Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ngm Clio - recensione

Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Due settimane fà, dopo l'estenuante ricerca del Nokia C2-00, probabilmente inesistente sulla faccia della terra ho deciso di acquistare via internet l'ngm Clio di color azzurro.
L'ho acquistato direttamente dallo shop online del sito della ngm a 74,90 euri. La spedizione è gratuita, ordinato la mattina di lunedì e martedì mattina il corriere me lo aveva già consegnato!

Iniziamo con la descrizione:
Si tratta di un cellulare dual sim di fascia medio-bassa. (appena posso posto delle foto)
Si possono gestire comodamente due sim (è solo gsm, quindi non penso supporti le sim 3, se non in roaming con tim), come se fosse una sola. A scelta si possono mantenerle ambedue attive o disattivarne una. La batteria è ottima, lo carico ogni tre giorni, mando circa 20 sms al giorno e faccio 10 minuti di chiamate. Per mantenere attive due sim è buonissima come durata, vedremo quanta vita ha questa batteria. E'di produzione cinese (come del resto lo era anche il mio vecchio Sony ericsson), ma è adattato in Italia dalla Ngm. Cosa importantissima, rispetto ai cinafonini che si trovano su internet con caratteristiche superiori e a prezzi molto più bassi (circa la metà), questo ha il T9, cosa che come dual sim hanno solo i Samsung e gli Ngm. I messaggi si scrivono bene, ma è un po'lento nella digitazione, in particolare se si scrivono sms molto lunghi. Gli Mms non li ho provati, al momento non ho nessuna promo che mi permetta di mandarli gratuitamente ;) Non ha la mail nè internet, ha solo lo wap e se si caricano pagine con immagini troppo grandi segnala memoria insufficiente e chiude la sessione di navigazione (pecca di progettazione poichè se usasse come memoria la sd avrebbe tutto lo spazio che vuole).
La memoria interna del cel è inesistente, può contenere al massimo una foto (sic!) ma fortunatamente è espandibile con microsd fino a 8giga.
La fotocamera è scadente, le immagini sono da cellularino della barbie, viene bene giusto in casi di emergenza e soprattutto di giorno perchè non ha il flash nè la torcia
I video non sono fattibili poichè registra per 10 secondi e poi segnala di aver raggiunto la dimensione massima per quel tipo di file (pecca di progettazione, poichè nella sd ci starebbero filmati di ore...) e per quei pochi secondi registrati le immagini vanno a scatti tipo le videochiamate dei videotelefoni sip anni 90.
Come estetica lo trovo molto bello e sembrerebbe anche solido (per fortuna non mi è ancora caduto), i tasti sono uniti insieme sullo stile dei samsung ha la classica tastiera da cellulare (odio qwerty e touch screen).
Come ricezione è veramente ottimo, il migliore di tutti i cel che ho mai avuto, nel mio garage dove ho sempre ricevuto solo wind con segnale bassissimo ora ricevo wind al massimo e una tacchetta fluttuante di tim.
Inoltre gestisce benissimo la rete, in ufficio rimane sempre sul 900mhz di wind a pieno campo, mentre tutti gli altri cel mantenevano una tacchettina minima sul 1800 facendomi perdere alcune chiamate.
L'audio delle chiamate è buono e si sente bene, non ha il suono ovattato, cosa che mi dà ai nervi di molti cellulari di recente produzione.
Ha il vivavoce integrato di buona qualità ed è comodissimo quando si guida, non ti obbliga a mettere l'auricolare (col sonyericsson l'audio del vivavoce era troppo basso e non si sentiva quasi nulla col rumore della macchina).
Ha la radio fm stereo senza rds con buona qualità sia nelle cuffie stereo fornite nella confezione che con l'altoparlante mono presente sul retro. Può riprodurre files mp3 e wav come un buon mp3 portatile e video nel formato Avi.
Il caricabatterie è un caricabatterie standard usb, nella confezione troverete il caricabatterie che potrete utilizzare anche per caricare qualsiasi altro apparecchio via usb, il cavo che si può collegare al caricabatterie e al cel (nel cel è presente una presa mini usb di tipo A), quindi qualsiasi caricabatterie di mp3 e simili vi può andare bene. Inoltre ha una presa che potete utilizzare per caricarlo tramite il caricabatteria Nokia Ac3, che è totalmente compatibile!)
Il cellulare si può collegare al pc tramite il cavo usb con Mini usb A, e dovrebbe essere visualizzato come memoria esterna (come una chiavetta), ma non ho ancora provato. Inoltre si carica anche via usb dal pc.
Dimenticavo, è presente anche il bluetooth.
Spero che questa recensione possa essere utile a qualcuno :)

Ciao a tutti, :bye:
Raf
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Comincia a dimostrarsi un cellulare cinese a tutti gli effetti...
Si collega al pc tramite la usb, ma funziona solo come caricabatteria e non è possibile utilizzarlo come una normale memoria usb <_< L'unico modo è trasferire i files via bluetooth (meno male che c'è quello.....)
La funzione "registra" della radio registra solo in mono e con audio basso....
Sul sito della ngm è indicato che supporta il Java, cosa che invece non è vera...
Il retro del telefono comincia a rovinarsi...la plastica di rivestimento gommosa, molto bella alla vista e al tatto comincia a spellarsi lasciando intravedere il bianco della plastica...
La fotocamera deforma le immagini, allunga in verticale e schiaccia in orizzontale...
Cosa gravissima, a volte, con rete presente la sim 2 finisce in "solo emergenza" :uhm:

Ricapitolando...sconsiglio l'acquisto di questo "ravatto" cinese rimarchiato
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Ed è arrivato il giorno della caduta...correndo il Clio è caduto dalla tasca scivolando sul marciapiede (il sony ericsson mi è caduto così 100 volte rigandosi al massimo il display....)....risultato?
Display tutto rigato, plastica laterale che si è letteralmente consumata spaccandosi a metà all'altezza del display! Allucinante, plastiche scadentissime, penso che siano di migliore qualità le plasiche dei vasetti dello yogurt :surrender:
Completamente rovinato.
Aggiungiamo che da qualche giorno le chiamate cadono ogni cinque minuti...e che il wap si ostina a collegarsi con la sim2, facendomi mangiare 50 cent a volta... (ho la mtv tutto compreso sulla sim 1).

A questo punto....alla larga dalla Ngm...ora sto osservando due samsung dualsim su ebay che sembrano interessanti, il GT-E2152 e il C5212. Il primo sta sui 65&#8364;, il secondo sugli 85&#8364;...il primo ha il vantaggio di avere la torcia che è molto utile, il secondo una fotocamera migliore.....
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo hai avuto la stessa esperienza di un mio amico, ed era proprio per questo che ti avevo consigliato il Nokia C2 quando avevi aperto un thread tempo fa... spero che con il Samsung possa essere più fortunato ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Scusa raf, con tutto il rispetto, ma come t'è saltato in mente di prendere uno di quei cessofonini? :p

Fanno i fighi solo perché in Italia hanno l'esclusiva per i dual sim, e vendono quei cacatori a prezzi assurdi. A questo punto meglio i cinafonini da ebay no? :D
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovevo essere ubriaco il giorno che ho ordinato quel cinafonino rimarchiato :lol: Mi son fatto tirare dalla bella presenza che aveva (in effetti esteticamente non è male) e dalle descrizioni che decantavano le cose che ha (peccato che non funzionino :devil:)
Il Nokia c2-00 è stato il mio primo obiettivo, purtroppo è introvabile, lo ho ricercato ma si trova solo in India (e quindi senza t9 in italiano :( ) quella sarebbe stata la mia scelta, ma purtroppo non è distribuito in europa :thumbdown:
Ora ho ordinato su e-bay il Samsung Gt E 2152 e devo dire che ho trovato varie recensioni su internet e tutte ottime (uniche rimostranze la fotocamera scarsa, ma quella praticamente non la uso).
Ora vi saprò dire quando arriva com'è....peggio di questo non credo ne esistano....alla fine mi sà che quelli da 25 euro sulla baia che tengono fino a 4 sim :eek: sono meglio!
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottima recensione RAF, grazie mille! A questo punto credo che anche i dual sim UMTS della NGM siano una cagata, giusto?
A me servirebbe un dual sim umts da utilizzare con una scheda 3
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao! Credo siano tutti così sti ngm, degli scatolotti cinesi di infima qualità rimarchiati :surrender:
E'proprio la qualità dei materiali a lasciare desiderare, plastica che si disintegra alla prima caduta :wall: e funzionalità del telefono che non lavorano a dovere (es. il t9 che và a scatti...)
Ora mi è arrivato il Samsung Gt E2152, che è tutto un'altro mondo! Di umts dual sim mi sà che di marca non ne esistono, ci sono vari cinesi, ma la qualità sarà quella degli ngm... :thumbdown:
 
Top