Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nokia 5800 vs SE Xperia X10 mini

Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Premetto che sono parecchio a dieta rispetto alle novità degli ultimi 2-3 anni. :p

La spesa che vorrei sostenere non deve superare i 200-250 euro...

Mi interessa poterlo sfruttare come navigatore per l'auto (è sicuramente la funzione che apprezzo di più), scattare qualche buona foto quando non ho in tasca la digitale.. e ascoltare un po' di mp3 quando prendo i mezzi.
Raramente mi serve consultare il mio account Gmail e più raramente navigare in internet.
Non mi interessa utilizzarlo come modem (ho già una chiavetta), nè tanto meno sincronizzare calendari, agende e simili...

E sono un fanatico della qualità audio (sia per le telefonate che per la musica). :)

Provengo da un N80 che come audio, foto e tomtom mi ha sempre soddisfatto... dite che trovo qualcosa all'altezza?

Pensavo al 5800 per la navigazione con ovi-maps (gratuito ed aggiornabile via Wi-Fi) e la qualità audio che pare essere ad ottimi livelli.
Viene venduto anche con compreso il supporto per l'auto.

Mi attrae molto anche l' Xperia X10 mini per tre ragioni: le dimensioni ridotte, il display capacitivo, ma soprattutto l'ANDROID che probabilmente mi offre una maggiore elasticità qualora dovessi cambiare esigenze in futuro.

Consigli?
Qualità del GPS dei due apparecchi?
Qualità delle foto?
Esperienze?
Altri cellulari su questa fascia di prezzo?
:)
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Il 5800 fa quello che ti serve: navigatore (ma è meglio se hai il cavo di alimentazione da auto), fotocamera da 3.2 ed mp3.
Sulla qualità audio non so dirti, non sono un purista estremo delle frequenze. :D
L'unico difettuccio è la posizione non proprio ottimale dell'antenna: mi capita molto spesso (come avviene con l'iPhone 4 :lol:) di avere un evidente calo della ricezione quando lo tengo in mano per telefonare o per usarlo.
Per il resto è un buon terminale.

A freddo il gps impiega un pò prima di prendere il segnale: ma se usi l'a-gps impieghi veramente un secondo (con pochissimi kb di traffico effettuato).
Per le foto, va abbastanza bene col sole, un pò meno di notte (troppo rumore).
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Tra i due ho usato abbondantemente solo il 5800, che secondo me è un ottimo terminale. Unico "difettuccio", la cam 3.2mpx è mediocre, rispetto ad altre 3mpx.
L'X10 mini è un po' diverso, ha uno schermo molto meno fruibile (anche se capacitivo) e a dire il vero non so quanti programmi di navigazione ci siano per Android compatibili con la risoluzione 320x240 dell'X10 mini, la maggior parte sono pensati per i 480x320 ^_^
In ogni caso, sul lato "navigazione" col 5800 sei sicuramente coperto bene, tra OviMaps e programmi di terze parti instalabili (Sygic, Garmin...)
L'X10 mini ha sicuramente una cam migliore (una buona 5mpx AF) ed è più portabile, come audio in cuffia dovrebbe essere buono ma ha la batteria fissa e dall'autonomia non eccellente. Ah, ha l'antenna GSM nella parte superiore del telefono e soffre meno di effetto "mano" quindi ;)

Secondo me c'è un'alternativa che farebbe al caso tuo: il Nokia X6 8GB, che adesso costa 289 sul sito Nokia e a partire da 249 online (quindi, se aspetti un paio di mesi o poco più, lo trovi a 230 senza troppi problemi, magari approfittando di qualche offerta).
Di fatto, è un 5800 con l'ottima cam 5mpx AF by Nokia-Zeiss e lo schermo capacitivo, oltre ad avere una linea secondo me molto carina :bye:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi ringrazio per le risposte...
a questo punto mi orienterei su Nokia. ^_^

Vediamo un po' questo X6 8Gb che sembra proprio bellino e al caso mio, altrimenti mi butto sul 5800 che sembra essere iper-collaudato sotto tutti gli aspetti (certo che se fa foto scarsine... uhm... devo pensarci un po' su) :p
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
se ti devi prendere l'X6 molto meglio un cellulare android di prestazioni superiori rispetto al Xperia ;)
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
se ti devi prendere l'X6 molto meglio un cellulare android di prestazioni superiori rispetto al Xperia ;)
Lo so, ma non voglio spendere più di 250 euro (spesa che ci sta se prendessi l'X6 nella versione 8Gb)...
se sai consigliarmi un buon android entro questa cifra, sono tutto orecchie... io sono un po' a dieta su cosa c'è sul mercato adesso ;)
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Esatto, terminali Android con schermo "moderno", ovvero almeno 480x320, non ce ne sono sotto i 299€, se non sbaglio...
A meno si trovano l'X10 mini e i vari HTC Tattoo o Wildfire, ma hanno tutti schermo 320x240 ;)
Tutto sommato, secondo me l'X6 è un ottimo terminale, magari non "all'ultimo grido" ma affidabile, con una buona batteria e con ottime applicazioni nei campi che servono a te... Poi come sincronizzazione con Google ad esempio Android è imbattibile, e anche sulla anvigazione web sta davanti al Nokia :bye:
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
bandagufo ha detto:
Esatto, terminali Android con schermo "moderno", ovvero almeno 480x320, non ce ne sono sotto i 299€, se non sbaglio...
A meno si trovano l'X10 mini e i vari HTC Tattoo o Wildfire, ma hanno tutti schermo 320x240 ;)
Tutto sommato, secondo me l'X6 è un ottimo terminale, magari non "all'ultimo grido" ma affidabile, con una buona batteria e con ottime applicazioni nei campi che servono a te... Poi come sincronizzazione con Google ad esempio Android è imbattibile, e anche sulla anvigazione web sta davanti al Nokia :bye:
Android sta davanti a Nokia in tutto ormai... ho il 5800 e so quello che dico, sono praticamente mesi che non esce nessuna applicazione nuova per symbian per non parlare del sistema operativo in sè :p
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
barbarolo ha detto:
Android sta davanti a Nokia in tutto ormai... ho il 5800 e so quello che dico, sono praticamente mesi che non esce nessuna applicazione nuova per symbian per non parlare del sistema operativo in sè :p
è vero, sono d'accordo con te che attualmente Android sia praticamente avanti a Nokia in ogni campo, e in futuro lo sarà anche di più... ma per l'uso che ne deve fare Kens un X6 avanza, e come qualità fotografica e audio non è secondo a nessun Android credo, nemmeno a quelli più cari, rimanendo su cam 5mpx. Anche come player audio non siamo molto distanti, e lo schermo 640x360 capacitivo è gustoso, per la navigazione GPS la differenza con un 320x240 tipo l'X10 mini è abissale, lo vedo col mio E75 rispetto al 5230 di un mio amico :)
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
bandagufo ha detto:
è vero, sono d'accordo con te che attualmente Android sia praticamente avanti a Nokia in ogni campo, e in futuro lo sarà anche di più... ma per l'uso che ne deve fare Kens un X6 avanza, e come qualità fotografica e audio non è secondo a nessun Android credo, nemmeno a quelli più cari, rimanendo su cam 5mpx. Anche come player audio non siamo molto distanti, e lo schermo 640x360 capacitivo è gustoso, per la navigazione GPS la differenza con un 320x240 tipo l'X10 mini è abissale, lo vedo col mio E75 rispetto al 5230 di un mio amico :)
Appena torno a Milano, passo a vedermi l'X6... :clap:

Leggendo un po' di opinioni qua e là, l'unica pecca pare essere la polvere che penetra nella cover... e sembra che s'infiltri anche davanti alla lente dell'obiettivo della fotocamera, rovinando le foto :sigh:
Voglio capire se è un problema comune oppure se è capitato solo ad alcuni sfortunati possessori. :blush:

Invece l'audio pare essere a livelli altissimi, così come la ricezione e il display capacitivo. ;)

PS: Ieri ho provato un X10 mini PRO (cioè con la testiera qwerty)... che al contrario del fratello minore, ha la batteria NON integrata...
CASPITA CHE BELLO, fluidissimo... ben costruito e piccolo... costava 289 euro...
La tentazione di spendere un po' di più mi è venuta, ma se poi mi dite che come navigatore è troppo piccolo... :devil:
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
kens ha detto:
se sai consigliarmi un buon android entro questa cifra, sono tutto orecchie... io sono un po' a dieta su cosa c'è sul mercato adesso ;)

Se non erro c'è l'Acer Liquid su quella cifra, è un Android con risoluzione maggiore rispetto al X10 mini. Però non so se ha le caratteristiche che cerchi.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
Se non erro c'è l'Acer Liquid su quella cifra, è un Android con risoluzione maggiore rispetto al X10 mini. Però non so se ha le caratteristiche che cerchi.
Quoto a distanza di 6 mesi esatti, per ringraziare pubblicamente DeeDeND per il suggerimento... :clap:
possiedo un meraviglioso Acer Liquid, così bello e funzionale (Android è davvero grandioso) che in questi mesi ben tre persone vicine a me se lo sono comprato.
Lo consiglio a tutti :clap:
 
Top