Nokia :p

L'unica cosa su cui sono indeciso è se eventualmente orientarmi ad un touchscreen o meno.

Grazie :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
So che qui molti rifuggono i Samsung (io stesso non ne ho mai posseduto uno, quindi non ho esperienze da riferirti), ma siccome anch'io in questi giorni sto pensando di sostituire il mio glorioso N70, sono molto tentato dall'i7500 Galaxy. Questa offerta mi pare molto interessante, ancorché sia di quasi 50 euro fuori dal tuo budget.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io l'ho sostituito con un bel E71 nokia, stesse funzioni, con gps interno e schermo ed autonomia sicuramente superiori.
Su mercato elettronico l'ho trovato a 170,00 euro praticamente nuovo con ancora 13 mesi di garanzia.
Ciao

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
kiriku ha detto:
So che qui molti rifuggono i Samsung (io stesso non ne ho mai posseduto uno, quindi non ho esperienze da riferirti), ma siccome anch'io in questi giorni sto pensando di sostituire il mio glorioso N70, sono molto tentato dall'i7500 Galaxy. Questa offerta mi pare molto interessante, ancorché sia di quasi 50 euro fuori dal tuo budget.

Ma quel telefono lì fa i video e ha gli MMS?
Se non ricordo male Android non supporta queste due cose...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Arg, non lo so! Sarebbe allucinante, pero!
Vedo di reperire altre info o altre proposte.
;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
kiriku ha detto:

Adesso me la leggo per bene, grazie.

Nel frattempo, che ne dite del Samsung Corby Pro?

http://www.samsung.com/it/consumer/...O2U/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=gallery

http://www.tomshw.it/cont/news/corby-pro-videofonino-hsdpa-con-touchscreen/23103/1.html

Leggendo le recensioni sembra che abbia tutto quello che mi servirebbe, GSM Quadband, UMTS a 900, HSDPA 7.2, Wifi, GPS, BT, micro-sd, ecc.

Devo vedere però com'è dal vivo, se sembra da ragazzina come il Samsung Star lascio perdere :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
:OT:
Ah, strafe, altro piccolo inconveniente: ti toccherà modificare la firma! :)
:/OT:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Qualora tu decidessi di rimanere in casa Nokia, un "degno" sostituto del 6120 potrebbe essere il 6720, che ha tutto quello che chiedi (incluso HSDPA 10mega e HSUPA 2mega) a parte il WiFi.
Dovrebbe avere anche un'autonomia decente, al contrario del predecessore 6220, un'ottima fotocamera ed è uno dei primi Nokia ad essere basato sulla "nuova" piattaforma con processore a 600MHz.
Si trova intorno ai 200€ online :bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Vorrei se possibile qualcosa con HSDPA almeno 3.6, GSM Quadband + UMTS a 2100/900, BT, Wifi e GPS.
Nel frattempo sto guardando anch'io se c'è qualche modello che può andarmi bene, prima con gli altri produttori e poi con Nokia :p

L'unica cosa su cui sono indeciso è se eventualmente orientarmi ad un touchscreen o meno.

Grazie :D
Ti sconsiglio i touchscreen!! punta per i cellulari tradizionali! :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Se lo porti in qualche negozietto di elettronica te lo riparano con massimo 50 euro.
Al 99% si è bruciato un chip che gestisce l'antenna. Si fa presto a cambiarlo.

Su phoenix l'aggiornamento fallisce quando il cell deve essere acceso? cioe' la fase si erasing e programming, la fa vero?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Dolcemery ha detto:
Ti sconsiglio i touchscreen!! punta per i cellulari tradizionali! :D

io dopo 4 mesi di 5800 mi trovo benissimo. Non sento assolutamente la mancanza di un telefono con tastiera fisica. Dopo 10 anni di "tastiera" passare ad un full touch non è certo una passeggiata, ma dopo un paio di settimane mi sono "ambientato" subito. :smoke:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Non è touch, ma (restando in Nokia) anche l'N79, che si dovrebbe trovare sui 200 euro, non mi sembra per niente male a quel prezzo...
;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Se lo porti in qualche negozietto di elettronica te lo riparano con massimo 50 euro.
Al 99% si è bruciato un chip che gestisce l'antenna. Si fa presto a cambiarlo.

Su phoenix l'aggiornamento fallisce quando il cell deve essere acceso? cioe' la fase si erasing e programming, la fa vero?
Su phoenix si blocca così:

Domattina lo porto in Magenta a sentire per un preventivo, oggi alla fine non ce l'ho fatta ad andarci.
bandagufo ha detto:
Qualora tu decidessi di rimanere in casa Nokia, un "degno" sostituto del 6120 potrebbe essere il 6720, che ha tutto quello che chiedi (incluso HSDPA 10mega e HSUPA 2mega) a parte il WiFi.
Dovrebbe avere anche un'autonomia decente, al contrario del predecessore 6220, un'ottima fotocamera ed è uno dei primi Nokia ad essere basato sulla "nuova" piattaforma con processore a 600MHz.
Si trova intorno ai 200€ online :bye:
Sì, come funzioni è molto interessante, ma ha una pecca (per me enorme) non è UMTS a 900... :p
kiriku ha detto:
Interessante anche l'S8000 Jét; resta da valutare se, avendo installato il sistema operativo samsung, questo possa essere un limite.
Si trova sui 250 euro.
;)
Ce l'ha un mio amico da un paio di mesi, l'ho provato per qualche secondo e l'unica cosa che a primo impatto non mi convince più di tanto è il touch resistivo tipo 5800... per il resto è un ottimo telefono, decisamente più veloce di qualunque symbian e nokia s40 che ho avuto tra le mani!
Di sicuro lo terrò in considerazione, nei prossimi giorni andrò a vedere quanto costa nei negozi fisici...
kiriku ha detto:
Non è touch, ma (restando in Nokia) anche l'N79, che si dovrebbe trovare sui 200 euro, non mi sembra per niente male a quel prezzo...
;)
Boh, non so com'è, ma questo modello non mi dice niente, anche se come funzioni accontenta praticamente tutte le mie richiesta... ha solo un difetto: è proprio la solita minestra riscaldata by Nokia che vorrei evitare :p

Comunque domani vi faccio sapere cosa mi dicono con il mio 6120 e poi decido... ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
strafe ha detto:
Sì, come funzioni è molto interessante, ma ha una pecca (per me enorme) non è UMTS a 900... :p

Lo è, lo è... come tutti i Nokia recenti è UMTS a 900: http://www.forum.nokia.com/devices/6720_classic/
Ce n'è una versione con UMTS a 900/1900/2100 e una 850/1900/2100: http://www.mobileburn.com/review.jsp?Id=6360

Buono (ottimo, direi) anche l'N79, soprattutto se trovato sui 200€, l'unica cosa è che ha l'antenna "in basso" e probabilmente soffre più di effetto "mano", mentre il 6720 è uno dei pochi Nokia recenti con l'antenna in alto, sia GPS che GSM/UMTS (ha la cover posteriore inferiore metallica) :bye: