Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

NOkia 2600 classic come modem BT!pareri?

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
http://www.tim.it/consumer/c365/i56407/o56903_tecnica/prodotto.do
questa è la scheda tecnica del sito tim
ora,siccome non so niente di nokia, anzi sarebbe il mio primo nokia,e siccome sia il sagem x5-2,che la pc-card onda stanno per abbandonarmi,vorrei indirizzarmi su un telefono di fascia bassa,per le sole connessioni mobili...
a dire il vero fino a 2 gg fà,ero convinto a prendere un cell. only gprs,per i noti problemi di connnessione di wind quando il cell. switcha tra gprs ed edge,ma visti i prezzi è una cretinata colossale prenderlo solo gprs...

mi chiedevo,questo cell. è affidabile come modem su collegamento BT?

ovviamente risparmiatemi il fatto di prendere un 6630 di seconda mano su ebay e simili,me ne serve uno nuovo e a pochi €.

non parlatemi neanche di pc card,perchè prendono meno di un normale telefonino,e nella stanza in cui mi trovo il segnale è tendezialmente debole(3 su 5),apparte la comodità di un secondo cellulare....
grazie a tutti per l attenzione...e buona domenica:thumbup:

G

giovax

Guest
usare un cellulare come modem è sempre un pelino una forzatura, dato che non sono progettati per stare attivi per ore; se il telefono funziona anche senza batteria inserita allora va già meglio, altrimenti la batteria si rovina velocemente.
Riguardo alle pc-card che prendano meno è tutto da dimostrare, andrebbero analizzati i valori di sensibilità in ricezione e non fare il solito confronto tacche contro tacche.
Riguardo al bluetooth il problema al 90% di solito risiede dell'adapter che hai sul pc e sui suoi driver

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
si lo so,ma dela battaria non me ne frega assolutamente nulla...
visto che il mio cell principale è un LG Ku385...
questo secondo cell lo terrei senza alcuno occhio di riguardo...deve solo fare da modem...
sinceramente le pc card coem hai detto tu,mi sembrano un pelo (e di molto) meno sensibili in fatto di ricezione rispetto ad un normale cell.e poi,vorrei anche usalo con opera mini,quando il pc è spento..
ad ogni modo,come esperienza personale,ti posso garantire che con le dovute precauzioni,la batteria del cell. si rovina ma dura parecchio(anche anni) basta fare i soliti cicli di carica\scarica,come dimostra il mio sagem.
per il discorso del BT non credo che ci possano essere problemi particolari,visto che fin'ora si è sempre interfacciato con vista e BT HP integrato qualsiasi forma di cell. da samsung a LG passando per i motorola...certo contro la sfiga nn ci sono soluzioni,ma tentar non nuoce...
cmq...stavo riflettendo un pelino sui 69 € di questo nokia,specie quando ho visto la pubblicita della interne Key di winda 79€ con tecnologia fino a 7.2(teorici),voi la comprereste,visto che da me il segnale è only 2G e che wind non ha intenzione di portare il 3 G da queste parti?
sono combattuto(che nessuno rida)perchè nn si capisce come possa fare....x uscirmene.
a me serve semplicemente un cell a basso prezzo,con usb o BT(meglio cavo dati) per connettermi al web con wind...insomma avete consigli?o cell. simili da consigliare di qualsiasi marca?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho regalato insieme ad altri amici un 2600 (import, non TIM) ad una mia amica a luglio, devo dire che non è stato un grande affare: l'ho dovuto portare in assistenza (aggiornamento software gratis al Nokia Point, dove ha perso la lingua italiana!) perchè si piantava spessissimo e aveva continui rallentamenti.

L'ho usato per qualche giorno e mi ha dato l'impressione di lentezza cronica irrimediabile... per i dati, non mi sembra troppo indicato in quanto è solo GPRS (niente UMTS, sembra sia EDGE ma ho trovato fonti discordanti) e per Opera Mini uno schermo 128x160 è moolto limitante.

Se proprio non vuoi un 6630 usato (io ce l'ho e lo trovo eccellente), un N70 nuovo si trova sui 99€ cercando bene, oppure se riesci a trovare qualche rimanenza, un 6151 fine serie (ha lo schermo 128x160, non è Symbian ma è UMTS/EDGE) :bye:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Eppure per te la soluzione ideale sarebbe un 6630/6680 con netmonitor in modo da bloccare il cell sul canale scelto. Pensaci :)

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
si si...abbandonato l idea del 2600...
vedo se riesco a trovare il 6630 a 50€ e buona notte...

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
anzi,prima di cercare in lungo e in largo:
qualche opinione sulla internet KEY delal wind,quella da 79 neuri?so che è anche HS a 7.2(vabbè lo sappaimo tutti che è teorico come valore)
mi interessa sapere:in una stanza dove anche i cell. faticano,questa come si comporta?peggio o in ugual maniera rispetto ad un cell?ho come l idea che ste pc card,siano tendenzialmente meno sensibili a prendere il segnale...

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Procurati una prolunga USB da TOT metri e risolvi sia il problema copertura sia inquinamento EM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Esistono anche le antenne esterne per le chiavette. Io ne ho presa una sulla baia per la mia huawey.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Fategli prendere sto 6630 così blocca su un canale con l'EDGE e non si lamenta più della lentezza del GPRS :p

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
PSF ha detto:
Procurati una prolunga USB da TOT metri e risolvi sia il problema copertura sia inquinamento EM.

credo che faro' proprio cosi'
a 79€ gprs\edge,umts e HSDPA...
sperando che le connessioni mobili non vengano soppresse per i prossimi 10 anni...l'andatio sembra presagire il peggio e senza una conenssione mobile ha poco senso una pc card.

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
strafe ha detto:
Fategli prendere sto 6630 così blocca su un canale con l'EDGE e non si lamenta più della lentezza del GPRS :p
ora vorrei capire io una cosa:
se il mio edge,va da schifo,come puo fare un NOKIA 6630 a renderlo performante?se qui è pessimo lo sara' con qualsiasi altra periferica...difatti la pc card,l'LG, il motorola non vanno sopra i 3-4KB\s,a piu veloce il gprs...
qui non si tratta di bloccare,ma si sbloccare i rubinetti...
gentilmente,tecnicamente,sto schifo di NOKIA con quello schifossimo programma chiamato NEtmonitor,cosa permette di fare?
siate convincenti...hihi

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Wind le cose funzionano così: vedo su molte BTS (anche qui a Milano, stai tranquillo) che capiti che dei tre canali con l'EDGE due funzionino bene e uno invece, non si sa perché, sia limitato a 5,5 kb/s.

Mettiamo che da casa tua ti agganci al canale 767, che ti offre un edge pietoso.
La stessa BTS però spara anche i canali (sto inventando) 787 e 802, orientati da un'altra parte rispetto a dove ti trovi tu e che quindi il telefono non aggancia in automatico.
Con il netmonitor, puoi forzare il telefono a dire "agganciati su quel canale", così da poter provare anche le altre celle e vedere se funzionano meglio.

Stesso discorso vale per le altre BTS della zona; magari l'antenna che copre il tuo paese ha l'edge che funziona male, ma quella del paese accanto invece non ha problemi.

Bloccando con il netmonitor il telefono sul canale della BTS del paese accanto, puoi collegarti a quella BTS e sfruttare l'EDGE che arriva da lì.

Infatti la prima prova che dovrai fare appena ti arriverà il 6630 è che di provare a bloccare con il netmonitor su tutti i canali che ricevi da casa tua, fino a quando non ne trovi uno che offra prestazioni a livello di connettività per te soddisfacenti. ;)

Non so se mi sono spiegato...

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
si ECCOME se ti sei spiegato...
ora scatta la seconda domanda,ovviamente derivante dalla mia totale ignoranza in materia,quindi non linciatemi.
il mio paesuzzo sfigato,si trova tra le montagne ed è coperto da una sola,unica schifosissima BTS situata in alto nel paese a circa 5 KM,proprio sotto una montagna...un giorno passando di li' la noto,e smontata l'antenna del cell. avevo segnale pieno,ergo sono convinto fosse wind.
la suddetta ha 2(ma forse uno) di quei cosi,quei pannelli lunghi e piatti orientati in direz. del paese.
mi chiedo,quante possibilità ci sono che ci siano piu celle in edge attive e funzionanti?
perchè il mio sentore, è che sto edge arrivi da quella BTS e sia unico,quindi o cosi' o pomi'...e siccome non credo ci siano BTS da poter sondare,neanche col binocolo visto che il paese piu vicino dista oltre le colline 25 KM(cioè CEfalu')e credo anche che la suddetta dia segnale a ISNELLO (1500 anime) e che sia alla frutta per varie ragioni...io capisco il discorso del Netmonitor,ma solo se ci si trova in citta con 200 BTS nell amibito di un quartiere...uno blocca sulla cella che gli si conviene e via a scaricare come uno scaricatore di porto,ma qui,secondo me,da profano,credo che la situazione sia complicata...ed effettivamente da testare fisicamente con un 6630 alla mano,ma ora dico io,possibile che un utente wind debba diventare un tecnico?
questo è un loro problema,che ovviamente mi colpisce direttamente,visto che qui l'edge vero esiste,ma solo di tim(25-26Kb\s)e perchè esiste?(altra domanda)
ovviamente,dico che non ci siano celle potenzialemnte che funzionino da edge,perchè in 10 mesi,non ho mai e dico mai visto schizzare oltre i 3KB\s nè l LG,nè il motorola(pace all anima sua)nè la pc card marchiata wind,cosa invece che mi succedeva spesso a RC,dove evidentemente si agganciava in automatico a qualche cella ottimizzata per l edge...
sto fantasticando?o sto desumendo cose che vanno oltre la normale compresione umana?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Invece potrebbe essere che arrivi qualche segnale da lontano con l'EDGE.
Il telefono/pc card di norma non si stacca mai da un canale più vicino e più potente se ne fiuta un altro più lontano, anche se quell'altro ha l'edge e il tuo dove ti trovi attualmente agganciato no.

E ricorda che Wind non usa i tiltaggi, quindi il suo segnale schizza da una parte all'altra come niente fosse.

Non è un caso infatti se a 3000 metri di quota in montagna, in un posto dimenticato da dio, l'unico operatore che arrivi sia proprio Wind :p

L'unica è di provare con il netmonitor... se c'è una possibilità di andare meglio, con il netmonitor lo puoi fare ;)

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
strafe ha detto:
Entro i 5 metri no. ;)

Con la velocità di trasferimento di Wind magari arriva anche a 50 metri!!!(al limite mette un convertitore RS232!!!....)

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
flip ha detto:
Intendi un extender RS232? Ma non sono solo per Ethernet?

No era un tentativo battuta.

Tuttavia per estendere un collegamento USB basta interporre un HUB e si percorrono i metri che si desiderano, ci sono addirittura prolunghe autoalimentate che l'incorporano sullo spinotto.